Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pulizia Dpf

+2
MITIKO1968
pasquale90
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da RickRD500 Mer 28 Dic 2016 - 18:45

deviz ha scritto:Sicuramente hai ragione mitiko e apprezzo sempre i pareri...

Ho voluto informare tutti che ora la puzza e davvero insopportabile e il fumo nero spesso si vede nelle accelerate ...credimi prima con il fap  anche quando rigenerava la puzza non era così fastidiosa come adesso era un fiore confronto ad ora..

Poi il meccanico mi diceva sempre che avrei cotto la turbina tenendo il fap insomma il motore si rovinava..

Invece ora senza fap dice che è come rinato...boh

Vorrei far presente che il DPF (non FAP chè è un'altra cosa) lavora correttamente a patto che il resto del motore sia a posto.
Si fa un gran parlare dei problemi legati al DPF come se TUTTI quelli che hanno un Diesel con filtro antiparticolato riscontrassero anomalie in tale dispositivo perdendo di vista i problemi di pompa, iniettori, trafilaggi d'olio che il DPF mette in evidenza.
Il multijet Euro4 SENZA DPF non produce quasi nessun fumo nero visibile allo scarico, pertanto se l'auto senza DPF fuma nero, ha qualcosa che non va alla pompa, agli iniettori o ad altre cose che riguardano il funzionamento del motore stesso a prescindere dal filtro.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 29 Dic 2016 - 11:30

RickRD500 ha scritto:
deviz ha scritto:Sicuramente hai ragione mitiko e apprezzo sempre i pareri...

Ho voluto informare tutti che ora la puzza e davvero insopportabile e il fumo nero spesso si vede nelle accelerate ...credimi prima con il fap  anche quando rigenerava la puzza non era così fastidiosa come adesso era un fiore confronto ad ora..

Poi il meccanico mi diceva sempre che avrei cotto la turbina tenendo il fap insomma il motore si rovinava..

Invece ora senza fap dice che è come rinato...boh

Vorrei far presente che il DPF (non FAP chè è un'altra cosa) lavora correttamente a patto che il resto del motore sia a posto.
Si fa un gran parlare dei problemi legati al DPF come se TUTTI quelli che hanno un Diesel con filtro antiparticolato riscontrassero anomalie in tale dispositivo perdendo di vista i problemi di pompa, iniettori, trafilaggi d'olio che il DPF mette in evidenza.
Il multijet Euro4 SENZA DPF non produce quasi nessun fumo nero visibile allo scarico, pertanto se l'auto senza DPF fuma nero, ha qualcosa che non va alla pompa, agli iniettori o ad altre cose che riguardano il funzionamento del motore stesso a prescindere dal filtro.
Se fuma nero CON IL DPF, vuol dire solo che il DPF è rotto all'interno
Il funzionamento del filtro è fisico, perchè la maglia è così fitta che non fa passare le molecole più grosse di un determinato diametro. Quindi, anche nel caso peggiore cioè un iniettore che non polverizza o che si incastra, il fumo nero verrebbe intrappolato comunque nelle maglie del filtro. Il sintomo sarebbe solo una rigenerazione più frequente o vuoti di potenza.
Il DPF dal punto di vista diagnostico è solo una rogna in mezzo alle scatole, perchè non si riesce a capire(come sugli €3) se la combustione è buona o no, perchè sempre chiaro è il fumo..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da clasto Mer 27 Feb 2019 - 21:19

Ciao mitiko.... alla fine hai trovato la causa? hai risolto? da qualche tempo ho il tuo stesso problema .... identico. Un mese fa il meccanico mi ha pulito la valvola EGR e mi ha fatto mettere un additivo pulisci catalizzatore perchè faceva una puzza enorme di scarico e si era accesa la spia avaria del motore. Risolto il problema dell'odore di scarico all'interno dell'abitacolo utilizzando anche gasolio plus (la spia non si è più accesa). Però Passa un mesetto e in fase di pulizia non accelera più da ferma, ma solo dopo aver liberato un po la frizione... Aiutooooo ... Grazie a te e a chiunque possa aiutarmi...

clasto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.14
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Ven 1 Mar 2019 - 16:48

Ciao Clasto scusa il ritardo.. Bhe il problema purtroppo non sono riuscito a risolverlo non solo ma... Sia Fiat autorizzata che altri meccanici mi hanno fatto sapere che dalla diagnosi non emerge assolutamente nessun errore.
Altro problema che ho riscontrato nella mia, e' puzza di gasolio, che oltretutto entra nell'abitacolo, il minimo risulta " ballerino" pensavo dipendesse da un iniettore su cui ho fatto sostituire anche le guarnizioni, mi pare di aver capito di rame o di ottone non ricordo esattamente.
Morale di questa favola ho speso 245 euro per niente! perché la puzza si sente lo stesso a motore freddo poi esce anche molto fumo la puzza sembra davvero monossido di carbonio il minimo non è affatto regolare e oltretutto c'è quel calvario oltretutto pericoloso per la viabilità che imperversa tutte le volte che deve fare la pulizia del dpf ( sul quale vi è una percentuale del 24 % di sporco) quindi a questo punto ( gioco di parole) mi sa che prima di spendere ingenti cifre vendo questa e acquisto altra auto diversa....
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da clasto Mar 5 Mar 2019 - 8:21

Ciao.... la risposta che non volevo leggere Very Happy Very Happy .... beh per la puzza in abitacolo io come scritto sopra ho risolto e aiuta sicuramente anche farsi ogni tanto un giretto in montagna o una sparata in autostrada... Venerdì porto la macchina dal mio meccanico che però già mi ha detto che non ha mai sentito di un problema simile al nostro (AAAAANDAMMO BENE). Poi non mi resta che concessionario e alla fine la rottamazione :-).

clasto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.14
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da clasto Gio 6 Giu 2019 - 18:52

Ciao Mitiko
La concessionaria finalmente ha risolto tuti i miei problemi :
Per la puzza di scarico era la valvola EGR bloccata sempre aperta o sempre chiusa non ho capito bene :-). Mi hanno sostituito la valvola.
Per il fatto che durante la rigenerazione non accellerava da ferma, mi hanno riprogrammato la centralina, anche se era comunque aggiornata.
(Non avevo nessun messaggio di avaria).
Ora la puzza è sparita e la macchina funziona benissimo anche durante la rigenerazione. Mi è costato un salasso la sostituzione della valvola ma almeno adesso è apposto.
Ciao

clasto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.01.14
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da MITIKO1968 Ven 7 Giu 2019 - 16:07

Ciao Clasto e ciao a tutti, sono contento che hai risolto, io invece sono addirittura orientato a cambiare auto perché mi hanno detto sia Fiat che altri meccanici che non capendo da dove deriva il problema devono andare a tentativi.... Che dovrei pagare ovviamente di tasca mia....
MITIKO1968
MITIKO1968
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 27.05.13
Località : Provincia ( MI)

Torna in alto Andare in basso

Pulizia Dpf - Pagina 2 Empty Re: Pulizia Dpf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.