Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

+2
christianelasuapunto
fiat-puntoevo
6 partecipanti

Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da fiat-puntoevo Ven 2 Set 2016 - 9:29

Volevo chiedervi se avete avuto un problema simile sul motore 1300 multijet, a motore caldo si accende la spia olio e di conseguenza anche sul display pressione olio insufficiente spegnere motore poi appena premi a 1000 giri si spegne la spia olio e scritta.
Ho eseguito una manutenzione al motore dove ho sostituito pompa olio nuova, pulito circuiti dove è uscito un pò di polvere di ferro grigia dal foro del sensore pressione e questo mi ha un pò sospettato che si sia logorato qualcosa, sostituito anche sensore di pressione olio, poi ho smontato e controllato scambiatore olio, portafiltro però non risulata danneggiato oring che chiude il trasferimento olio alla coppa quando c'è il filtro, in quanto non capisco ma di solito svitando il tappo olio il portafiltro dovrebbe essere sempre in presenza di olio invece il mio non trovo mai olio è sempre vuoto è come se appena spengo l'auto si svuoti completamente anche il filtro e questo è il problema che mi fa pensare al sospetto che quello che aveva prima l'auto ha consumato le bronzine e ora l'olio non riesce a portarsi in pressione corretta.
Ho fatto i test pressione olio per escludere tutti i problemi secondari e risulta che a olio freddo al minimo 2 bar a 4000 giri 4.5 bar poi a motore caldo e olio caldo scende notevolmente appena 0.5 bar al minimo e a 4000 giri appena 2.3 bar.
Essendo un meccanico spero a qualcuno di voi sia successo una cosa simile e mi possa dare un consiglio non riesco a capire valori esatti a motore freddo e a motore caldo perdo completamente tutta la pressione, sto provando ora una gradazione olio più densa, volevo capire se dalle conclusioni sono senza dubbi le bronzine oppure mi è sfuggito qualcosa. Grazie

fiat-puntoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.16
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da fiat-puntoevo Ven 2 Set 2016 - 12:31

Appena arrivato tappo porta filtro e per quanto riguarda il problema di svuotamento olio nel filtro risolto ora rimane pieno, per tutti il resto rimango gli stessi sintomi.

fiat-puntoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.16
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da Semperfiat Ven 2 Set 2016 - 14:40

Hai resettato l'errore che comparirà in centralina?

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da fiat-puntoevo Ven 2 Set 2016 - 17:35

Non appare nessun errore in centralina della pressione olio insufficiente altri errori si dei connettori, credo che il problema sta proprio nella bassa pressione olio 0.5bar perchè a 4000 giri deve stare tra i 3 e i 3,5 bar di pressione a motore caldo e questa a 2.3 bar a 4000 giri.

fiat-puntoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.16
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da RickRD500 Ven 2 Set 2016 - 19:05

L'olio deve avere la gradazione prescritta: 5W30
Con un olio più denso, tra l'altro, ci mette di più a registrarsi il tendicatena e se questa è gia un po' lasca si rischia.
Se la pressione resta bassa direi che la pompa non ha una mandata sufficiente(ricambio difettoso o non conforme?), o c'è una grossa perdita nel circuito.

Certo che la limaia nei passaggi olio..brrr!
Rumori dalla zona della coppa?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da fiat-puntoevo Sab 3 Set 2016 - 9:10

Nessun rumore zona della coppa si so dei problemi tendicatena con olio più denso. dalla mia esperienza parlando con altro meccanico al 98% sono le bronzine banco che a olio caldo passa a meraviglia facendo crollare la pressione di esercizio olio.

fiat-puntoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.16
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da pasquale90 Sab 3 Set 2016 - 10:06

Guarda ti dico che avevo il tuo stesso problema con la mia vecchia punto..stessi sintomi e anche io trovai la polvere di ferro!!..dopo vari tentativi arrivai alla conclusione che le bronzine erano andate..

