Punto EVO Mjet 90CV del 2010 ha il FAP ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Punto EVO Mjet 90CV del 2010 ha il FAP ?

Messaggio Da wanderli il Dom 2 Lug 2017 - 17:00

Ciao a tutti,
questo è il mio primo post.

Sto per acquistare una punto evo del 2010 1.3 mjet 90 cv (codice motore 199A3000)
Vorrei capire se ha il FAP/DPF o no. Il concessionario si è tenuto un po' sul vago. Forse è meglio quindi cercare notizie più attendibili.
Tra l'altro la macchina è immatricolata come EURO 4 quindi, se ho capito bene, non dovrebbe averlo.

L'utilizzo della macchina sarà prevalentemente per spostamenti brevi (dai 2 ai 20 km) e quindi la presenza del FAP, da quello che ho capito, potrebbe solo creare problemi.

Vi prego aiutatemi perché l'alternativa è rimettermi alla ricerca di un'altra Punto EVO ma a benzina/GPL

Grazie ancora.

wanderli
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Punto EVO Mjet 90CV del 2010 ha il FAP ?

Messaggio Da RickRD500 il Dom 2 Lug 2017 - 17:13

Sul libretto di circolazione è riportata la dicitura "con dispositivo antiparticolato"?

Dovresti presentarti nell'apposita sezione..
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da Semperfiat il Lun 3 Lug 2017 - 0:01

Solo guardando il libretto potrai sapere se ha o meno il fap.
Passa a presentarti appena puoi nella sezione "Mi presento"
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggio Da GianlucaEvo il Lun 3 Lug 2017 - 10:31

Come ti hanno suggerito, controlla bene il libretto di circolazione. Però oltre a ciò, se ne hai la possibilità, puoi fare un controllo tu stesso nel vano motore. È molto semplice, basta guardare di fronte alla ventola del radiatore, se ti accorgi che c'è un elemento conico, avvolto da uno scudo termo-protettivo ( credo si chiami così) allora significa che hai il DPF
Oltre a ciò però dovresti anche avere lo star&stop.
Leggendo una discussione nel forum che ora non trovo, si diceva che la Fiat ha fatto diverse auto immatricolate EURO 4 ma erano in tutto e per tutto"ready to Euro 5" ( bastava solo aggiornare la centralina e la macchina era un euro 5 a tutti gli effetti)
Credo che questo non sia il tuo caso, però non si sa mai...
Ciao
GianlucaEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da alex.79 il Lun 3 Lug 2017 - 21:11

Ciao, ho acquistato lo scorso anno una Punto Evo 1.3 mjt 90 cv, esattamente la stessa a cui sei interessato e quindi posso darti qualche dritta.
Per quanto ne so, mentre su Grande Punto le versioni da 75 e 90 cv euro 4 avevano il dpf a richiesta - per verificarne la presenza basta controllare sulla carta di circolazione - la Evo aveva a listino quattro versioni diesel: 75 e 90 cv euro 4, senza filtro (non disponibile neppure a richiesta); 75 e 95 cv euro 5, con il dpf di serie.
Per varie ragioni, ho preso una Evo 1.3 mjt 90 cv proprio perché non ha il filtro. Le euro 4 con dpf vanno evitate come la peste, tanto più se si fanno percorsi cittadini.
Come distinguerle? Semplice: le euro 4, oltre alle indicazioni sul libretto, si riconoscono perché non hanno lo start&stop e quindi non c'è il pulsante sulla plancia, accanto alle 4 frecce. Le euro 5, invece, sì. La 90 cv peraltro esiste solo in versione euro 4, quindi è impossibile sbagliare.
Ricordo che in una discussione di qualche tempo fa un forumer faceva notare che esistono evo 1.3 euro 4 con il filtro, a differenza di quanto detto sinora. Dai listini questa cosa non emerge, però un minimo di prudenza non guasta: sulla carta di circolazione, infatti, la presenza del dpf viene indicata. Meglio controllare, per il resto ottima auto

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: