Perdita potenza motore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Perdita potenza motore

Messaggio Da GianlucaEvo il Sab 8 Apr 2017 - 9:57

Salve a tutti, premetto che posseggo una evo 1.3 multi jet 95cv con dpf con 105000km
Stanotte mentre stavo percorrendo una strada extraurbana secondaria leggermente in salita  ad andatura tranquilla di 60 km/h in quarta marcia, all'improvviso mi accorgo che la macchina perde potenza! Anche scalando e accellerando a fondo la macchina saliva al massimo di 200/300 giri. Inoltre si sono accese contemporaneamente le spia del motore e la spia del triangolo giallo con relativi messaggi di far controllare il motore e che lo start and stop non era disponibile
Così pensando che la turbina mi avesse abbandonato, accosto a spengo. Scendo e controllo se nel vano motore  ci fosse qualche strana puzza o tracce di olio, ma niente tutto apposto.
Considerando il fatto che mancavano solo 4km per casa, decido di ripartire, ingrano la prima e magicamente la macchina era apposto e tirava come prima, però sul quadro strumenti  erano rimasti gli avvisi che ho elencato prima.
Ho sempre svolto tutti i tagliandi a scadenza di 15000/18000 km utilizzando sempre olio selenia o Castrol con le stesse specifiche che sono riportate sul libretto di uso e manutenzione, ho inoltre sempre sostituito filtro olio e gasolio e una volta anche il filtro dell'aria
Il turbo credo sia apposto perché la macchina tira come sempre.
Cosa è potuto accadere?
Help me
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Tornare in alto Andare in basso

Re: Perdita potenza motore

Messaggio Da RickRD500 il Sab 8 Apr 2017 - 11:02

Sarà andata in recovery per qualche motivo, vai a far collegare uno strumento diagnostico e vedi che errori sono rimasti in centralina.
Potrebbe essere un sensore guasto, ma senza una diagnosi in centralina è impossibile indovinare.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da GianlucaEvo il Sab 8 Apr 2017 - 11:18

Magicamente stamattina non da nessun messaggio e nessuna spia accesa di errore. Anche lo start and stop funziona alla perfezione e il tiro è come prima.
Gli errori rimangano lo stesso salvati in centralina anche se non si ripresentano, vero?
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Semperfiat il Sab 8 Apr 2017 - 13:06

GianlucaEvo ha scritto:Magicamente stamattina non da nessun messaggio e nessuna spia accesa di errore. Anche lo start and stop funziona alla perfezione e il tiro è come prima.
Gli errori rimangano lo stesso salvati in centralina anche se non si ripresentano, vero?
Vero ma è anche vero che potrebbe essere un problema non rilevato tramite codice di errore
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da GianlucaEvo il Sab 8 Apr 2017 - 13:50

In poche parole ci potrebbe essere la probabilità di andare a tentativi per trovare il problema.
Lunedì la porto a fare la diagnosi e incrocio lo dita
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RickRD500 il Sab 8 Apr 2017 - 16:30

Semperfiat ha scritto:
GianlucaEvo ha scritto:Magicamente stamattina non da nessun messaggio e nessuna spia accesa di errore. Anche lo start and stop funziona alla perfezione e il tiro è come prima.
Vero ma è anche vero che potrebbe essere un problema non rilevato tramite codice di errore

Se sono uscite spie e messaggi, spero bene che qualche traccia nella ECU sia rimasta..
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da GianlucaEvo il Sab 8 Apr 2017 - 17:03

Ho già prenotato la diagnosi per lunedì. Inoltre il mio meccanico telefonicamente mi ha detto che visto il chilometraggio potrebbe anche essere la valvola EGR che è molto sporca ed incrostata ed inizia a fare gli scherzetti
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da GianlucaEvo il Lun 10 Apr 2017 - 12:00

Stamattina ho fatto la diagnosi. Avevo un momentaneo malfunzionamento di due iniettori causati molto probabilmente da delle morchie del serbatoio aspirate dalla pompa del gasolio. Ho sostituito filtro gasolio e fatto qualche chilometro "allegro". Il problema è sparito e spero non si ripresenti più
Grazie a tutti
Ciao
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da GianlucaEvo il Mar 10 Ott 2017 - 12:41

