Nuovo utente

Andare in basso

Nuovo utente

Messaggio Da Art69 il Ven 3 Mar 2017 - 9:54

Buongiorno.

Mi sono iscritto ieri sera. Ho fatto nei giorni scorsi il contratto per una Evo 1.2 Mylife usata, del 2010, che dovrei ritirare nelle prossime settimane.

La mia prima macchina (nel 1990!) è stata una Supercinque 1.1 argento serie speciale Podium, poi nel 1995 una Punto prima serie (di cui mi sono innamorato appena uscì), comprata full-optional all'epoca (1.2 8v con ABS, servosterzo, clima, 4 poggiatesta, predisposizione radio, sedile sdoppiato), bianca con interni blu. Nel 2003, siccome erano aumentati i km che facevo (20/25mila l'anno) ho preso una Bravo 1.9 JTD Steel, 105cv, con all'epoca 60mila km. Ora ne ha 260mila, le esigenze sono cambiate, i km sono diminuiti e dovevo prendere qualcosa di meno oneroso come bollo ed assicurazione. E perchè comincia ad avere problemi (frizione, fatta 100mila km fa, il tetto da riverniciare, i rivestimenti dei sedili) troppo onerosi da sistemare su un'auto di 16 anni che essendo Euro 2 con le fobie delle nostre amministrazioni comunali è soggetta ai blocchi del traffico, sebbene con i suoi 16km/litro di media non mi posso lamentare dei consumi e pigiando il suo bel calcio nella schiena lo da ancora.

Onestamente devo dire che ero partito per un'auto nuova e, nel segmento B, la Punto non era la mia prima scelta. Non che non mi piaccia, ma ero più orientato su una Clio TCE (se si può citare) perchè, non nascondiamocelo, la Grande Punto è un auto nata dieci anni fa, con una gamma ridotta all'osso e che, come uso Fiat, ha a richiesta cose che altre auto dello stesso segmento hanno di serie, pur essendo ancora un'ottima macchina come spaziosità e qualità degli interni. Purtroppo Fiat continua a cadere in certe cose... come i tamburi come freni posteriori delle nuove Tipo sulle motorizzazioni più piccole!!

Per onestà devo anche dire che ero partito per prendere o una Captur o una 500L usate, ma prima ho valutato che tanto valeva con gli stessi soldi prendere una segmento B nuova, e poi ho realizzato che anche nuova era troppo per le mie finanze attuali, quindi tanto valeva prendere una segmento B di 5-6 anni, comunque Euro 5, e magari cambiarla tra 3 anni se ne ho le possibilità. E non una Panda nuova perchè ne abbiamo già una in casa ed è troppo piccola per i lunghi viaggi.

Quindi dal concessionario che conosco (quello da cui avrei preso la Punto nuova) ho trovato una Mylife di fine 2010, pochi km, e l'ho presa.

In realtà l'avrei presa volentieri a gasolio, non per i km ma perchè la 1.2 la ritengo un pò chioccia, ma purtroppo per il budget che mi ero imposto, o trovavo Punto non Evo (e volevo tassativamente una Evo e se a gasolio Euro 5) o se Evo a 3 porte (e volevo una 5 porte.. altrimenti tanto valeva orientarsi su una Mito, che adoro se solo la facessero 5 porte!!)

Ora aspetto di ritirarla, e spero di non pentirmi per consumi (ma al limite metterò il GPL) e prestazioni (ma il calcio nella schiena che dà la mia Bravo comunque me lo scordo, a meno di non andare su una Giulietta od una Golf).

Mi scuso per la filippica Smile

Art69
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

Re: Nuovo utente

Messaggio Da Semperfiat il Ven 3 Mar 2017 - 11:40

Benvenuto!
Io avevo una Bravo mjt 120 cv è ancora oggi me la sogno soprattutto come prestazioni ( ora ho da 6 anni una Skoda octavia tdi 1.6 105 cv con prestazioni pari al 1.3 mjt 75 cv di mia moglie....detto tutto)
Concordo sul fatto che la Punto sia diventata vecchietta e le altre ( Clio e 206) sono più accattivanti ma se prendi un km zero o pronta consegna ancora la paghi meno delle concorrenti.
Sul tamburo posteriore ti faccio notare che anche altre lo hanno clio compresa.
La Tipo è una segmento C law cost azzeccattissima ( sta vendendo di brutto) in linea con la filosofia Tipo anni 90 con motori e optional non da ridere e con prezzi molto buoni ( forse sarà la sostituta della mia Punto). La Tipo è anche molto solida! Ovviamente non è una concorrente della Golf e Giulietta perchè law cost però nelle vendite sta dando fastidio ai tedeschi
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da Art69 il Ven 3 Mar 2017 - 12:21

