Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia Dpf

+2
MITIKO1968
pasquale90
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Sab 17 Set 2016 - 21:36

Ciao a tutti , mi sta capitando da circa un mesetto che ogni qual volta che si mette in funzione il processo di pulizia filtro DPF l'auto sembra non solo perdere potenza ( ma questo forse sarebbe normale ) ma non mi e' praticamente piu' possibile continuare la marcia in modo sicuro .
Mi spiego meglio , al semoforo spesso non parte rimane accesa al minimo ma quando si pigia sull'accelaratore non va proprio ! nemmeno se schiaccio a tavoletta , i giri del motore rimangono a zero ! solo dopo una multitudine di tentativi riprende piano piano ... , oggi mi e' successo per l'ennessima volta sia la semaforo ma anche in un incrocio ! secondo voi come si puo' risolvere ? da cosa pio' dipendere ? e' normale ? grazie a tutti .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Sab 17 Set 2016 - 23:21

Dici che fa la rigenerazione del filtro perchè appare il messaggio sul display e si accende la spia, o lo deduci da altri fattori?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Dom 18 Set 2016 - 8:18

RickRD500 ha scritto:Dici che fa la rigenerazione del filtro perchè appare il messaggio sul display e si accende la spia, o lo deduci da altri fattori?


Ogni volta che fa la "pulizia" all'incirca ogni 3mila km o giu' di li , il messagio che mi e' sempre comparso e' start and stop non disponibile ma a dire il vero altri messaggi o spie non me ne sono mai apparsi , oggi ho 81.000 km e non ho mai avuto nessun problema .
Ho anche notato che se parto a "razzo" prima e seconda con una buona dose di accellerazione , dallo specchietto retrovisore sinistro vedo uscire dalla marmitta una bella nuvola di fumo a volte bianca a volte azzurrina Pulizia Dpf 3828668920 il tutto accompagnato da un odore di "calde arroste " ( forse l'odore e' normale il colore del fumo un po' meno ma forse potrebbe anche quello rientrare ..... ma quello che secondo me non e' affatto regolare e' la quasi inutilita' dell'auto durante questo ciclo di pulizia ! il che diventa a dir poco pericoloso ! come risolvere ?
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da pasquale90 Dom 18 Set 2016 - 11:21

La rigenerazione avviene in genere ogni 300/400 km più o meno, avviene durante la marcia e la macchina la senti meno prestante ma non come hai descritto tu, Inoltre se ti fermi sentirai le ventole girare. Ora il problema che riscontri tu non è affatto normale e può essere causato da un'eccessivo intasamento del dpf che non riuscendo a rigenerare mette in protezione il motore riducendo al minimo i giri, ma ti dovrebbe apparire la spia sul quadrante. Ora dovresti provare a farti una passeggiata abbastanza lunga su una strada dove puoi portare l'auto ad una velocità costante a regimi abbastanza elevati per vedere se riesce a rigenerare. Altrimenti da un meccanico tramite computer controllare lo stato del dpf ed eventuali errori

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Dom 18 Set 2016 - 11:31

pasquale90 ha scritto:La rigenerazione avviene in genere ogni 300/400 km più o meno, avviene durante la marcia e la macchina la senti meno prestante ma non come hai descritto tu, Inoltre se ti fermi sentirai le ventole girare. Ora il problema che riscontri tu non è affatto normale e può essere causato da un'eccessivo intasamento del dpf che non riuscendo a rigenerare mette in protezione il motore riducendo al minimo i giri, ma ti dovrebbe apparire la spia sul quadrante. Ora dovresti provare a farti una passeggiata abbastanza lunga su una strada dove puoi portare l'auto ad una velocità costante a regimi abbastanza elevati per vedere se riesce a rigenerare. Altrimenti da un meccanico tramite computer controllare lo stato del dpf ed eventuali errori

Dal 18 luglio al 3 agosto ero in vacanza e ho percorso oltre 3000km di cui 1000 tutti d'un fiato lombardia / Puglia e gli altri in modo discontinuo se pur a distanza di pochissimi giorni , Puglia /Lazio e Sardegna totale 3000km effettuati in autostrada con poche soste e ad una velocita' costante tra i 130 e i 150 km orari , detto cio'... come potrete immaginare prima della partenza ho sostituito l'olio motore e sostituito tutti i filtri ( olio , aria, clima va bhe' quest'ultimo non credo influisca Very Happy ) , in buona sostanza credo dovro' andare a salutare il meccanico Rolling Eyes
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da pasquale90 Dom 18 Set 2016 - 11:43

Con tutti quei km sicuramente avrà rigenerato più di una volta e se eri in marcia in autostrada o in tangenziale molto probabilmente non ti sarai accorto di nulla, ciò però non spiega questo problema che si sta presentando ora, non vorrei a questo punto che ci fosse qualche problema legato al dpf, tipo il sensore pressione differenziale che essendo fuori uso causa problemi al dpf e di conseguenza al motore. Questa è solamente un'ipotesi, la cosa migliore a questo punto farla controllare ad un meccanico

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Dom 18 Set 2016 - 13:03

Anche sulla mia la rigenerazione è sempre avvenuta in modo quasi inavvertibile.
Due volte mi è partita la ventola quando stavo parcheggiando e sono ripartito per lasciargliela fare, ma non ho avuto nessun problema di prestazioni come hai indicato.
Concordo con l'idea di andare a fare un controllo con la lettura degli errori nella ECU
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Dom 18 Set 2016 - 15:27

Grazie ragazzi faccio un salto dal meccanico , vediamo un po' di che si tratta ..... vi terro' aggiornati grazie .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Lun 5 Dic 2016 - 10:18

Ciao a tutti eccomi di nuovo qui .... sono stato dal meccanico per il cambio gomme invernali che avevo in box e ho approfittato ( visto che l'auto era sul ponte ) per chiedergli se la marmitta non avesse problemi ma dal suo controllo e' risultato tutto ok , ha detto che secondo lui potrebbe essere troppo intasato il dpf e non riesce piu' a rigenerare certo e' che sarebbe dovuta comparire la spia "motore in avaria" e invece nulla ! ora mi stavo domandando ..... non esistera' un adittivo per tentare una pulizia "forzata" ?? oppure come ho sentito dire da alcuni benzinai fare ad esempio 30 euro di gasolio e metterci un litro o due di benzina ?? cosa ne pensate ? potrebbe funzionare ?
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 5 Dic 2016 - 12:17

MITIKO1968 ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo qui .... sono stato dal meccanico per il cambio gomme invernali che avevo in box e ho approfittato ( visto che l'auto era sul ponte )  per chiedergli se la marmitta non avesse problemi  ma dal suo controllo e' risultato tutto ok , ha detto che secondo lui potrebbe essere troppo intasato il dpf e non riesce piu' a rigenerare  certo e' che sarebbe dovuta comparire la spia  "motore in avaria" e invece  nulla !  ora mi stavo domandando .....  non esistera' un adittivo per tentare una pulizia  "forzata"  ?? oppure come ho sentito dire da alcuni benzinai  fare ad esempio 30 euro di gasolio e  metterci un litro o  due di benzina ??   cosa ne pensate ?  potrebbe funzionare ?  
Di ai benzinai che non si improvvisino pompisti..
Gli additivi per pulire il dpf manualmente vanno iniettati dal foro del sensore pressione differenziale, non è una cosa che si fa senza un ponte e senza chiare conoscenze di cosa si sta facendo. e non si mette benzina nel gasolio per aiutare la rigenerazione..
Se non parte la rigenerazione vuol dire che la pressione differenziale del filtro non è arrivata a valori alti.. o ha rigenerato e non te ne sei accorto

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Lun 5 Dic 2016 - 12:56

Ma il tuo problema riguarda il fatto che a volte non accelera, giusto?
Potrebbe essere dovuto a più cause e magari il DPF non ha nessun problema.
Io investigherei anche sulla EGR e sul potenziometro dell'acceleratore, hai fatto controllare gli errori con la diagnosi?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 6 Dic 2016 - 8:39

RickRD500 ha scritto:Ma il tuo problema riguarda il fatto che a volte non accelera, giusto?
Potrebbe essere dovuto a più cause e magari il DPF non ha nessun problema.
Io investigherei anche sulla EGR e sul potenziometro dell'acceleratore, hai fatto controllare gli errori con la diagnosi?

Forse mi sono espresso male ,   l'auto va benissimo in tutte le circostanze  eccetto  in fase di pulizia / rigenerazione ,  in cui  non  mi accellera quasi per niente , se per errore mi fermassi al semaforo rosso ( purtroppo per andare a lavoro percorro una strada semi cittadina )  l'auto tendera' non voler ripartire  anche accellerando a tavoletta  i giri del motore saranno pari a ZERO  ! se non mi fermo o se viaggio a velocia' superiori ai 40 km/h / 60 km/h nessun problema .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Mar 6 Dic 2016 - 8:49

