è multijet 1 o multijet 2 ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da carmelinho il Gio 29 Set 2016 - 23:30

Salve, vorrei comprare una fiat punto evo 1.3 75cv del 2011 ma vorrei capire se ha un motore multijet 1 o un motore multijet 2, c'è un modo per capirlo? dato che leggendo nei vari post dicono ci sia una bella differenza fra i due motori nonostante siano entrambi 1.3 75 cv... grazie in anticipo

carmelinho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da pasquale90 il Ven 30 Set 2016 - 8:08

Certo il multijet 2 è migliorato molto confronto alla versione precedente, soprattutto per via del dpf non da più tutti quei problemi. Dunque essendo del 2011 dovrebbe essere un multijet 2, ma attenzione che si trovano anche multijet 1 sempre del 2011, il modo per accorgerti è dando un'occhiata al motore perché aprendo il cofano si nota la differenza tra l'uno e il due, oppure nota bene che il multijet 1 è euro 4 mentre il multijet 2 è euro 5, poi se è il multijet 2 dovrebbe avere anche lo start&stop di serie

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da carmelinho il Ven 30 Set 2016 - 9:23

Ahh Grazie mille pasquale90 sei stato molto chiaro ed esaustivo, oggi andrò a visionare la macchina e la prima cosa che gli chiederò sarà di aprire il cofano.. Smile

carmelinho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da pasquale90 il Ven 30 Set 2016 - 9:25

Per sicurezza controlla anche se è euro 5, se è il multijet 2 vai tranquillo che è davvero ottimo!

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da carmelinho il Ven 30 Set 2016 - 9:27

Si si controllerò entrambe le cose, inoltre mi hanno detto che si capisce anche dal rumore del motore,cioè, il multijet 1 è molto più rumoroso del multijet2, è vero?

carmelinho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da pasquale90 il Ven 30 Set 2016 - 9:30

No il contrario, il multijet 2 avendo un sistema di iniezioni diverso e più veloce risulta avere un rumore un poco più accentuato del multijet 1 soprattutto a freddo

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da carmelinho il Ven 30 Set 2016 - 9:35

Farò caso anche al rumore, ancora grazie Pasquale, vado a fare un giro nelle varie concessionarie, per comparare un po' i prezzi

carmelinho
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 29.09.16
Località : rosarno

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da pasquale90 il Ven 30 Set 2016 - 9:50

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure!

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da alex.79 il Ven 30 Set 2016 - 10:29

considera questo: la punto evo 1.3 mjt 75 cv euro 4 ha il multijet di prima generazione, è lo stesso motore in vendita dal 2005 ma sulla evo non ha il dpf neppure a richiesta; basta verificare sul libretto e, in modo più empirico, dalla consolle centrale nella quale non c'è il tasto dello start and stop.
La 75 cv euro 5, invece, è dotata del multijet II, ha il dpf di serie vicino al collettore di scarico e si distingue, oltre che per le indicazioni sul libretto, anche dalla presenza del tasto start and stop (di serie sulle euro 5).
Le euro 4 sono uscite di produzione alla fine del 2010, in quanto le auto immatricolate dal 1° gennaio 2011 devono rispettare la normativa euro 5, per cui al 99% è un'auto dotata del multijet II

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da pasquale90 il Ven 30 Set 2016 - 10:34

Sbagliato primo perché le euro 4 multijet di prima generazione le trovi anche col dpf e seconda cosa le trovi anche immatricolate nel 2011. Quindi segui le mie istruzioni che non sbagli sicuro

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da alex.79 il Ven 30 Set 2016 - 11:15

per quanto ne so (e senza intenti polemici, ci mancherebbe), su grande punto il 1.3 mjt euro 4 aveva il dpf a richiesta, mentre su punto evo le versioni euro 4 da 75 e 90 cv, in commercio per un annetto circa, non potevano montare in nessun caso il filtro. Naturalmente, se non è così me ne scuso

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da Semperfiat il Ven 30 Set 2016 - 11:18

Sul mjt 2 non sempre montavano lo start e stop.Io ne ho una in casa

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3231
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da alex.79 il Ven 30 Set 2016 - 11:24

vero, infatti dal 2013 in poi (o giù di lì) la versione da 75 cv non ha più lo start and stop, a differenza della 95 cv, mentre su punto evo era di serie su tutte le euro 5

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da pasquale90 il Ven 30 Set 2016 - 11:53

Alex.79 ti dico che purtroppo (è dico purtroppo per via dei problemi) ho avuto a che fare con punto evo multijet prima serie euro 4 con dpf. Poi per quanto riguarda lo start&stop dal 2011 quindi il multijet seconda serie euro 5 montavano lo start&stop di serie su tutte le euro 5!

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: è multijet 1 o multijet 2 ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 16:58


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum