Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Punto Evo che va a 3 cilindri...

5 partecipanti

Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da ivanisevic82 Gio 5 Gen 2017 - 19:30

Ciao a tutti e buon anno!
Ho un problema con la mia punto evo 1.2 Active, anno 2010, 111.500 km.
L'auto presenta un impianto GPL della Brc, montato nel 2011, che non mi ha mai dato problemi dopo oltre 80.000 km.

Da qualche settimana sentivo il motore "borbottare" in maniera piuttosto inusuale e spegnersi con molta facilità, in particolare dopo una frenata che comportava un deciso rallentamento...come se facesse fatica a tenere il minimo.

Purtroppo il problema è peggiorato nel tempo e io l'ho decisamente trascurato...fino a questo pomeriggio, quando ho acceso l'auto e il "borbottio" (o sfarfallamento) era più intenso del solito, accompagnato da un'allarmante spia colo ambra, che indica problemi al motore (prima intermittente, poi fissa), oltre all'avviso sul display "far controllare il motore".

Portata l'auto presso un officina Fiat di fiducia, dal semplice rumore il meccanico mi ha detto "l'auto ti va a 3 cilindri, devi fermarla subito".

L'ho giusto portata a casa (1 km) e gliela riporterò lunedì per la diagnosi (spero non infausta!).

Mi è stato detto che può essere una fesseria (come un cavo delle candele andato), così come un danno da centinaia o addirittura migliaia di euro (se comporta lo smontaggio del motore).

Ovviamente prima della riparazione devo valutare il tipo di danno perché se fosse molto oneroso la riparazione potrebbe non essere conveniente.

Volevo sapere se - in base alla vostra esperienza - c'è da essere pessimisti o se qualcuno di voi ha avuto esperienze meno negative.

Grazie mille per il supporto!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da StefanoM Sab 7 Gen 2017 - 15:56

Ciao,ti faccio una domanda: l'auto va a tre sia a benzina che a gpl? Se fosse cosi potrebbbe eseere una candela, una bobina,un cavo delle candele etc.Altrimenti se va a tre solo a gpl potrebbe essere benissimo un iniettore del gpl.

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da ivanisevic82 Mar 10 Gen 2017 - 16:17

Ciao, vi aggiorno: l'officina autorizzata mi ha detto che si sono incassate le valvole di scarico sulla testa (o testata, non mi ricordo, sono ignorante in materia!).

Hanno detto che è un problema piuttosto tipico degli impianti GPL aftermarket, in quanto le valvole del motore che nasce benzina non sono le stesse che vengono montate nei motori che nascono per GPL.

Per la riparazione ci vorranno 800/900 euro, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, che era vecchia e avrei dovuto cambiare a prescindere.

Che ne pensate? La diagnosi vi sembra ragionevole? E il costo?
Grazie per il supporto!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da Wonder Mar 10 Gen 2017 - 17:46

Ciao, non posso dirti nulla sul problema però giusto come raffronto in FIAT ho fatto fare la distribuzione (cinghia, cinghia servizi, tendi cinghia, pompa acqua, paraflu) spesa 550 EURO (considera però che è un officina cara quella dove  vado sicuramente si trova anche a meno specie se vai dai meccanici senza marca)
vedi te la differenza con il lavoro che ti fanno se è congruo.

Buon Anno (dai ancora si può dire Smile )

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da ivanisevic82 Mar 10 Gen 2017 - 17:54

Si, certo che si può Smile
Grazie mille per il supporto!

ivanisevic82
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 529
Data d'iscrizione : 22.07.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 11 Gen 2017 - 12:22

ivanisevic82 ha scritto:Ciao, vi aggiorno: l'officina autorizzata mi ha detto che si sono incassate le valvole di scarico sulla testa (o testata, non mi ricordo, sono ignorante in materia!).

Hanno detto che è un problema piuttosto tipico degli impianti GPL aftermarket, in quanto le valvole del motore che nasce benzina non sono le stesse che vengono montate nei motori che nascono per GPL.

Per la riparazione ci vorranno 800/900 euro, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione, che era vecchia e avrei dovuto cambiare a prescindere.

Che ne pensate? La diagnosi vi sembra ragionevole? E il costo?
Grazie per il supporto!
il prezzo è abbastanza nella norma, se fai tutto quello necessario (spianatura, rifacimento sedi valvole, bulloni testa e serie smeriglio completa)

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da Steveroma Mar 6 Giu 2017 - 2:09

Salve a tutti. Ho una punto evo blu&Sme del 2012 da una settimana circa ho un problema: mentre cammino, sopra i 90 km/h dopo circa 10/15 minuti la macchina va a 3 cilindri. Inizialmente lo segnalava con la spia avaria motore ora non più ma lo fa lo stesso. La cosa strana è che spegnendo e riaccendendo il problema sparisce per poi tornare qualche km dopo.
La macchina ha 100.000 km e ho appena fatto il Service con tanto di sostituzione candele. Ovviamente l'ho riportata dal meccanico, il quale ha attaccato il computer, ma nn segnala alcun problema. Ha cambiato anche una bobina a seguito del problema, ma niente, lo fa uguale.
Che può essere?
VI PREGO AIUTATEMI

Steveroma
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Punto Evo che va a 3 cilindri... Empty Re: Punto Evo che va a 3 cilindri...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.