Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

5 partecipanti

Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Sab 9 Lug 2016 - 18:17

Salve Ragazzi sulla mia punto acquistata usata da circa una settimana e con 24000 km si è presentato il primo problemino, in accelerazione a volte si sente un rumore come un forte fruscio o ticchettio molto veloce che viene dal motore, lo fa sia a motore freddo sia a motore caldo e soprattutto nei sorpassi e nelle accelerazioni piene anche se non schiaccio a fondo l'acceleratore, inoltre quando fa questo rumore ha dei vuoti di potenza, girando in rete ho visto che possono essere gli iniettori o l'alberino della turbina ma non ne sono sicuro anche perchè non si sono accese spie o altro che segnali anomalie, inoltre mi hanno cambiato olio e filtro prima di consegnarmi la macchina 5 giorni fa e hanno messo il selenia pure energy 5w30 che è proprio il suo, voi cosa pensate?

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Mar 12 Lug 2016 - 12:40

Piccolo aggiornamento, in questi giorni ho cercato il più possibile di guidare con i finestrini abbassati per capirne di più di questo rumore ed è emerso che lo fa principalmente in 4a e 5a marcia, mentre con le prime 3 no anche schiacciando a tavoletta, a questo punto non credo che c'entri la turbina o gli iniettori giusto? pensate che può essere qualcosa legato al cambio o alla frizione?

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Cobra 11 Mer 13 Lug 2016 - 22:37

sono gli iniettori che battono, lo fanno principalmente quando va in coppia il motore con le marce alte o dai 2000rpm in su affondando. arriva a riserva con il carburante e mettici un buon additivo, se non cambi da molto il filtro gasolio cambialo e mettilo originale UFI che gli altri fanno pietà.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Gio 14 Lug 2016 - 8:48

L'additivo l'ho già messo appena ritirata l'auto col primo rifornimento, ho messo circa 30 litri di gasolio e l'additivo pulitore iniettori common rail della arexons inoltre 3 giorni fa ho fatto pulire tutto il motore in un autolavaggio specializzato con una miscela di sgrassante e gasolio e alla fine passato il wd40, adesso è pulitissimo e brillante come se fosse uscito dalla fabbrica. Quindi per quanto riguarda turbina e trasmissione dici che posso stare tranquillo? Gli iniettori sono difettosi se fanno questo problema?

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Cobra 11 Ven 15 Lug 2016 - 21:49

non sono difettosi, devi considerarla una caratteristica del multijet, sui multijet 2 hanno incrementato la pressione del gasolio e il numero di aperture che riesce a fare un solo iniettore e per questo sono rumorosi oppure quando si è in coppia martellano di più, se poi sono stanchi che hanno i chilometri è ancora più accentuata la cosa. una cosa buona sarebbe in un pieno di gasolio aggiungere 1 lt di olio per miscela, un banale due tempi, così lubrifichi pompa e iniettori e vedi che diminuisce il battito. ah, un altro consiglio, non utilizzare additivi da supermercato, vai da un buon ricambista e prendi roba di qualità, ti suggerisco un paio di marche, wynss, bardhal, liqui moly, valvoline
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Ven 15 Lug 2016 - 22:23

Ma con martellare intendi che il motore picchia in testa o che sfiatano gli iniettori? l'additivo me lo hanno consigliato da un ricambista proprio perchè era specifico per common rail. Mi consigli di portare l'auto in officina e farla controllare?

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Cobra 11 Sab 16 Lug 2016 - 8:43

Esatto, tipo un battito in testa ma più' lieve, e' inutile farla controllare, e' proprio una caratteristica del motore. Ogni tanto vai di additivo e olio 2t e cammini tranquillo, basta avere l'accortezza di fare rifornimento in distributori di qualità' e non alle pompe bianche in cui nella maggior parte dei casi i carburanti sono tutti "allungati"
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Sab 16 Lug 2016 - 20:09

Faccio sempre gasolio esso o eni, mai usato altre marche l'unico inconveniente è nei viaggi lunghi in autostrada dove bisogna accontentarsi di quello che si trova ma ne faccio giusto un l'anno. Comunque sembra e dico sembra che un po si sia attenuato evidentemente l'additivo ha fatto un po effetto però prima di essere ottimista attizzero bene le orecchie per vedere se lo fa ancora. Se lo dovesse fare ancora tra gli additivi qual'è quello più concentrato?

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Mer 20 Lug 2016 - 12:30

Piccolo aggiornamento: confermo che il rumore si è un po attenuato, avevo fatto prima 30 litri circa di gasolio con l'additivo e finito quello ho fatto un pieno di esso energy diesel, adesso il rumore c'è ma si sente meno e lo fa solo dai 2000 ai 2500 giri con 4a e 5a marcia.