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da fiat-puntoevo Sab 3 Set 2016 - 18:23

Grazie Pasquale, arrivo anch'io alla tua conclusione di sostituire le bronzine, sai se bisogna togliere anche il cambio per arrivare alla bronzina banco lato frizione.

fiat-puntoevo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 02.09.16
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da pasquale90 Sab 3 Set 2016 - 18:26

Non ne sono sicuro ma misà che non cè bisogno....il consiglio che ti do ora è di non continuare a camminare con l'auto così..ma di riparare quanto prima..per evitare ulteriori danni anche più grossi

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da christianelasuapunto Gio 8 Set 2016 - 20:56

Quanto costa riparare il danno? Anch'io ho lo stesso problema, ma sporadicamente e a motore freddo e macchina inclinata. Secondo voi è costoso?

christianelasuapunto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.09.16
Località : agrigento

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da guglielmochiodi Sab 24 Set 2016 - 11:23

Anche a me la punto nuova di luglio 2015 con 30.000km presenta questo problema, praticamente da quando la macchina aveva 4-5000km sono stato molteplici volte in fiat ed ogni volta la frustrazione del sentir dire "se attacco il computer e non compaiono errori per noi la macchina sta apposto!" ma se leggiamo sul libretto di uso e manutenzione indica un problema ben più serio collegato a questa tipologia di avviso da parte dell'automobile.
Come dobbiamo agire per sistemare la problematica? se non compare alcun errore ma il problema c'è realmente e noi continuiamo a marciare regolarmente con le nostre Punto, se rimaniamo a piedi chi paga? Esiste modo per imporre un controllo più approfondito da parte di fiat nei confronti di questo problema, o dobbiamo far conto che saràuna delle solite problematiche che ci lascerà a piedi due mesi dopo la fine della garanzia ed un migliaio di euro di danni sulle spalle???
grazie ad ogni utente che possa dare il suo contributo e condividere l'esperienza in modo da risolvere il problema per altri utenti.

guglielmochiodi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.05.15
Età : 36
Località : l'Aquila

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da guglielmochiodi Sab 24 Set 2016 - 11:25

pasquale90 ha scritto:Guarda ti dico che avevo il tuo stesso problema con la mia vecchia punto..stessi sintomi e anche io trovai la polvere di ferro!!..dopo vari tentativi arrivai alla conclusione che le bronzine erano andate..

Che tipo di bronzine e dove le hai dovute sostituire??? il problema si è risolto completamente? Oppure in maniera sporadica si è ripresentato?

Nutro un po' di delusione nei confronti della auto come nei confronti di fiat ultimamente....

guglielmochiodi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.05.15
Età : 36
Località : l'Aquila

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da pasquale90 Sab 24 Set 2016 - 11:28

Bronzine di biella sostituite dal mio meccanico insieme alla pompa dell'olio...problema risolto. Ora non so perché la macchina lho poi venduta quindi non so ora se hanno avuto ulteriori problemi

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da RickRD500 Sab 24 Set 2016 - 18:52

guglielmochiodi ha scritto:Anche a me la punto nuova di luglio 2015 con 30.000km presenta questo problema, praticamente da quando la macchina aveva 4-5000km sono stato molteplici volte in fiat ed ogni volta la frustrazione del sentir dire "se attacco il computer e non compaiono errori per noi la macchina sta apposto!" ma se leggiamo sul libretto di uso e manutenzione indica un problema ben più serio collegato a questa tipologia di avviso da parte dell'automobile.
Come dobbiamo agire per sistemare la problematica? se non compare alcun errore ma il problema c'è realmente e noi continuiamo a marciare regolarmente con le nostre Punto, se rimaniamo a piedi chi paga? Esiste modo per imporre un controllo più approfondito da parte di fiat nei confronti di questo problema, o dobbiamo far conto che saràuna delle solite problematiche che ci lascerà a piedi due mesi dopo la fine della garanzia ed un migliaio di euro di danni sulle spalle???
grazie ad ogni utente che possa dare il suo contributo e condividere l'esperienza in modo da risolvere il problema per altri utenti.

Hai provato in un solo centro o hai cambiato più officine?
Purtroppo è una brutta e diffusa abitudine quella di affidarsi troppo ai sistemi diagnostici computerizzati.
Il vero riparatore sa che i sistemi digitali aiutano molto, ma a volte un sensore guasto ti manda fuori strada e bisogna vedere quello che sta dietro la segnalazione in centralina.
L'accensione della spia bassa pressione olio è un guasto grave che ti impone di spegnere immediatamente il motore e portare l'auto in officina, pena la decadenza della garanzia, come possono dire che per loro è a posto?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da guglielmochiodi Dom 25 Set 2016 - 20:18

si sono stato presso tre officine fiat, tutte e tre mi hanno detto la stessa cosa! se il computer non ha in memoria l'errore non possiamo fare niente. neppure aprire e cercare il problema dato secondo loro è tutto in ordine e quindi sarei io il pazzo che vuole farsi smontare la macchina per cercare il non si sa cosa... Sto rimanendo seriamente allibito da questa auto... e credo dopo di lei mai più FCA.

