Pulizia Dpf

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Messaggio Da MITIKO1968 il Sab 17 Set 2016 - 21:36

Ciao a tutti , mi sta capitando da circa un mesetto che ogni qual volta che si mette in funzione il processo di pulizia filtro DPF l'auto sembra non solo perdere potenza ( ma questo forse sarebbe normale ) ma non mi e' praticamente piu' possibile continuare la marcia in modo sicuro .
Mi spiego meglio , al semoforo spesso non parte rimane accesa al minimo ma quando si pigia sull'accelaratore non va proprio ! nemmeno se schiaccio a tavoletta , i giri del motore rimangono a zero ! solo dopo una multitudine di tentativi riprende piano piano ... , oggi mi e' successo per l'ennessima volta sia la semaforo ma anche in un incrocio ! secondo voi come si puo' risolvere ? da cosa pio' dipendere ? e' normale ? grazie a tutti .

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Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 il Sab 17 Set 2016 - 23:21

Dici che fa la rigenerazione del filtro perchè appare il messaggio sul display e si accende la spia, o lo deduci da altri fattori?

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Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 il Dom 18 Set 2016 - 8:18

RickRD500 ha scritto:Dici che fa la rigenerazione del filtro perchè appare il messaggio sul display e si accende la spia, o lo deduci da altri fattori?


Ogni volta che fa la "pulizia" all'incirca ogni 3mila km o giu' di li , il messagio che mi e' sempre comparso e' start and stop non disponibile ma a dire il vero altri messaggi o spie non me ne sono mai apparsi , oggi ho 81.000 km e non ho mai avuto nessun problema .
Ho anche notato che se parto a "razzo" prima e seconda con una buona dose di accellerazione , dallo specchietto retrovisore sinistro vedo uscire dalla marmitta una bella nuvola di fumo a volte bianca a volte azzurrina il tutto accompagnato da un odore di "calde arroste " ( forse l'odore e' normale il colore del fumo un po' meno ma forse potrebbe anche quello rientrare ..... ma quello che secondo me non e' affatto regolare e' la quasi inutilita' dell'auto durante questo ciclo di pulizia ! il che diventa a dir poco pericoloso ! come risolvere ?

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Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da pasquale90 il Dom 18 Set 2016 - 11:21

La rigenerazione avviene in genere ogni 300/400 km più o meno, avviene durante la marcia e la macchina la senti meno prestante ma non come hai descritto tu, Inoltre se ti fermi sentirai le ventole girare. Ora il problema che riscontri tu non è affatto normale e può essere causato da un'eccessivo intasamento del dpf che non riuscendo a rigenerare mette in protezione il motore riducendo al minimo i giri, ma ti dovrebbe apparire la spia sul quadrante. Ora dovresti provare a farti una passeggiata abbastanza lunga su una strada dove puoi portare l'auto ad una velocità costante a regimi abbastanza elevati per vedere se riesce a rigenerare. Altrimenti da un meccanico tramite computer controllare lo stato del dpf ed eventuali errori

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Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 il Dom 18 Set 2016 - 11:31

pasquale90 ha scritto:La rigenerazione avviene in genere ogni 300/400 km più o meno, avviene durante la marcia e la macchina la senti meno prestante ma non come hai descritto tu, Inoltre se ti fermi sentirai le ventole girare. Ora il problema che riscontri tu non è affatto normale e può essere causato da un'eccessivo intasamento del dpf che non riuscendo a rigenerare mette in protezione il motore riducendo al minimo i giri, ma ti dovrebbe apparire la spia sul quadrante. Ora dovresti provare a farti una passeggiata abbastanza lunga su una strada dove puoi portare l'auto ad una velocità costante a regimi abbastanza elevati per vedere se riesce a rigenerare. Altrimenti da un meccanico tramite computer controllare lo stato del dpf ed eventuali errori

