Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guarnizione manicotto turbina spezzata

5 partecipanti

Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Lorenzo Laruffa Gio 9 Mar 2017 - 21:44

Buonasera ragazzi, oggi facevo un controllo di routine dal mio meccanico indagando sul perché la mia Punto 2012 1.3 75cv abbia consumi molto al di sopra della media dichiarata (sto sui 16.3/L misto) e sul perché la spia delle candelette ogni tanto si accendesse per poi spegnersi.

Le candelette erano perfette e non le ho sostituite, ma mentre smontava per raggiungerle mi fa notare che un tubo in gomma che collega il manicotto del turbo è spezzato e ripezzato con una fascetta (la macchina è usata).

Dove trovo questo pezzo? Come si chiama? Sapete dirmi se quello che posto in foto è originale o adattato?
I consumi elevati possono dipendere da questo? (magari venendo a mancare pressione all'interno del turbo la macchina deve sforzarsi di più in accelerazione?)
Foto:

in rosso cerchiato la posizione in cui si trova questo "tubo" di gomma (al motore è stata tolta la mascherina superiore).

Di cosa si tratta?

Grazie
Lorenzo Laruffa
Lorenzo Laruffa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.10.16
Età : 31
Località : Gioia Tauro

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Lorenzo Laruffa Ven 10 Mar 2017 - 13:25

Nessuno??
Lorenzo Laruffa
Lorenzo Laruffa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.10.16
Età : 31
Località : Gioia Tauro

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da RickRD500 Ven 10 Mar 2017 - 20:46

Io ho una motorizzazione diversa, però direi che da lì entra l'aria proveniente dalla cassa filtro.
In ogni caso un manicotto spezzato non fa mai bene perché entra aria non filtrata e si altera la massa d'aria misurata dal debimetro.
Dovresti cercare un part-list di quel motore e verificare come dovrebbe essere fatto quel pezzo.
Nel frattempo magari scriverà qualcuno che conosce la 75CV
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Lorenzo Laruffa Ven 10 Mar 2017 - 20:58

RickRD500 ha scritto:Dovresti cercare un part-list di quel motore

dove la posso trovare?
Lorenzo Laruffa
Lorenzo Laruffa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.10.16
Età : 31
Località : Gioia Tauro

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Lorenzo Laruffa Ven 10 Mar 2017 - 23:11

Trovato il posto esatto ma non ho trovato alcuna menzione al solo manicotto in gomma.. allego una foto, il manicotto l'ho cerchiamo in rosso.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lorenzo Laruffa
Lorenzo Laruffa
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 21.10.16
Età : 31
Località : Gioia Tauro

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Semperfiat Sab 11 Mar 2017 - 0:14

Se vai da un ricambiata serio con il numero di telaio del veicolo te lo trova e te lo ordina

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da RickRD500 Sab 11 Mar 2017 - 7:38

Hai preso l'esploso con i tubi di uscita, devi cercare la parte con i tubi d' entrata.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2177
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 20 Mar 2017 - 11:02

I manicotti li trovi in fiat.
Concorrenza non si trovano..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Cobra 11 Dom 26 Mar 2017 - 16:30

è per quello che ti consuma molto, perchè l'aria aspirata dalla turbina deve passare per il debimetro, che misura la massa d'aria aspirata e la centralina di conseguenza regola quando e quanto gasolio iniettare. se il debimetro legge dei valori non veritieri la macchina non rende come dovrebbe e consuma. comunque se non vuoi comprarlo nuovo, perchè tanto si romperà di nuovo perchè è troppo sottile la gomme con cui e fatto, trova un manicotto dell'acqua di qualche radiatore con la stessa dimensione di quello che serve a te, è più resistente e duraturo. io ho optato per questa soluzione.
Cobra 11
Cobra 11
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 29.09.13
Località : bahamas

Torna in alto Andare in basso

Guarnizione manicotto turbina spezzata Empty Re: Guarnizione manicotto turbina spezzata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.