guglielmochiodi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.05.15
Età : 36
Località : l'Aquila

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da pasquale90 Dom 25 Set 2016 - 20:36

Non andare in officine fiat ma prova ad andare in una qualsiasi officina magari di fiducia, a volta risultano essere più competenti rispetto a fiat

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da guglielmochiodi Dom 25 Set 2016 - 20:40

pasquale90 ha scritto:Non andare in officine fiat ma prova ad andare in una qualsiasi officina magari di fiducia, a volta risultano essere più competenti rispetto a fiat


eh lo so... ma quanto ti è costato cambiare pompa dell'olio e le bronzine della biella??? ti pare normale dovrei sostenere la spesa a mio carico avendo una macchina in garanzia che dovrebbe essere "perfetta"???

guglielmochiodi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.05.15
Età : 36
Località : l'Aquila

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da pasquale90 Dom 25 Set 2016 - 20:42

Premetto che la mia non era in garanzia e aveva ben 220000 km...per il lavoro dal mio meccanico di fiducia ho speso intorno alle 250 euro tagliando compreso. Ma se la tua è in garanzia fai un reclamo direttamente a fiat e minaccia di fare causa

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da guglielmochiodi Dom 25 Set 2016 - 20:48

pasquale90 ha scritto:Premetto che la mia non era in garanzia e aveva ben 220000 km...per il lavoro dal mio meccanico di fiducia ho speso intorno alle 250 euro tagliando compreso. Ma se la tua è in garanzia fai un reclamo direttamente a fiat e minaccia di fare causa

Domani alla pausa in mattinata dal lavoro mi farò forza e chiamerò il call center di torino per chiedere nuovamente informazioni a riguardo facendo notare altre autovetture con lo stesso motore hanno presentato le stesse segnalazioni risolte tramite questi lavori e quindi pretendo un controllo accurato sulle parti le quali se risultassero da sostituire saranno a carico della casa madre... almeno ci proverò nuovamente dato feci già 3 segnalazioni al call center fiat per questa problematica... Vi terrò aggiornati anche per farvi sapere come evolve la situazione nel caso in cui anche altri utenti possano avere le stesse noie...

guglielmochiodi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.05.15
Età : 36
Località : l'Aquila

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da pasquale90 Dom 25 Set 2016 - 20:52

Altrimenti provvedi con un avvocato...spero che riuscirai a risolvere!

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da guglielmochiodi Dom 25 Set 2016 - 20:55

pasquale90 ha scritto:Altrimenti provvedi con un avvocato...spero che riuscirai a risolvere!

La fregatura è che sono povero e l'ho acquistata a rate, quindi manco a dire potrei rivenderla e farne un'altra altrimenti già mi cercavo un buon usato tedesco Razz Vedremo come si mette, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!!!

guglielmochiodi
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 21.05.15
Età : 36
Località : l'Aquila

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da RickRD500 Dom 25 Set 2016 - 22:14

Se puoi contattali per iscritto, perchè delle tue chiamate al call center non restano tracce.
Meglio una e-mail alla quale far seguire eventualmente una raccomandata A.R.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da Semperfiat Dom 25 Set 2016 - 22:45

guglielmochiodi ha scritto:
pasquale90 ha scritto:Altrimenti provvedi con un avvocato...spero che riuscirai a risolvere!

La fregatura è che sono povero e l'ho acquistata a rate, quindi manco a dire potrei rivenderla e farne un'altra altrimenti già mi cercavo un buon usato tedesco Razz Vedremo come si mette, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!!!

Avete tutti il miraggio dell'auto tedesca come se fossero assolutamente perfette e indistruttibili eppure ne conosco di persone che le hanno e sono stufe di andare in officina. Scusate l'OT

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da RickRD500 Lun 26 Set 2016 - 12:57

Offtopic

Concordo, ho visto guasti dovuti a difetti oggetto di richiamo su motori tedeschi, tranquillamente considerati fuori garanzia.
FIAT è migliorata tantissimo negli ultimi 10 anni, ma nessuno è perfetto e la famosa qualità tedesca è un falso mito.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo. Empty Re: PuntoEvo Mjet spia olio si accende al minimo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.