I tamburi non sono un problema su una segmento B (per quanto Hyundai sulle Getz a gasolio montasse i dischi dietro già dal 2004), lo sono su una segmento C. Non ha senso nel 2017 fare una segmento C con i tamburi dietro. Per fortuna almeno sulla 500L ci sono quattro dischi. Ma è la stessa critica che muovo alla Captur, che ha i tamburi dietro. Poi riconosco che la mia sia u3na fissazione.
Aprendo un o.t., per me, se devo essere onesto, non ci vedo tutta questa convenienza della Tipo. Confrontando la Easy con la Life della Megane, sia sul benzina (1.4 95cv vs il 1.2 TCE) sia sul diesel (1.3 Mjt vs Dci 90cv) per i preventivi fatti a me c'erano 7/800 euro di differenza.
Sulla Punto c'è indubbiamente maggior convenienza. Si parlava di 9.000 per una Easy vs 10400 per una Clio Life. Anche se poi, visto che il blu non mi piace, ci sarebbero stati sopra altri 500 euro per un bianco od un rosso. E 250 euro di sedile posteriore sdoppiato (ecco, una delle cose che Fiat si ostina a considerare a richiesta).  Ma in effetti, se non mi fossi reso conto che erano comunque troppi soldi per me, stavo per prendere una Easy rossa immatricolata a gennaio ad 8800, quindi 700 euro ulteriori in meno. Ecco, su questo Renault non è troppo conveniente, quando l'unica alternativa che potevo avere come km zero od aziendali erano Clio di un anno (quindi il modello vecchio, con le luci diurne nella mascherina e non nel paraurti) a 9500 euro.

A scanso di equivoci, non considero la Punto un ripiego. ( Un ripiego può essere un paio di scarpe od un vestito che se non piacciono si tengono nell'armadio, non può e non deve esserlo un'auto che paghi 6mila euro). Se confronto le segmento B del 2010/2011 è quella che mi piace di più. E come rifiniture la trovo molto migliorata rispetto alle prime. E' rimasta indietro su alcuni aspetti, pur essendo ancora un auto eccellente, se la confrontiamo con cosa c'è in vendita oggi.

P.S. In fiat avevo considerato come alterrnativa anche la Ypsilon, che mi piace moltissimo ma che dentro è piccola come la Panda, e soprattutto la Mito se non fosse stata solo tre porte.

Art69
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da pasquale90 il Dom 5 Mar 2017 - 18:17

Benvenuto! Per caso la tua vecchia punto prima serie era un'allestimento HSD?
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da Frenk09 il Dom 5 Mar 2017 - 20:30

Benvenuto
Frenk09
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Art69 il Lun 6 Mar 2017 - 9:14

pasquale90 ha scritto:Benvenuto! Per caso la tua vecchia punto prima serie era un'allestimento HSD?

No, era una ELX. La HSD non la scelsi perchè aveva paraurti neri, fari monoparabola (e non doppia), e "ufficialmente" non era possibile avere il clima, a meno di rassegnarsi ad attese bibliche. In effetti all'epoca ero un discreto gatto attaccato agli zebedei.
Ma non fu la mia prima scelta come versione (del resto avevo 22 anni meno e qualche capello di più in testa).
Come prima scelta ci fu la Turbo, ma fui stopppato da mio padre perchè "va troppo" xD
Quindi mi ero orientato sulla 1.6 Cabrio, sulla quale disse "consuma troppo e ci piove" xD
All'epoca lui era capofficina in Fiat..

Art69
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da pasquale90 il Lun 6 Mar 2017 - 11:36

Infatti la HSD l'ho tenuta io per poco e infatti anche se completa di tutto tipo poggia testa posteriori, faretti antinebbia, abs, servosterzo, ecc.. aveva i paraurti non in tinta e non capivo perché..comunque sia non si fermava mai...anzi a chi posso dire che ora ancora cammina perché a chi l'ho venduta la guida ancora
pasquale90
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggio Da Art69 il Ven 17 Mar 2017 - 13:02

Acquisto andato a monte per problemi personali. Rimango per leggere e magari aggiornare la situazione in futuro.

Art69
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Semperfiat il Ven 17 Mar 2017 - 15:25

Art69 ha scritto:Acquisto andato a monte per problemi personali. Rimango per leggere e magari aggiornare la situazione in futuro.
Mi dispiace! Magari tra un po' potrai ritentare l'acquisto
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: