Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bassi giri

4 partecipanti

Andare in basso

Bassi giri Empty Bassi giri

Messaggio Da Nikolassss Ven 25 Nov 2016 - 17:39

Buona sera ragazzi,
ho un problemino con la mia Punto evo 90cv...(presa da un privato, con distribuzione appena fatta) Con la prima accensione a freddo, la marmitta fa una fumata biancastra e si sente un odore di olio misto a diesel...una volta partita, non c'è verso di falla arrivare oltre i 3mila giri.. non schioda a meno che non  prendo velocità in discesa... la massima velocità che raggiunge in questo modo, sono 90kmh, e ad un certo punto appare la scritta sul display "insufficiente pressione olio motore" con tanto di spia dell'olio... Consultando vari meccanici, dicono che se fosse stato un problema serio, il motore avrebbe già fuso.. Un giorno su strada in discesa, ho provato a scalare marcia dalla 4a alla 3a, inserita la 3a i giri del motore sono arrivati a 3500 e la macchina ha iniziato a dare delle piccole spinte per poi aprire di botto e camminare come deve fare un motore 90cv.. a lungo andare la macchina va bene, una volta che si è "spronata" rimane stabile senza dare alcun tipo di problema, ma una volta spenta o fatta ricamminare sui bassi giri, eccola di nuovo che torna ad essere una lumaca... Ora le chiacchiere sono tante sul problema che potrebbe essere, alcuni dicono che potrebbe essere la geometria variabile, alcuni la valvola EGR, alcuni mancanza di Nafta nel motore, e via dicendo... abbiamo provato a fare una diagnosi, ma niente... la macchina non da nessun errore.. la diagnosi non rileva nessun problema...
A qualcuno di voi, è mai successo?? c'è qualcuno che può aiutarmi o darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere??
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da pasquale90 Ven 25 Nov 2016 - 18:27

Ciao, è strano che non segnali alcun errore perché da come descrivi il motore sembra andare in protezione riducendo al minimo i giri per non recare un grave danno, ma di norma quando succede ti dovrebbe apparire qualche spia di avviso. Ora l'insufficiente pressione olio, hai controllato i vari componenti? Pompa olio, bulbo, oppure bronzine? Dovresti far dare una controllata sui vari componenti. Per quanto riguarda la egr so che ci sono molti materiali per la pulizia potresti far provare oppure a smontarla e vedere in quale stato si trova

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da RickRD500 Ven 25 Nov 2016 - 20:55

La fumata all'aroma di olio quando parte da fredda potrebbe provenire dalle guide valvole o dalla turbina.
Dovresti controllare che i cuscinetti del turbocompressore non abbiano gioco, da cui il trafilamento d'olio ed eventuali grippaggi.
Se la turbina non spinge l'effetto è quello che hai descritto, se poi si libera e gira, il motore va come dovrebbe.
La spia olio mi spaventa, qualcuno aveva lo stesso problema a causa delle bronzine del banco rovinate..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da pasquale90 Ven 25 Nov 2016 - 20:57

Appunto io con problemi di bronzine...ti consigliamo di farle controllare subito

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 26 Nov 2016 - 14:28

La diagnosi l'hai fatta fare da un salumiere o da un meccanico?

perchè tutte le robe che hai elencato come possibili problemi, sono verificabili facilmente con una diagnosi.. Perchè non ci sono solo i dtc memorizzati, ma anche i parametri in tempo reale.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da Nikolassss Lun 28 Nov 2016 - 13:14

Puoi stare tranquillo che non era un salumiere.. ma comunque per toglierti ogni dubbio,sono appena tornato dalla Fiat, e non ci crederai ma neanche a loro la diagnosi dice niente...
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da pasquale90 Lun 28 Nov 2016 - 14:20

Ok diagnosi computer niente..ma a questo punto fai controllare i vari componenti dell'olio soprattutto le bronzine e il turbocompressore

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da RickRD500 Lun 28 Nov 2016 - 19:15

Ma secondo voi è possibile manipolare la ECU perchè ignori i segnali dei sensori, così come si fa per il DPF?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da Nikolassss Mar 29 Nov 2016 - 13:13

Buongiorno ragazzi, ho parlato con il meccanico e l'elettrauto della fiat dove sono stato ieri, e mi hanno detto che probabilmente il problema possa derivare o dal debimetro, o dalla valvola EGR oppure il filtro dell'olio....Andando per esclusione.. se il problema persiste, devo controllare la pompa dell'olio e i rispettivi componenti..
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da Nikolassss Mar 29 Nov 2016 - 14:13

Un altra domanda che vi pongo è... ma se il debimetro non funziona, è possibile che la centralina non dica niente? Oppure lo segna soltanto se non funziona definitivamente,ma possibile che non rilevi il mal funzionamento?
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da RickRD500 Mar 29 Nov 2016 - 19:44

Sia debimetro che EGR dovrebbero lasciare tracce di malfunzionamenti nella ECU.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da Nikolassss Mar 27 Dic 2016 - 13:23

Buongiorno ragazzi e buon Natale passato a tutti!
Vi scrivo per informarvi che in realtà, il problema che aveva la mia macchina, in realtà sono 2!
Due settimane fà ho rotto la turbina.. rimessa la turbina, abbiamo capito che la causa è stata il filtro che ormai era arrivato,e la turbina stessa....
provata la macchina con turbina nuova, sembrava andasse tutto perfetto..nessun errore, la macchina non aveva problemi di bassi giri e la turbina tirava come doveva.. e oltre tutto la scritta "insufficiente pressione olio motore" sembrava non comparire più....
Venerdi, mi metto in viaggio per andare a Roma che dista una 50 di km da dove risiedo io. Finito di fare i miei porci comodi, nel ritorno mi imbatto nel solito traffico di Roma... quindi camminavamo a stento.. la macchina sembrava non avere problemi e star bene, fino a quando il motore non inizia a scaldarsi e riecco la bastardissima spia "insufficiente pressione olio motore"..... Ora la turbina a quanto ho capito mi dava il problema di non far camminare la macchina come doveva... Ma adesso secondo voi, dov'è che vado a sbattere??? tanti dicono le bronzine, Sarà giusto?
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da pasquale90 Mar 27 Dic 2016 - 17:30

Fai smontare la sotto coppa dell'olio, se fossero le bronzine te ne accorgeresti dalla polvere di ferro mischiata all'olio

_________________________________________________
Pasquale 90..!!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
pasquale90
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1052
Data d'iscrizione : 10.01.15
Età : 33
Località : taranto

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri Empty Re: Bassi giri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.