Puntoevo1989 ha scritto:
MITIKO1968 ha scritto:Ciao a tutti eccomi di nuovo qui .... sono stato dal meccanico per il cambio gomme invernali che avevo in box e ho approfittato ( visto che l'auto era sul ponte )  per chiedergli se la marmitta non avesse problemi  ma dal suo controllo e' risultato tutto ok , ha detto che secondo lui potrebbe essere troppo intasato il dpf e non riesce piu' a rigenerare  certo e' che sarebbe dovuta comparire la spia  "motore in avaria" e invece  nulla !  ora mi stavo domandando .....  non esistera' un adittivo per tentare una pulizia  "forzata"  ?? oppure come ho sentito dire da alcuni benzinai  fare ad esempio 30 euro di gasolio e  metterci un litro o  due di benzina ??   cosa ne pensate ?  potrebbe funzionare ?  
Di ai benzinai che non si improvvisino pompisti..
Gli additivi per pulire il dpf manualmente vanno iniettati dal foro del sensore pressione differenziale, non è una cosa che si fa senza un ponte e senza chiare conoscenze di cosa si sta facendo. e non si mette benzina nel gasolio per aiutare la rigenerazione..
Se non parte la rigenerazione vuol dire che la pressione differenziale del filtro non è arrivata a valori alti.. o ha rigenerato e non te ne sei accorto


No la rigenerazione avviene puntuale, ma durante tale processo l'auto risponde male , e come gia' detto , se per caso rallento e vado sotto i 40 km/h inizia a dare problemi .
Se poi mi fermassi ad uno stop o semaforo rosso addio .... difficilmente ripartirebbe , devo " giocare" con la staccata delle frizione per darle una sorta di " spinta" giusto per farla " spuntare " operanzione durante il quale spesso sono costretto ad accendere le doppie frecce per le auto che seguono con le conseguenze che potete immaginare ......
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 6 Dic 2016 - 10:20

Bisogna provare allora, durante la rigenerazione, a fare un log dei valori dei vari sensori del motore.
Pressione differenziale, pressione turbo effettiva e obbiettivo, IQ obbiettivo ed effettiva, e capire qual'è il fattore limitante!

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Mar 6 Dic 2016 - 12:57

Ci sono quei dispositivi da attaccare alla OBD e tenere per un po' come si fa con l'Holter?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 6 Dic 2016 - 13:18

Esattamente.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Mar 6 Dic 2016 - 13:21

Puntoevo1989 ha scritto:Bisogna provare allora, durante la rigenerazione, a fare un log dei valori dei vari sensori del motore.
Pressione differenziale, pressione turbo effettiva e obbiettivo, IQ obbiettivo ed effettiva, e capire qual'è il fattore limitante!

Cosa sarebbe l'IQ?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 10 Dic 2016 - 17:16

RickRD500 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:Bisogna provare allora, durante la rigenerazione, a fare un log dei valori dei vari sensori del motore.
Pressione differenziale, pressione turbo effettiva e obbiettivo, IQ obbiettivo ed effettiva, e capire qual'è il fattore limitante!

Cosa sarebbe l'IQ?
injection quantity.
mg di gasolio iniettati

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Dom 11 Dic 2016 - 8:21

Aggiungo..... ultimamente ho anche riscontrato una puzza di gasolio piuttosto fastidiosa , proprio ieri mentre aprivo la serranda del box , l'auto era accesa al minimo e sia nell'abitacolo, che fuori si avvertiva una gran puzza di gasolio , forse bruciati male non saprei .
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da deviz Mer 28 Dic 2016 - 13:34

Ciao mitiko1968

Io fino a un paio di mesi fa avevo il tuo stesso problema ho il mjt 2 punto 75cv con 96000km e l'auto rimaneva al minimo e se provavo ad accelerare nn succedeva nulla dovevo mettere in prima e rilasciare piano la frizione x farla andare avanti così poi anche l'acceleratore funzionava ma la macchina era sempre in rigenerazione fumava tantissimo x nn parlare della puzza lo strattonare del motore consumi eccessivi poche prestazione.....

Io ho risolto chiudendo l egr e togliendo il fap..

Ora consuma un pochino meno di prima anche se consumava pochissimo anche quando aveva il fap,la velocità max e un po aumentata e le prestazio si bassi regimi sn migliorate anche se di poco...

All inizio senza fap ero contento però deve ammettere che ora fa una puzza incredibile,ora davvero puzza come un vecchio camion diesel degli anni sessanta e mi da molto fastidio...

Non avevo scelta dovevo x forza togliere il fap era troppo intasato opp dovevo sostituirlo mi ha detto il mio meccanico però costava tantissimo e x di più ero tentato a toglierò perché molti mi hanno detto k senza fap il motore sarà più longevo...

