Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cinghia distribuzione valvole

3 partecipanti

Andare in basso

Cinghia distribuzione valvole Empty Cinghia distribuzione valvole

Messaggio Da francescos4 Ven 23 Dic 2016 - 16:11

Salve,

è possibile sapere se col motore della mia punto evo c'è il rischio che si piegano le valvole rompendosi la cinghia di distribuzione?
La mia auto è del 2011 e ha 91500 Km, sul libretto è scritto:
FIAT 199 BXZ1A 51C 1242cc benzina

da queste informazioni qualcuno sa che tipo di motore è?
Ieri un meccanico mi ha detto che esistono 2 tipi di punto con due sistemi diversi, che 1 piega le valvole e l'altro no.

Siccome mi è stato detto di cambiarla ho un pò di paura che possa rompersi tutto.

Qualcuno ne sa di più?

Grazie

francescos4
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.12.16
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cinghia distribuzione valvole Empty Re: Cinghia distribuzione valvole

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 23 Dic 2016 - 17:20

le valvole non le pieghi..
Se tu metti il pistone al PMS, togli la cinghia, puoi tranquillamente fare un giro di albero a camme senza toccare i pistoni..
Questa è una caratteristica non solo del motore Fire, ma di molti altri benzina.
Però questo non vuol dire "vai tranquillo finchè non spacchi e poi la cambi".

se salta la cinghia, oltre restare a piedi(ergo, carro attrezzi e magari trovarsi fermo per ore) e si mette di traverso, fai pezzi di gomma ovunque, puoi rovinare i paraoli albero a camme e albero motore, oltre al tempo che poi perde il meccanico per pulire.

Una distribuzione della tua macchina, con pompa acqua, di buona marca (contitech) costa 80€. un meccanico la fa in un paio d'ore se è bravo. Meglio spenderli così e girare tranquilli che spenderli in carro attrezzi

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Cinghia distribuzione valvole Empty Re: Cinghia distribuzione valvole

Messaggio Da francescos4 Ven 23 Dic 2016 - 19:30

Grazie mille x la risposta, comunque ho intenzione di cambiarla però dopo le feste, solo che il meccanico mi ha allarmato dicendomi che alla mia punto potevano piegarsi le valvole perché ci sono delle versioni del motore diverse

francescos4
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.12.16
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cinghia distribuzione valvole Empty Re: Cinghia distribuzione valvole

Messaggio Da Wonder Ven 23 Dic 2016 - 20:02

Anche a me risulta questo problema con il motore, poi il 1000 non avrebbe problemi mentre il 1400 si questo detto dall'officina FIAT dove vado(ovvio che io ho chiesto per il mio modello).
Cercando informazioni in internet avevo trovato un sito che diceva (prendetelo con il beneficio del dubbio perché non ricordo più esattamente la cosa visto che è passato del tempo) che il motore si riconosceva dal tappo dell'olio se era tondo non aveva problemi se era quadrato invece era stato modificato non ricordo cosa e le valvole toccavano ( o viceversa tappo quadrato buono tappo tondo cattivo) però ripeto prendetelo con le molle questo discorso
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Cinghia distribuzione valvole Empty Re: Cinghia distribuzione valvole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.