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E se mettessi un olio più viscoso?

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E se mettessi un olio più viscoso? Empty E se mettessi un olio più viscoso?

Messaggio Da Madmazz Dom 30 Ott 2016 - 15:14

Salve, dato che dopo pochi km dal tagliando l'olìo nel nostro motore diventa semi liquido a causa di rigenerazioni e non so cos'altro (insomma l'olio si mischia col carburante) pensavo, ma se ci metto dentro qualche bella gradazione del tipo 10w 40 oppure un 15w 40, sempre rispettando le specifiche acea ?

Qualcuno di voi ha già provato? Grazie E se mettessi un olio più viscoso? 783019433
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Messaggio Da pasquale90 Dom 30 Ott 2016 - 16:20

L'olio si fluidifica solo se si interrompono le rigenerazioni, dunque se fsi funzionare correttamente tutto non dovrebbe mischiare il carburante. Poi è meglio sempre attenersi alla gradazione indicata per quel tipo di motore

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Messaggio Da RickRD500 Dom 30 Ott 2016 - 17:07

Sicuramente gli esperti avranno da dire la loro, per parte mia ti assicuro, perchè sono stato costretto a farlo da chi me lo ha ordinato, che il 15W40 sul Doblò 1.3 multijet fa si che ci vogliano almeno 2 secondi perchè da freddo vada in pressione il tendicatena.
Sicuramente io non lo metterei mai nè sull'euro4, nè sull'euro5.
La diluizione dell'olio non lo rende meno viscoso ma ne altera le caratteristiche lubrificanti.
Mettendo un 10W o un 15W al posto del 5 avresti all'inizio un olio più denso da freddo con difficoltà ad andare in pressione nei punti giusti e poi un olio magari fluido come il 5W ma che non lubrifica più come dovrebbe.

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Messaggio Da pasquale90 Dom 30 Ott 2016 - 17:15

RickRD500 hai evidenziato un elemento molto importante che sui multijet lavora con la pressione olio cioè il tendicatena! Ecco perché meglio non cambiare gradazione da quella consigliata, penso che un mal funzionamento del tendicatena potrebbe portare conseguenze abbastanza gravi anche

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Messaggio Da Madmazz Lun 31 Ott 2016 - 0:24

Ok, quindi idea non proprio azzeccata la mia. Il tendicatena di cui parlate è quello della catena di distribuzione giusto?
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Messaggio Da pasquale90 Lun 31 Ott 2016 - 6:16

Si proprio quello

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 31 Ott 2016 - 9:02

Una volta ho visto un meccanico che ha messo un 10w40 su una musa 1.3 mjet.
dopo 1 mese è venuto in officina a fare un preventivo per la catena di distribuzione.
"ma la macchina ha 180.000km, la catena è normale che inizi a battere".
Guardacaso 1 mese prima fa, che aveva 179.500km ,non batteva minimamente

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Messaggio Da Madmazz Lun 31 Ott 2016 - 9:24

Shocked cavoli. Come non detto allora !!! Embarassed
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