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Cobra 11 Ven 22 Lug 2016 - 22:58

metti l'additivo un paio di volte di fila, poi una volta finito l'additivo rifai carburante e mettici su un 20€ di gasolio 1 lt di olio 2 tempi. vai tranquillo che danni non ne fai, io ne ho messi 3 lt quando stavo a riserva, praticamente andavo ad olio ma il rumore degli iniettori è calato almeno del 30% su tutti i regimi.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Semperfiat Sab 23 Lug 2016 - 10:29

Mettendoci olio 2T non creiamo problemi al DPF?
Comunque il piccolo 1.3 è una sinfonia di rumorini ma va sempre bene! L'auto di suo ha pure scarsa insonorizzazione quindi sentiamo tutto da dentro

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da pasquale90 Sab 23 Lug 2016 - 17:21

Io in famiglia ho una lancia ypsilon e una punto evo entrambe 1.3 multijet euro 4, più la mia punto evo personale sempre 1.3 multijet però euro 5. Posso confermare che sono abbastanza rumorose tutti e tre anche di vari ticchettii, inoltre ho notato l'euro 5 anche più rumoroso dell'euro 4.

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Cobra 11 Sab 23 Lug 2016 - 20:48

problemi al dpf non ne crei, al max sale l'intasamento e se è già intasato di suo parte una rigenerazione, niente di più. per il fatto che l'euro 4 è più silenzioso dell'euro 5 è vero, ma è anche vero che gli iniettori hanno pressioni di esercizio maggiori e riescono a gestire fino a 9 spruzzi in una sola apertura invece dei 5 dell'euro 4. il problema della rumorosità lo hanno risolto solo ora sulle nuove 500L e ancor di più su 500x, parlando sempre di 1.3 multijet 2, se vi capita di sentire una 500x 1.3 in moto, non sentirete il minimo rumore o battito, sembra tutt'altro che un 1.3.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Semperfiat Sab 23 Lug 2016 - 23:07

Cobra 11 ha scritto:problemi al dpf non ne crei, al max sale l'intasamento e se è già intasato di suo parte una rigenerazione, niente di più. per il fatto che l'euro 4 è più silenzioso dell'euro 5 è vero, ma è anche vero che gli iniettori hanno pressioni di esercizio maggiori e riescono a gestire fino a 9 spruzzi in una sola apertura invece dei 5 dell'euro 4. il problema della rumorosità lo hanno risolto solo ora sulle nuove 500L e ancor di più su 500x, parlando sempre di 1.3 multijet 2, se vi capita di sentire una 500x 1.3 in moto, non sentirete il minimo rumore o battito, sembra tutt'altro che un 1.3.
La Fiat ha lavorato molto sull'insonorizzazione della 500L e 500X per dargli una qualità superiore però costano anche di più della Punto

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da pasquale90 Sab 23 Lug 2016 - 23:38

Giusto io parlavo della rumorosità dell'euro 5 della mia punto evo del 2011...Mi sembra ovvio che ora abbiano in un certo senso migliorato la situazione...Anche se molti dicono che le fiat in generale hanno poca insonorazione

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da BlackBiker84 Mar 2 Ago 2016 - 16:00

Salve ragazzi purtroppo avevo cantato vittoria troppo presto, forse era per l'effetto del gasolio additivato che il rumore era diminuito, ma adesso la situazione è peggiorata nel senso che se prima lo faceva solo con le marce alte adesso lo fa in tutte le marce, basta dare gas e il rumore è sempre forte e ben udibile, anche se l'auto sembra andare bene e non si accendono spie che segnalano anomalie. A questo punto non sono nemmeno più sicuro che siano gli iniettori e mi ricade il sospetto sulla turbina che sto tenendo sotto controllo per vedere se escono trafilaggi di olio, quando finirò le ferie vado in officina e la faccio provare ad un meccanico, perchè se il rumore sta aumentando credo che qualche problema c'è e potrebbe aggravarsi.

BlackBiker84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 30.06.16
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Ciao, alla fine come hai risolto? Sempre se hai risolto, la mia lo fa uguale

Messaggio Da Giacomo28112000 Mer 22 Feb 2023 - 11:26

BlackBiker84 ha scritto:Salve ragazzi purtroppo avevo cantato vittoria troppo presto, forse era per l'effetto del gasolio additivato che il rumore era diminuito, ma adesso la situazione è peggiorata nel senso che se prima lo faceva solo con le marce alte adesso lo fa in tutte le marce, basta dare gas e il rumore è sempre forte e ben udibile, anche se l'auto sembra andare bene e non si accendono spie che segnalano anomalie. A questo punto non sono nemmeno più sicuro che siano gli iniettori e mi ricade il sospetto sulla turbina che sto tenendo sotto controllo per vedere se escono trafilaggi di olio, quando finirò le ferie vado in officina e la faccio provare ad un meccanico, perchè se il rumore sta aumentando credo che qualche problema c'è e potrebbe aggravarsi.

Giacomo28112000
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.02.23
Località : Rossano Veneto

Torna in alto Andare in basso

Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv Empty Re: Rumore in accelerazione 1.3 Multijet II 75 cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.