Io adoro il diesel in tutto mi piace il rumore l'odore anche se può sembrare assurdo,però credetemi ora la puzza è insopportabile e rimane x un paio di minuti anche a motore spento nel mio cortile...devo spegnere il riscaldamento ai semafori altrimenti l'abitacolo diventa una camera a gas

deviz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da deviz Mer 28 Dic 2016 - 13:38

Auguroni a tutti

deviz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Mer 28 Dic 2016 - 13:57

Ciao Deviz , se devo esprimere un parere  non avrei mai tolto il fap ,   e forse neppure chiuso la valvola egr  sebbene  entrambi sono molto spesso   responsabili di vari malfunzionamenti .... tutto al piu' avrei optato per una pulizia della valvola EGR  credo che nel mio caso specifico sia la principale responsabile di malfunzionamenti che per altro non si presentano sempre ma solo in due casi : 1) il minimo risulta molto spesso irregolare , 2) durante la rigenerazione  da fermo non riparte se non si "gioca" con la frizione .
Per il resto nessun altro problema , la puzza di gasolio comunque l'ho sempre riscontrata in questa auto  quando lascio il motore acceso  da fermo dopo pochissimi munuti si sente pareccchio ,  e parlando con altre persone che hanno la punto evo diesel , mi confermano che anche la loro fa  puzza di gasolio  , e mi dicono che e' praticamente la normalita' di quest'auto ....  confermatemi o smentitemi .

AUGURI A TUTTI DI BUONE FESTE Pulizia Dpf 783019433 Grandissimo!
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da deviz Mer 28 Dic 2016 - 14:08

Sicuramente hai ragione mitiko e apprezzo sempre i pareri...

Ho voluto informare tutti che ora la puzza e davvero insopportabile e il fumo nero spesso si vede nelle accelerate ...credimi prima con il fap anche quando rigenerava la puzza non era così fastidiosa come adesso era un fiore confronto ad ora..

Poi il meccanico mi diceva sempre che avrei cotto la turbina tenendo il fap insomma il motore si rovinava..

Invece ora senza fap dice che è come rinato...boh

deviz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 28 Dic 2016 - 15:50

deviz ha scritto:Ciao mitiko1968

Io fino a un paio di mesi fa avevo il tuo stesso problema ho il mjt 2 punto 75cv con 96000km e l'auto rimaneva al minimo e se provavo ad accelerare nn succedeva nulla dovevo mettere in prima e rilasciare piano la frizione x farla andare avanti così poi anche l'acceleratore funzionava ma la macchina era sempre in rigenerazione fumava tantissimo x nn parlare della puzza lo strattonare del motore consumi eccessivi poche prestazione.....

Io ho risolto chiudendo l egr e togliendo il fap..

Ora consuma un pochino meno di  prima anche se consumava pochissimo anche quando aveva il fap,la velocità max e un po aumentata e le prestazio si bassi regimi sn migliorate anche se di poco...

All inizio senza fap ero contento però deve ammettere che ora fa una puzza incredibile,ora davvero puzza come un vecchio camion diesel degli anni sessanta e mi da molto fastidio...

Non avevo scelta dovevo x forza togliere il fap era troppo intasato opp dovevo sostituirlo  mi ha detto il mio meccanico però costava tantissimo e x di più ero tentato a toglierò  perché molti mi hanno detto k senza fap il motore sarà più longevo...

Io adoro il diesel in tutto mi piace il rumore l'odore anche se può sembrare assurdo,però credetemi ora la puzza è insopportabile e rimane x un paio di minuti anche a motore spento nel mio cortile...devo spegnere il riscaldamento ai semafori altrimenti l'abitacolo diventa una camera a gas
volendo, esistono professionisti che modificano i dpf montando delle maglie allargate, proprio per evitare la completa rimozione.

deviz ha scritto:Sicuramente hai ragione mitiko e apprezzo sempre i pareri...

Ho voluto informare tutti che ora la puzza e davvero insopportabile e il fumo nero spesso si vede nelle accelerate ...credimi prima con il fap  anche quando rigenerava la puzza non era così fastidiosa come adesso era un fiore confronto ad ora..

Poi il meccanico mi diceva sempre che avrei cotto la turbina tenendo il fap insomma il motore si rovinava..

Invece ora senza fap dice che è come rinato...boh
Il meccanico ha fatto fatturato togliendoti il DPF...

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da deviz Mer 28 Dic 2016 - 16:01

Già 800€

deviz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 17.12.11

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.