1.3 Multijet Euro 6

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da RickRD500 il Dom 9 Ott 2016 - 19:03

Ho visto che è nuovamente disponibile il Diesel sulla Punto nuova:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Qualcuno ha informazioni in merito?
Gli Euro6 sono sempre rognosi con il DPF o hanno trovato una soluzione diversa, visto i limiti sulle emissioni ancora più bassi?

RickRD500
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Dom 9 Ott 2016 - 19:28

si tratta dello stesso motore proposto su diversi modelli del gruppo, tra cui 500, 500l, 500x, panda, ypsilon e tipo. La principale differenza rispetto all'euro 5 consiste nella presenza del catalizzatore per i NOx, necessario per rientrare nei limiti della normativa vigente in materia di ossidi di azoto. Non credo invece che ci siano differenze significative - se ve ne sono - sul fronte dpf, anche perché il sistema è stato già ottimizzato con l'aggiornamento all'euro 5

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da RickRD500 il Dom 9 Ott 2016 - 19:32

Mi chiedo perchè abbiano sospeso la vendita del diesel per quasi un anno, visto che il motore E6 era già pronto e venduto sugli altri modelli.

RickRD500
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Dom 9 Ott 2016 - 19:39

ci sono due tesi a riguardo:
1) scelta commerciale, visto che la Punto è ormai a fine carriera, salvo tornare indietro per il fatto che la nuova segmento b tarderà ancora - o sarà addirittura depennata dal futuro piano industriale - ed era quindi inopportuno lasciare sguarnita l'offerta sul diesel
2) ritardo dovuto a motivi tecnici

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da pasquale90 il Lun 10 Ott 2016 - 10:01

Dunque questi euro 6 oltre alla EGR e al DPF hanno un'ulteriore catalizzatore in più? Mi sembra che stiano diventando eccessivi

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Lun 10 Ott 2016 - 11:50

ebbene sì, hanno il catalizzatore che esegue un post trattamento dei gas di scarico in modo da ridurre le emissioni di ossidi di azoto. In alcuni casi è necessaria l'adozione di un additivo a base di urea (sistema scr, più efficiente ma più complesso). Insomma, tra dpf, scr ed egr i poveri diesel sono sempre più "vessati" e quindi più costosi da realizzare

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da pasquale90 il Lun 10 Ott 2016 - 11:54

Sempre piu tappati e predisposti ad avere più problemi e di conseguenza più costi di manutenzione se è così. Quasi quasi non converrebbe più a questo punto il diesel o sbaglio?

pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 918
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 25
Località : taranto

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Lun 10 Ott 2016 - 11:59

sì, molti ritengono che i motori diesel sia indicati solo per chi fa molti km, in particolare su tragitti autostradali o extraurbani

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 11 Ott 2016 - 11:35

pasquale90 ha scritto:Sempre piu tappati e predisposti ad avere più problemi e di conseguenza più costi di manutenzione se è così. Quasi quasi non converrebbe più a questo punto il diesel o sbaglio?
già non conviene nella maggior parte dei casi..
è che i venditori spingono il diesel, e la gente non sa farsi i conti in tasca..

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da RickRD500 il Mar 11 Ott 2016 - 13:12

Da queste parti è proprio il contrario, sembra che nessuno voglia venderti il Diesel: "se non fai km non conviene, il dpf si tappa sempre.."
Lo stesso fatto che il ritorno in listino della Punto a gasolio sia praticamente avvenuto in segreto fa pensare.
Resta il fatto che i consumi del Diesel non sono raggiungibili da nessun altro motore, a parte forse le ibride.

RickRD500
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Ardith il Mar 11 Ott 2016 - 20:54

Da quello che vedo nella scheda tecnica lo 0-100 dichiarato è passato dagli 11.7s dell'euro 5 ai 13.1s di questo euro 6. La velocità massima invece resta la stessa, 178km/h.

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Semperfiat il Mar 11 Ott 2016 - 21:31

Ardith ha scritto:Da quello che vedo nella scheda tecnica lo 0-100 dichiarato è passato dagli 11.7s dell'euro 5 ai 13.1s di questo euro 6. La velocità massima invece resta la stessa, 178km/h.
In acellerazione la mia 75 cv è più brillante

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3229
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Mar 11 Ott 2016 - 22:22

dove hai tratto questo dato? Che io sappia non ci sono differenze tra euro 5 ed euro 6 nelle prestazioni dichiarate. Peraltro, la Tipo con lo stesso motore dichiara 11,5 secondi sullo 0-100


Ultima modifica di alex.79 il Mar 11 Ott 2016 - 22:24, modificato 1 volta

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Ardith il Mar 11 Ott 2016 - 22:23

alex.79 ha scritto:dove hai tratto questo dato? Che io sappia non ci sono differenze tra euro 5 ed euro 6 nelle prestazioni dichiarate. Peraltro, la Tipo con lo stesso motore dichiara 11,5 secondi sullo 0-100
Ciao, nel link che c'è nel primo post, selezionando appunto "Motore Diesel 1.3 MultiJet 95 CV".

