Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da imola78 il Ven 9 Set 2011 - 10:19

Diego Corv ha scritto:Concordo con Dylan, un rumore simile può essere causato dai cuscinetti. Spostare una macchina di 2 metri lateralmente è proprio tanto, di sicuro il danno deriva da quell'incidente...

... in effetti ... ma mi rimane un dubbio ....
i cuscinetti sono fatti per resistere a quella forza laterale ...
tieni conto che la macchina non ha urato nulla con la ruota ... ha solo "sgommato" per circa 2 m di lato ...
quindi la forza a cui è stata sottoposta è uguale a quella che potrebbe ricevere percorrendo una qualsiasi curva verso SX ...

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da imola78 il Ven 9 Set 2011 - 10:21

Rix ha scritto:portala da un carrozziere o mettila su un ponte e controlla...
magari striscia qualcosa a causa dell'incidente

la macchina è stata controllata sul ponte e
non hanno riscontrato nessun danno meccanico visibile ...


Ultima modifica di imola78 il Ven 16 Set 2011 - 12:08, modificato 1 volta

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da santalfredos il Ven 9 Set 2011 - 12:07

imola78 ha scritto:
Rix ha scritto:portala da un carrozziere o mettila su un ponte e controlla...
magari striscia qualcosa a causa dell'incidente

la macchina è appena uscita da una carrozzeria ufficiale ...
è rimasta ferma un mesetto a causa delle ferie e in circa una settimana
mi hanno cambiato la porta.

Ritirandola mi sono accorto del rumore ...
la macchina è stata controllata sul ponte il giorno stesso dell'incidente e
non hanno riscontrato nessun danno meccanico visibile ...

magari si è lesionata la cuffia..con l'andare hai perso il grasso e ora il cuscinetto lavora a secco.

per il discorso delle forze laterali, in curva tu eserciti una forza che anche se è elevata, è applicata gradualmente. invece nel danno, il tempo di esercizio della forza è stato molto ridotto, amplificando il lavoro compiuto dagli organi meccanici..e il cuscinetto non è così forte..

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da imola78 il Ven 9 Set 2011 - 12:24

santalfredos ha scritto:
magari si è lesionata la cuffia..con l'andare hai perso il grasso e ora il cuscinetto lavora a secco.

... magari ... perché sembra che peggiori con i Km ...

santalfredos ha scritto:
per il discorso delle forze laterali, in curva tu eserciti una forza che anche se è elevata, è applicata gradualmente. invece nel danno, il tempo di esercizio della forza è stato molto ridotto, amplificando il lavoro compiuto dagli organi meccanici..e il cuscinetto non è così forte..

Si, hai ragione ...

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da BobDylan il Ven 9 Set 2011 - 13:02

I cuscinetti non sono progettati per reggere alla forza laterale anche se fino ad un certo limite ovviamente la sopportano perchè le sfere o cilindri che siano sono racchiusi in quella che si chiama tecnicamente "gabbia" che altro non è che la parete dell'anello esterno che scende a formare appunto la gabbia che è fatta dello stesso acciaio temperato di cui il cuscinetto è composto. Un urto che ti sposta la macchina di due metri hai idea la forza che imprime istantaneamente? Le sfere stesse o i cilindri, dipende dai cuscinetti, possono deformarsi.
I cuscinetti sono progettati per sopportare un attrito volvente e quindi i carichi radiali e i carichi assiali, questi ultimi sono il peso soprastante.

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da imola78 il Ven 9 Set 2011 - 14:08

BobDylan ha scritto:I cuscinetti non sono progettati per reggere alla forza laterale anche se fino ad un certo limite ovviamente la sopportano perchè le sfere o cilindri che siano sono racchiusi in quella che si chiama tecnicamente "gabbia" che altro non è che la parete dell'anello esterno che scende a formare appunto la gabbia che è fatta dello stesso acciaio temperato di cui il cuscinetto è composto. Un urto che ti sposta la macchina di due metri hai idea la forza che imprime istantaneamente? Le sfere stesse o i cilindri, dipende dai cuscinetti, possono deformarsi.
I cuscinetti sono progettati per sopportare un attrito volvente e quindi i carichi radiali e i carichi assiali, questi ultimi sono il peso soprastante.

bene ... quindi mi sa che torno direttamente in officina senza passare per il gommista ...

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Positivepower il Mar 11 Ott 2011 - 19:43

Anche io durante i primi 2000km avvertivo un "botto" sottosterzando a fine corsa il volante, soprattutto nelle manovre quasi da fermo... portata dal concessionario... nulla di strano... secondo me era la molla del ritorno dello sterzo, magari non era molto elastica all'inizio... infatti via via il problema è sparito.

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da pantomel il Gio 22 Dic 2011 - 11:11

avevo postato in precedenza il mio problema inerente a degli scatti dello sterzo quando affrontavo curve strette o manovre da fermo, bene, dopo circa 4 mesi!! e nessuno mi credeva, alla fine mi hanno sostituito il devioguida!!! ora sono due giorni che uso la macchina... e finalmente non odo rumori molesti (che anche i passeggeri udivanoooooo) lol! ho dovuto cozzare contro il muro dei meccanici fiat ma alla fine trionfo (spero) io a tutti voi un buon Natale

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Paolin il Sab 26 Lug 2014 - 0:58

Evolution87.
Ho il tuo stesso problema:come l'hai risolto te????
Cosa era alla fine?

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Messaggio Da Paolin il Sab 26 Lug 2014 - 9:50

evolution87 ha scritto:salve ragazzi ho l'auto da una settimana e oggi ho provato per la prima volta ad affondare il piede...e ho notato che nel momento in cui entra la turbina..ovvero nel punto di maggiore coppia..lo sterzo si sposta leggermente di qualche grado verso destra per poi ritornare al centro..è normale?? capita anche a voi??..non vorrei che ho qualche problema di convergenza..ma dubito..visto che la macchina ha solo 700km e fatti tutti d'autostrada..nessuna buca presa..boh

Stesso problema tuo:come l'hai risolto????

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da Naigo il Gio 21 Ago 2014 - 17:00

...salve ragazzi, anche a me è successo qualche volta di sentire dei rumori nella scatola dello sterzo, spero che non sia niente di grave!

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da MBWASHERE il Ven 22 Ago 2014 - 7:54

prima della sostituzione del CITY, ad auto ferma, mentre facevo manovra, ogni tanto, soprattutto col caldo, avvertivo dei veri e propri "botti" nello sterzo.
poi a gennaio..... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Re: Sterzo: rumori, problemi & segnalazioni

Messaggio Da aquero il Dom 8 Feb 2015 - 12:59

Ma quando si usano le gomme invernali lo sterzo è più duro?
Avere sempre il city inserito può causare problemi?

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