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Ventola radiatore e liquido

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Messaggio Da Medhivin Dom 23 Ott 2016 - 14:27

Ciao a tutti Smile

Da qualche tempo a questa parte mi succede una cosa strana. E' strana ma non so se sia no. La ventola del radiatore parte anche dopo pochissimi km, ad esempio nel tragitto casa lavoro di circa 3km. Non succede sempre e succede anche con temperature al di sotto dei 10 gradi. E' normale?

Non ci capisco moltissimo di motori, ma ho voluto da una occhiata al liquido per vedere se era tutto a posto. Come quantità è sulla tacca "min" e questo non credo sia un problema. Però aprendo ho notato che all'interno del tappo ci sono delle incrostazioni. Nell'aprirlo sono finiti dei pezzetti di incrostazione nella vaschetta. Anche questo è normale?
Vi lascio una foto. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

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Messaggio Da RickRD500 Dom 23 Ott 2016 - 14:56

A parte la temperatura esterna, quella del liquido è a metà della scala quando parte la ventola?
Se si, sta rigenerando il DPF e faresti meglio a fare un giro a velocità moderata e costante finchè non si spegne. La conferma di quanto dico è che lo Start & Stop non funziona finchè la rigenerazione non termina.

Le incrostazioni mi sembrano all'esterno e credo si tratti di residui essiccati di antigelo, prova a mettere uno di quei frammenti in acqua e dovrebbe sciogliersi.
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Messaggio Da Medhivin Dom 23 Ott 2016 - 15:03

Si, mi pare che la temperatura sia a metà. Ma non dovrebbe accendersi la spia della rigenerazione? Succede qualcosa se spengo la macchina quando sta facendo la rigenerazione? Non sempre ho il tempo di farmi un giro di 10 minuti.

Più tardi provo. Ma come faccio a capire se il liquido del radiatore è ancora valido o va sostituito?

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Messaggio Da RickRD500 Dom 23 Ott 2016 - 15:39

Quando si accende la spia sei "fortemente invitato" a fare la rigenerazione, per non dire obbligato.
Però prima di arrivare a quel punto, la centralina comanda delle rigenerazioni silenziose, di cui ti accorgi tramite questi due sintomi.
Non è un problema se spegni, purchè una volta ogni tanto tu faccia un po' di km, magari in salita, e le permetta di rignerare il filtro.

Per il liquido non ho trovato informazioni sul manuale, non credo abbia una scadenza visto che è in un circuito sigillato.
Se è del suo colore rosso senza morchie galleggianti o sedimenti rugginosi lo lascerei dove si trova.
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