Dal 18 luglio al 3 agosto ero in vacanza e ho percorso oltre 3000km di cui 1000 tutti d'un fiato lombardia / Puglia e gli altri in modo discontinuo se pur a distanza di pochissimi giorni , Puglia /Lazio e Sardegna totale 3000km effettuati in autostrada con poche soste e ad una velocita' costante tra i 130 e i 150 km orari , detto cio'... come potrete immaginare prima della partenza ho sostituito l'olio motore e sostituito tutti i filtri ( olio , aria, clima va bhe' quest'ultimo non credo influisca Very Happy ) , in buona sostanza credo dovro' andare a salutare il meccanico Rolling Eyes

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Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da pasquale90 il Dom 18 Set 2016 - 11:43

Con tutti quei km sicuramente avrà rigenerato più di una volta e se eri in marcia in autostrada o in tangenziale molto probabilmente non ti sarai accorto di nulla, ciò però non spiega questo problema che si sta presentando ora, non vorrei a questo punto che ci fosse qualche problema legato al dpf, tipo il sensore pressione differenziale che essendo fuori uso causa problemi al dpf e di conseguenza al motore. Questa è solamente un'ipotesi, la cosa migliore a questo punto farla controllare ad un meccanico

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Messaggio Da RickRD500 il Dom 18 Set 2016 - 13:03

Anche sulla mia la rigenerazione è sempre avvenuta in modo quasi inavvertibile.
Due volte mi è partita la ventola quando stavo parcheggiando e sono ripartito per lasciargliela fare, ma non ho avuto nessun problema di prestazioni come hai indicato.
Concordo con l'idea di andare a fare un controllo con la lettura degli errori nella ECU

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Messaggio Da MITIKO1968 il Dom 18 Set 2016 - 15:27

Grazie ragazzi faccio un salto dal meccanico , vediamo un po' di che si tratta ..... vi terro' aggiornati grazie .

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Messaggio Da MITIKO1968 Oggi a 10:18

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui .... sono stato dal meccanico per il cambio gomme invernali che avevo in box e ho approfittato ( visto che l'auto era sul ponte ) per chiedergli se la marmitta non avesse problemi ma dal suo controllo e' risultato tutto ok , ha detto che secondo lui potrebbe essere troppo intasato il dpf e non riesce piu' a rigenerare certo e' che sarebbe dovuta comparire la spia "motore in avaria" e invece nulla ! ora mi stavo domandando ..... non esistera' un adittivo per tentare una pulizia "forzata" ?? oppure come ho sentito dire da alcuni benzinai fare ad esempio 30 euro di gasolio e metterci un litro o due di benzina ?? cosa ne pensate ? potrebbe funzionare ?

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Messaggio Da Puntoevo1989 Oggi a 12:17

MITIKO1968 ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo qui .... sono stato dal meccanico per il cambio gomme invernali che avevo in box e ho approfittato ( visto che l'auto era sul ponte )  per chiedergli se la marmitta non avesse problemi  ma dal suo controllo e' risultato tutto ok , ha detto che secondo lui potrebbe essere troppo intasato il dpf e non riesce piu' a rigenerare  certo e' che sarebbe dovuta comparire la spia  "motore in avaria" e invece  nulla !  ora mi stavo domandando .....  non esistera' un adittivo per tentare una pulizia  "forzata"  ?? oppure come ho sentito dire da alcuni benzinai  fare ad esempio 30 euro di gasolio e  metterci un litro o  due di benzina ??   cosa ne pensate ?  potrebbe funzionare ?  
Di ai benzinai che non si improvvisino pompisti..
Gli additivi per pulire il dpf manualmente vanno iniettati dal foro del sensore pressione differenziale, non è una cosa che si fa senza un ponte e senza chiare conoscenze di cosa si sta facendo. e non si mette benzina nel gasolio per aiutare la rigenerazione..
Se non parte la rigenerazione vuol dire che la pressione differenziale del filtro non è arrivata a valori alti.. o ha rigenerato e non te ne sei accorto

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Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Oggi a 12:56

Ma il tuo problema riguarda il fatto che a volte non accelera, giusto?
Potrebbe essere dovuto a più cause e magari il DPF non ha nessun problema.
Io investigherei anche sulla EGR e sul potenziometro dell'acceleratore, hai fatto controllare gli errori con la diagnosi?

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