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Mar 11 Ott 2016 - 22:28

ho letto, ma credo sia un errore, il dato non si giustifica visto che i valori di coppia sono identici (come gli altri del resto)

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Ardith il Mar 11 Ott 2016 - 22:30

alex.79 ha scritto:ho letto, ma credo sia un errore, il dato non si giustifica visto che i valori di coppia sono identici (come gli altri del resto)
Boh non saprei, ho appena visto che il dato è riportato anche nella scheda tecnica nel configuratore.
Se non ricordo male i 13.1s erano dati per l'85cv, magari è stato messo erroneamente il dato dell'altro motore.
Ho provato a chiedere chiarimenti sulla pagina ufficiale fiat su facebook.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Mar 11 Ott 2016 - 22:54

anche il dato della potenza massima a 3750 giri/min è identico a quello della 85 cv, che però aveva i rapporti del cambio un po' più lunghi delle altre. Boh, con tutti questi numeri scambiare un dato con un altro è un attimo ;-)

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Ardith il Mer 12 Ott 2016 - 10:22

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Avran messo mica la mappa dell'85cv per ridurre i consumi? Smile

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Semperfiat il Mer 12 Ott 2016 - 11:05

La mappa di un 85 cv non può essere uguale a un 95 cv. È semplicemente un motore più strozzato per rimanere nei limiti antiinquinamento

Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3229
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Ardith il Mer 12 Ott 2016 - 11:09

Mi chiedo una cosa, se mi dovesse capitare di portare l'auto in un'officina autorizzata fiat mi farebbero un qualche aggiornamento per portarla ad euro 6?
So che in passato ci sono stati dei casi in cui con l'aggiornamento centralina si è passati da euro 4 ad euro 5, sapete se è prevista una cosa del genere nel nostro caso?

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da alex.79 il Mer 12 Ott 2016 - 11:21

credo sia impossibile perché il motore ha delle differenze tecniche rispetto al precedente, anzitutto per la presenza del catalizzatore per i NOx. Generalmente la cosa è fattibile quando, appunto, basta un semplice aggiornamento della centralina

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Ardith il Mer 12 Ott 2016 - 11:22

alex.79 ha scritto:credo sia impossibile perché il motore ha delle differenze tecniche rispetto al precedente, anzitutto per la presenza del catalizzatore per i NOx. Generalmente la cosa è fattibile quando, appunto, basta un semplice aggiornamento della centralina
Perfetto ti ringrazio.

Ardith
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 15.08.16
Località : PZ

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 12 Ott 2016 - 12:05

RickRD500 ha scritto:Da queste parti è proprio il contrario, sembra che nessuno voglia venderti il Diesel: "se non fai km non conviene, il dpf si tappa sempre.."
Lo stesso fatto che il ritorno in listino della Punto a gasolio sia praticamente avvenuto in segreto fa pensare.
Resta il fatto che i consumi del Diesel non sono raggiungibili da nessun altro motore, a parte forse le ibride.
Il problema è che nei costi totali di un'auto, il costo del carburante è una componente del totale.
Manutenzione,assicurazione, svalutazione, incidono molto sul totale.
Se metti nel calderone dei costi totali di un diesel
- frizione e volano bimassa(rompono tutti)
- rotture di scatole per dpf (il 50% delle auto)
- iniettori alta pressione che si incrostano
- pompe alta pressione
- cambi olii ravvicinati causa allungamento
I conti sulla convenienz cambiano

Puntoevo1989
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da RickRD500 il Mer 12 Ott 2016 - 13:04

Io parlo di consumi e rendimento termodinamico del motore, non di costo del carburante che varia da paese a paese anche in relazione a quello degli altri carburanti(in alcuni paesi il diesel costa più della benzina, ad esempio).
Inoltre il Diesel, con tanta buona pace di chi lo odia, produce circa un quarto in meno di CO2(vedi il discorso sul rendimento)e non produce idrocarburi incombusti quindi inquina meno.

RickRD500
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da luca17 il Dom 16 Ott 2016 - 14:26

alex.79 ha scritto:dove hai tratto questo dato? Che io sappia non ci sono differenze tra euro 5 ed euro 6 nelle prestazioni dichiarate. Peraltro, la Tipo con lo stesso motore dichiara 11,5 secondi sullo 0-100

la punto 95cv euro6 utilizza lo stesso cambio della 85cv euro5 che è abbastanza più lungo della vecchia 95cv... la tipo invece utilizza lo stesso cambio del vecchio 95 €5 ed

luca17
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 15.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: 1.3 Multijet Euro 6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 13:04


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum