Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

avaria airbag - vedere il manuale

+3
Michele76
Puntoevo1989
freddi555
7 partecipanti

Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da freddi555 Gio 14 Apr 2016 - 18:25

Buonasera, chiedo scusa x il messaggio non preciso_ punto evo 1.3 mjt 11/2014 - avaria airbag vedere il manuale - grazie anticipate x la risposta!

freddi555
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 14.04.16
Località : Pozzuoli

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Michele76 Lun 8 Mag 2017 - 13:29

Io ho il tuo stesso problema (nello specifico la diagnosi indica airbag tendina lato guida)

un bel giorno per strada mi si è accesa la spia.
Fatta spegnere, dopo un mese ricomparsa.
Fatta spegnre, riaccesa dopo na settimana.
Il mecca mi ha cambiato il devio e cavo spiralato aribag (che era da cambiare, avevo problemi con la ghiera fari sulla leva sx), controllato lo spinotto dell'airbag tendina lato guida. Tutto ok per qualche giorno.

Ho preso un airbag usato a 70 euro (non scoppiato. Originale costa circa 500) e provato a sostituirlo perchè il mecca diceva che era l'elettronica interna dell'airbag o internamente (non è apribile) un contatto difettoso.
Qualche giorno e riaccesa la spia.

Ora il mecca ipotizza sia la centralina airbag (euro 270+iva ma si trova usata, non incidentata, a 100 euro)
Dice che ha controllato i cablaggi ed è tutto a posto.

Ora però io da mesi, anche prima che si accendesse la prima volta la spia airbag, osservo che a volte mi lampeggia sfarfalla la spia cinture, io la metto sempre e non ho caricato roba sul sedile passeggero che possa far scattare il sensore.

Ipotizzo che un cablaggio del sensore cintura e / o del pretensionatore sia pizzicato da qualche parte sotto il battitacco o altrove, e a suon di strada e vibrazioni si sia rosicato e magari con qualche buca o sconnessione pe strada si muove di quel poco da falsare il contatto o fare massa per un istante; alla fine tutto entra in centralina airbag, per cui magari "il contatto scazza" ed esce sto errore che magari dipende da pretensionatore e sensore cintura lato guida.

Che dite?

Siccome ho la revisione a giugno, volevo andarci senza sta spia accesa, magari la faccio spegnere il giorno prima dal mecca o il giorno stesso dallo stesso centro revisioni e passo la revisione, però volevo sistemarla correttamente, anche perchè (mi tocco i gioielli) non si sa mai per strada cosa può succedere...sperando non succeda s'intende.

Grazie

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 9 Mag 2017 - 10:33

La punto non ha il sensore presenza sul sedile..
controlla il contatto della fibbia prima di cambiare centraline..
che errore da in memoria?

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Michele76 Mar 9 Mag 2017 - 10:55

Puntoevo1989 ha scritto:La punto non ha il sensore presenza sul sedile..
controlla il contatto della fibbia prima di cambiare centraline..
che errore da in memoria?

intendevo non il sensore di peso sul sedile (c'è per il passeggero ma non per il guidatore)ma il sensore cintura ovvero il contatto della clip. Che però pare funzionare. Potrebbe essere il cablaggio da li fino alla centralina airbag.

L'errore è Avaria airbag tendina lato guida.
Ma non è l'airbag la causa, anche perchè l'ho cambiato e dopo qualche giorno in corsa si è riaccesa la spia.

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da michele evo Mer 10 Mag 2017 - 23:35

buongiorno ha tutti a me l altro giorno mi sie e acesa la spia del airbag , esono andato in fiat per fare la diagnosi e mi anno detto che e l airbag delle ginochie qualcuno sa come risolvere questo problema

michele evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.07.15
Località : pregnana

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da baresedoc85 Gio 11 Mag 2017 - 9:29

dovrebbero saperlo loro

a me invece in successione si accende una decina di volte avaria luci di posizione (ma funzionano tutte) e poi avaria airbag che si accende e spegne di continuo, poi non lo fa per settimane e ricomincia di nuovo, lasciata la macchina in officina avevano detto di aver risolto ma ovviamente non è stato così, il problema è che la macchina mi serve non può stare più tempo con loro che con me

maledetta elettronica fiat

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Michele76 Gio 11 Mag 2017 - 11:21

baresedoc85 ha scritto:dovrebbero saperlo loro

a me invece in successione si accende una decina di volte avaria luci di posizione (ma funzionano tutte) e poi avaria airbag che si accende e spegne di continuo, poi non lo fa per settimane e ricomincia di nuovo, lasciata la macchina in officina avevano detto di aver risolto ma ovviamente non è stato così, il problema è che la macchina mi serve non può stare più tempo con loro che con me

maledetta elettronica fiat

a maggior ragione penso nel tuo caso ad un connettore od un cablaggio difettoso.
Verificherò sulla mia quando ho tempo di smontare tappezzeria e plastiche se è davvero quello il problema.

PS elettronica "Fiat": non è che le altre vadano meglio. Io ho 301.000km mentre un mio collega con la sua "tedesca di qualità" VolksWagwen polo ne ha 175.000 e dieci volte i problemi della mia ;-)

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da baresedoc85 Gio 11 Mag 2017 - 11:53

parlo di elettronica fiat perchè con luci e sensori hanno sempre avuto problemi... avaria airbag e avaria luci di posizione è un difetto che si trova su praticamente ogni modello fiat, 500, punto, bravo, stilo

ora spero che sui nuovi abbiano risolto, ma non conoscono persona che non abbia avuto problemi di questo tipo

e so benissimo che tutte le auto hanno problemi

baresedoc85
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 27.03.17
Località : Triggiano

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Wonder Gio 11 Mag 2017 - 15:26

Ciao, facendo gli scongiuri del caso io non ho mai avuto problemi di sensori o luci o avarie di questo genere,
l'unico vero problema è la batteria che non mi è mai durata nel tempo ne ho già cambiate 4 (o forse 5 non ricordo dovrei guardare le ricevute)

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da michele evo Gio 15 Giu 2017 - 14:09

ok sono riuscito risolvere il problema e praticamente si era stacato il cavo dal air bag

michele evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.07.15
Località : pregnana

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da michele evo Gio 15 Giu 2017 - 14:15

raggazzi ha me piacerebbe organizare qua da me un raduno delle punto facendolo di domenica chi fosse interesato

michele evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.07.15
Località : pregnana

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Semperfiat Gio 15 Giu 2017 - 14:30

michele evo ha scritto:raggazzi ha me piacerebbe organizare qua da me un raduno delle  punto facendolo di domenica chi fosse interesato
Non mi sembra la sezione giusta per fare tali proposte.Guarda meglio che trovi dove postare

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

avaria airbag - vedere il manuale Empty Re: avaria airbag - vedere il manuale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.