Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo

2 partecipanti

Andare in basso

Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo Empty Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo

Messaggio Da 0924giuseppe Mar 19 Apr 2016 - 8:58

Ciao a tutti del forum.
Vorrei proporre il mio quesito a meccanici esperti e ragionevoli del forum Very Happy (e non solo)
Ho una punto evo del 2010 euro 5, 1.3 multjet 75 cv che viaggia nelle calde strade della Sicilia e che ha attualmente 100.000 km ed il filtro antiparticolato totalmente intasato.
Ipotizzo ciò perché anche dopo aver fatto 500 km tutti nello stesso giorno a regime costante (3500 giri x 120 km/ora circa in marcia quarta) la mia auto presenta ancora avaria motore e avaria iniezione.
Vorrei aggiungere che faccio abitualmente (per raggiungere l'università) 120 km al giorno a regime 90km/ora in marcia quarta.
Ancora.. mi trovo in queste condizioni da 40.000 km e faccio tagliandi da un meccanico di fiducia NON Fiat ogni 10.000 km cambiando tutti i filtri (diesel incluso)
Scusando la lunga premessa ( fondamentale per gli esperti) voglio chiedervi..
-Perché il mio motore che ha una coppia massima a 1750 giri/minuto (fonte Wikipedia) e più o meno agli stessi regimi si sente attivamente la spinta del turbo... deve viaggiare a una quantità di giri superiori e quindi non rispettare i consumi come da libretto di circolazione?
-Se amo la natura, l'ambiente, risparmiare denaro e rispettare le leggi, perché devo andare un po più veloce dei limiti di legge oppure usare una marcia inferiore che mi farà inquinare di più in termini di petrolio consumato, CO2 emessa ecc..?
-Come posso sostituire-pulire il mio filtro-antiparticolato?
-Perché se non andassi all'università e non facessi ogni giorno 120 km d'autostrada dovrei cercarmi uno scorrimento veloce per tirare un po di più il motore? Sembra non sia stata progettata per l'uso in ciclo urbano. Secondo me, nei piccoli paesi, la Fiat non dovrebbe suggerire questo modello, o se si dire all'aquirente ingenuo che ogni tanto dovrà dedicare un po del suo tempo e dei suoi soldi alla pulizia del filtro, e spiegargli come farlo al meglio (velocita, km, ecc..)

So che il mio non è un caso raro, il problema tocca un buon 40 % delle persone con cui ho discusso a riguardo. Spero possa aprirsi un gran dibattito e in qualche modo sollecitare la Fiat a fare sistemi DPF più efficienti del mio in futuro.

Voglio sottolineare che amo risparmiare gasolio e di conseguenza rispettare i limiti di legge. NO RISPOSTE SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE MECCANICA, CHIMICA O FISICA.

0924giuseppe
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.04.16
Località : Castellammare del Golfo

Torna in alto Andare in basso

Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo Empty Re: Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo

Messaggio Da gioz Mar 3 Mag 2016 - 21:55

Ottimo fare i tagliandi ogni 10.000, strano che tu abbia il filtro intasato. Se il filtro fosse intasato ti si sarebbe accesa la spia specifica del filtro e non l'avaria motore.
Il fatto che tu abbia percorso tanta strada e la spia è rimasta accesa è normale. L'errore resta memorizzato nella ECU fino alla sua cancellazione tramite strumenti di diagnosi computerizzata.
I problemi di intasamento si verificano se il motore viene usato principalmente in città e per piccoli spostamenti di meno di 20 km (meglio un benzina in queste situazioni). Questo accade perché in città c'è più particolato e perché il FAP per rigenerarsi ha bisogno che il motore sia bello caldo, cosa che non si verifica facendo pochi chilometri.
Non mi sembra il tuo caso, quindi potrebbe essere più probabile che tu abbia la valvola EGR intasata.
In ogni caso, per ridurre i tempi di rigenerazione, se riesci ad accorgertene, l'ideale è camminare in seconda marcia a 2500-3000 giri, così il motore scalda molto e in pochi minuti finisce la rigenerazione.
Non puoi pulire il filtro, al massimo con un interfaccia obd e software specifico puoi avviare una rigenerazione forzata.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Gallery --> [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gioz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 16.01.16
Età : 33
Località : Potenza

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.