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Problema iniettori starati

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Messaggio Da Pascalino Ven 10 Giu 2016 - 9:52

Buongiorno a tutti,

sono possesore di una punto evo con motore 1.3 mj da 95 cv con DPF e già da un po di tempo, sia a caldo che a freddo, noto una rumorosità eccessiva, si sente tipo un ticchettio di qualche iniettore che non lavora bene. Il vero problema è che non si presenta sempre. Infatti non sò per quale motivo è variabile: ad alcuni avvii il "battito" tende quasi a sparire e dil motore sembra più fluido, ma molto spesso tende ad essere ruvido e rumoroso specialmente ai bassi regimi. A conferma di ciò ho notato che i consumi in città sono eccessivi intorno ai 13 km/l ed inoltre dallo scarico l'odore è molto sgradevole (preciso che non è l'odore di quando effettua la rigenerazione). Ho chiesto alcuni pareri e qualcuno mi ha detto che è un problema di iniettori starati... Possibile? Avete avuto qualche problema simile? e se si come avete risolto? grazie in anticipo Wink

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Messaggio Da Semperfiat Ven 10 Giu 2016 - 10:29

Fai fare una diagnosi e da lì vedrai cosa può essere

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Messaggio Da pasquale90 Ven 10 Giu 2016 - 16:36

Sicuro che il ticchettio siano l'iniettori? Potrebbe anche essere la catena oppure la puleggia. Da quanto non fai un cambio olio? Prova a fare un cambio olio forse cè olio un po esausto e poi fai un pieno di gasolio e metti un'additivo tipo il Bardhal per motori diesel tipo per il sistema di alimentazione o quello specifico per gli iniettori. Non fa miracoli ma qualcosa la risolve

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Messaggio Da Pascalino Ven 10 Giu 2016 - 17:10

Dall'ultimo cambio olio ho percorso 7000 km, ma l'olio lo cambio ogni 10000 km e uso il Mobil 1 ESP 5/30. Per quanto riguarda l'additivo ho già utilizzato sia bardhal un po di tempo fa ed il tunap ultimamente ma con scarsi risultati. Appena posso porto l'auto da un esperto e faccio fare una diagnosi. Grazie per i consigli! Smile Vi aggiorno

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Messaggio Da pasquale90 Ven 10 Giu 2016 - 17:23

L'additivo per funzionare bene deve essere usato ogni 2000/2500 km. Poi tieni presente che questi motori soprattutto l'euro 5 tendono ad essere più rumorosi a freddo causando a volte dei ticchettii al quanto fastidiosi. Ti consiglio anche di farti una passeggiata di qualche km a pieni regimi fa sempre bene ai nostri motori

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Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 11 Giu 2016 - 9:27

Gli iniettori non si starano, sono iniettori con codifica IMA.
Rumorosità a freddo e ruvidezza è comune a tutti i diesel da freddo.
controlla che il motore rimanga sempre a 90°, anche in autostrada..

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Messaggio Da Pascalino Gio 16 Giu 2016 - 14:44

Allora ho riutilizzato il tunap in un quarto di serbatoio consumandolo con un andatura allegra. Ad oggi dopo svariati km sembra essere migliorata un po ma nn del tutto e infatti ad ogni partenza la macchina si comporta diversamente cioè a volte e molto rumorosa ed altre e piu silenziosa e l erogazione e molto piu fluida. Per questo avevo pensato che il problema poteva essere riconducibile ad una errata correzione degli iniettori. Cominque la settimana scorsa sono andato in un officina autorizzata fiat chiedendo di fare una diagnosi e il meccanico se ne esce gia prima di verificare i dati in centralina che bisogna cambiare tutte le guarnizioni di rame agli iniettori. A questo punto me ne sono andato incavolato perche la macchina non sfiata assolutamente. Questo problema l ho avuto l anno scorso quando il secondo iniettore sfiatava e mi è stato sistemato cambiando le famose guarnizioni. A freddo non si sente nessuno sfiato neanke minimamente e non si avverte neanche un po di puzza di gas incombusti. Mi sembra proprio una presa in giro!!

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Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 19 Giu 2016 - 11:38

Pascalino ha scritto:Allora ho riutilizzato il tunap in un quarto di serbatoio consumandolo con  un andatura allegra. Ad oggi dopo svariati km sembra essere migliorata un po ma nn del tutto e infatti ad ogni partenza la macchina si comporta diversamente cioè a volte e molto rumorosa ed altre e piu silenziosa e l erogazione e molto piu fluida. Per questo avevo pensato che il problema poteva essere riconducibile ad una errata correzione degli iniettori. Cominque la settimana scorsa sono andato in un officina autorizzata fiat chiedendo di fare una diagnosi e il meccanico se ne esce gia prima di verificare i dati in centralina che bisogna cambiare tutte le guarnizioni di rame agli iniettori. A questo punto me ne sono andato incavolato perche la macchina non sfiata assolutamente. Questo problema l ho avuto l anno scorso quando il secondo iniettore sfiatava e mi è stato sistemato cambiando le famose guarnizioni. A freddo non si sente nessuno sfiato neanke minimamente e non si avverte neanche un po di puzza di gas incombusti. Mi sembra proprio una presa in giro!!

Per vedere se sfiatano non si va a naso o a rumore.
Si prende sapone per i piatti, si mischia con acqua, si spruzza nella pozza degli iniettori. Se sfiatano vedi le bolle di sapone..
Dopo ovviamente compressore e si soffia per togliere i residui..
Ovviamente a motore freddo si nota di più la perdita.

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