Ieri mi si è ripresentato il problema mentre ero in autostrada costante a 115 km/h. Come la scorsa volta, accosto, spengo la macchina un paio di minuti e riparto senza problemi di potenza ma con le spie accese sul cruscotto del triangolo giallo e del motore. Dopo una ventina di chilometri entro in un'area di servizio per fare rifornimento ( avevo un quarto di serbatoio ma dovevo fare ancora molti km ); appena finito il rifornimento, accendo la macchina e magicamente anche l'errore era sparito, la potenza c'era e sono tornato a casa tranquillo percorrendo altri 200km senza intoppi.
Stamattina ho fatto la diagnosi e il codice errore in questione è: "P0089"
Ora vi chiedo, può essere che ho il serbatoio sporco di alghe o batteri, e appena ho fatto rifornimento queste si sono mischiate con il diesel nuovo non creando più problemi?
Attendo vostre risposte
Aiutatemi vi prego
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RickRD500 il Mar 10 Ott 2017 - 19:48

Ti converrebbe rifare la diagnosi e verificare se il difetto è lo stesso dell'altra volta.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da GianlucaEvo il Mar 10 Ott 2017 - 20:55

Stesso identico problema e stesso codice errore dell'altra volta.
La diagnosi l'ho fatta sia la scorsa volta che oggi.
Consigli? 
Help me
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RickRD500 il Mar 10 Ott 2017 - 21:32

Scusa, mi ero perso un pezzo del tuo post Embarassed

Ma gli iniettori con il problema sono gli stessi dell'altra volta?
Escluderei problemi di alghe o impurità che dovrebbero essere trattenuti dal filtro, a meno che non sia bucato.
Hai fatto caso se prima che si accendano le spie cambia il rumore del motore?
Se gli iniettori sono i medesimi, proverei a controllare i collegamenti elettrici che magari non abbiano qualche falso contatto.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da thedrew il Mar 10 Ott 2017 - 23:22

se il problema si ripresenta sugli stessi iniettori sparo a caso tipo il 2° e il 3° prova a farli invertire con quelli esenti dagli errori nel mio esempio col 1° e il 4° cosi puoi escludere gli iniettori, per quanto riguarda il gasolio dovrebbe avere una spia dedicata e comunque avendone già messo uno nuovo non dovrebbe essere quello il problema, a meno che tu abbia fatto alghe nel serbatoio e queste abbiano danneggiato la pompa che non riesce più a raggiungere una determinata pressione, sono tutte prove da fare nemmeno tanto difficili per un esperto.

thedrew
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da GianlucaEvo il Mer 11 Ott 2017 - 0:24

Gli iniettori dovrebbero essere apposto perché la scorsa volta è bastato cambiare il filtro gasolio e fare qualche chilometro allegro e il problema è sparito. 
Comunque nessun cambiamento del suono del rumore, semplicemente una perdita di potenza improvvisa che si risolve spegnendo e riaccendendo la macchina, però stavolta è bastato aggiungere gasolio al serbatoio affinché anche le spie e i messaggi di errori sparissero dal cruscotto. 
Stasera ho tirato un po' la macchina in seconda e terza fino a 4000 giri e il motore sale spedito e allegro quindi la pompa riesce a raggiungere anche le pressioni più alte
Il codice errore da quanto ho letto anche dalla diagnosi, segnava un problema intermittente sulla pressione rail
Sono sempre piu confuso e disperato
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RickRD500 il Mer 11 Ott 2017 - 13:05

Controlla il cablaggio del sensore, o il sensore stesso allora.
I guasti intermittenti sono sempre i più rognosi e tocca fare gli investigatori..
Potresti fare un log mentre vai in giro e controllare gli andamenti dei vari parametri.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da GianlucaEvo il Gio 12 Ott 2017 - 0:45

Ho fatto un log mentre facevo un giro di prova, e in piena accelerazione in terza con tutto il pedale giù, la pressione rail ha avuto un picco massimo di 17523 psi cioè 1208 bar
Invece andando con andatura tranquilla e costante la pressione oscilla tra i 7000 e i 9000 psi
Per fare il test ho utilizzato un'interfaccia obd2 elm327 Bluetooth
Spero che non ho sparato numeri a caso
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da RickRD500 il Gio 12 Ott 2017 - 12:55

Con multiecuscan puoi confrontare il valore obiettivo con il valore effettivo e valutare se si discosta troppo.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: