Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

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Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da matteo87 il Sab 22 Ott 2016 - 0:22

Ciao a tutti,
la mia Evo ha più di 160.000 Km, credo che il dpf sia arrivato alla fine.
durante la fase di rigenerazione per circa 15 minuti... fa grandissime fumate bianche tale da annebbiare completamente chi sta dietro per rendere l'idea fumata simile a quando si rompe il motore e sta bruciando tutto l'olio (non consuma ne olio ne acqua).
questo succede circa ogni 700/800 km circa (dipende se faccio molta città)

Ho deciso che a breve farò rimuovere fisicamente e da centralina questo dispositivo,
sperando di risolvere il problema fumo.

qualcuno di voi ha già fatto? come si trova?
fa fumo? consumi sono aumentati o diminuiti? le prestazioni?
ha avuto problemi con la revisione?

ditemi la vostra opione

Grazie


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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da RickRD500 il Sab 22 Ott 2016 - 8:44

Off Topic

Quindi sei arrivato a 160.000 km con un funzionamento regolare del DPF, o hai avuto problemi fino ad ora?
Scusa se non ho risposto alla tua domanda.
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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da matteo87 il Sab 22 Ott 2016 - 10:33

ho comprato l'auto di seconda mano a circa 150000 km,
già dai primi mesi avevo notato questo fastidio.
l'auto funziona bene.. è solo un fastidio/disagio dovuto a quando rigenera.
non ho idea di quanti km possa durare un filtro del genere...la cosa certa è che il motore mtjet è affidabilissimo....e l'unico modo per rovinare il tutto è stato aggiungere il fap.
purtroppo gli ingegneri quando progettano le cose sono molto distanti dal reale..studiano e progettano tutto nelle loro condizioni ideali

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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da pasquale90 il Sab 22 Ott 2016 - 11:52

Da come descrivi sembrerebbe che non ce nessun problema
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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da RickRD500 il Sab 22 Ott 2016 - 12:42

Avanzo un'ipotesi:
al di là dell'eventuale invecchiamento del DPF, non è possibile che magari siano da controllare gli iniettori?
A quelle percorrenze è normale che gli iniettori abbiano un decadimento delle prestazioni ed aumenti la fumosità del motore, il filtro cattura più particolato e la rigenerazione diventa più evidente. Rimuovendo il filtro avresti l'auto che fuma nero sempre anzichè bianco a volte.

Per quel che so io, la rimozione dei dispositivi antinquinamento equivale a tutte le modifiche che non sono previste in sede di omologazione. Poi c'è chi se ne frega e gira tranquillamente tanto non lo beccherà nessuno e chi invece preferisce guidare tranquillo.
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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da pasquale90 il Sab 22 Ott 2016 - 12:59

Concordo con RickRD500, do pienamente ragione
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Re: Rimozione DPF (consigli su chi l'ha già fatto)

Messaggio Da matteo87 il Sab 22 Ott 2016 - 19:41

RickRD500 ha scritto:Avanzo un'ipotesi:
al di là dell'eventuale invecchiamento del DPF, non è possibile che magari siano da controllare gli iniettori?
A quelle percorrenze è normale che gli iniettori abbiano un decadimento delle prestazioni ed aumenti la fumosità del motore, il filtro cattura più particolato e la rigenerazione diventa più evidente. Rimuovendo il filtro avresti l'auto che fuma nero sempre anzichè bianco a volte.

Per quel che so io, la rimozione dei dispositivi antinquinamento equivale a tutte le modifiche che non sono previste in sede di omologazione. Poi c'è chi se ne frega e gira tranquillamente tanto non lo beccherà nessuno e chi invece preferisce guidare tranquillo.

RickRD500 la tua ipotesi può essere più che sensata, una macchina che ha percorso tanti km.. puo' avere decadimenti ovunque.. anche alla pompa magari.. solo che in questi casi.. trovare la causa del problema risulta davvero difficile e dispendioso a livello economico... si fa prima a cambiare macchina.
le auto dopo aver rimosso il FAP/DPF fanno parecchio fumo nero? (anche con una giuda normale e non eccessivamente sportiva)

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