Movimenti del cambio duri a freddo

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Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da luigievo-luzione il Sab 1 Ott 2016 - 2:35

Salve a tutti, da qualche tempo nella mia 1.3 mjet 90cv, con temperature anche non eccessivamente fredde come i 10 gradi, nei primi minuti di guida mi accorgo che nello spostare la leva del cambio da destra a sinistra e viceversa quest'ultima va abbastanza dura, le marce entrano comunque senza problemi, cosa potrebbe essere? Grazie mille in anticipo

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da pasquale90 il Sab 1 Ott 2016 - 10:47

Controlla l'olio di trasmissione

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da ugigi il Ven 7 Ott 2016 - 18:58

cambia l'olio ed aggiungi un additivo anti-attrito

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da Semperfiat il Sab 8 Ott 2016 - 9:03

ugigi ha scritto:cambia l'olio ed aggiungi un additivo anti-attrito

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Ho visto il video,mi è sembrato un tantinello esagerato e poi quando ho visto che la Punto del cambio olio era di un meccanico....
Qui sul forum comunque già altri utenti hanno cambiato l'olio del cambio con uno ad alta fluidità e la situazione è migliorata enormemente senza usare addittivi anti attrito supplementari.
È un tentativo che vorrei fare pure io perchè la prima è un po rognosa!
Se devo fare una classifica sulle auto da me guidate direi che VW ha i cambi manuali migliori,Ford un po duretti e poi Fiat che monta cambi diversi ( quello della panda è talmente morbido che quasi ti scappa il pomello dalle mani

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da luigievo-luzione il Sab 8 Ott 2016 - 15:02

Grazie per le risposte, tuttavia io non riscontro questo tipo di problemi, nella mia auto le marce entrano quasi da sole....solo nei movimenti destra e sinistra a folle da auto fredda è un po' duro il cambio.
C'è qualcuno che mi individua il tappo di carico per il 6 marce? Così posso ad ogni modo effettuare il cambio olio

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 8 Ott 2016 - 16:52

Semperfiat ha scritto:
ugigi ha scritto:cambia l'olio ed aggiungi un additivo anti-attrito

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Ho visto il video,mi è sembrato un tantinello esagerato e poi quando ho visto che la Punto del cambio olio era di un meccanico....
Qui sul forum comunque già altri utenti hanno cambiato l'olio del cambio con uno ad alta fluidità e la situazione è migliorata enormemente senza usare addittivi anti attrito supplementari.
È un tentativo che vorrei fare pure io perchè la prima è un po rognosa!
Se devo fare una classifica sulle auto da me guidate direi che VW ha i cambi manuali migliori,Ford un po duretti e poi Fiat che monta cambi diversi ( quello della panda è talmente morbido che quasi ti scappa il pomello dalle mani

migliora la fluidità, poi in compenso fai fuori i sincronizzatori.
Il cambio Fiat è un bidone, lo è sempre stato, sempre lo sarà. Costruttivamente è un bidone. E' spugnoso e impreciso negli inserimenti dal primo giorno al suo ultimo giorno di vita. Poi su certe auto è morbide, su altre è duro, ma su quasi tutte è impreciso.
La differenza è tenerselo per com'è, o sperare nel miracolo,e fare ancora più danni.
Se volete un bel cambio, prendete un'auto gruppo Vag, o una bmw.
Vedo cambi aperti sul banco un giorno si e un giorno no.. E sinceramente, la maggior parte sono scesi da auto il cui proprietario ha messo dentro un olio a caso. Se chiama 75w85 GL4+, ci va quello.

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da ugigi il Dom 9 Ott 2016 - 8:37

dici che gli anti attrito rovinano i sincronizzatori?
io con la mia precedente astra g 1.4 del 2001 ho solo e sempre cambiato l'olio ogni 60k km; mai nessun problema

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 9 Ott 2016 - 10:27

ugigi ha scritto:dici che gli anti attrito rovinano i sincronizzatori?
io con la mia precedente astra g 1.4 del 2001 ho solo e sempre cambiato l'olio ogni 60k km; mai nessun problema
parlo di olii diversi dal prescritto.
Anti atrito servono veramente a poco.. danno lievi miglioramenti, ma niente di eccezionali

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Re: Movimenti del cambio duri a freddo

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