RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da kakuna il Lun 3 Lug 2017 - 10:11

Punto 2012 di gennaio 2013.

Accanto alla plafoniera del bagagliaio, presente foro per presa accendisigari, dietro al foro un cavo di alimentazione con spinotto identico a accendisigari vicino al freno a mano. (unica differenza, manca il filo delle luci di posizione per illuminare la ghiera, che comunque vicino al freno a mano non è trasparente quindi filo del tutto inutile).

Il problema è che sul cavo del positivo non ho tensione nemmeno a quadro acceso.

Il manuale a corredo dell'auto è ambiguo: dice che la "presa di corrente ausiliaria" è comandata dal fusibile 86 nel vano motore, guarda caso proprio accanto al fusibile 85 che protegge la presa di corrente di serie (quella vicino al freno a mano).

Però due pagine dopo dice che la presa di corrente del bagagliaio è protetta da un fusibile nella fusibiliera del bagagliaio, sotto uno sportellino sulla sinistra della bauliera.

Lo sportellino di fatto non esiste ma la moquette di rivestimento è sagomata come se andasse tagliata.

Ho letto nelle discussioni precedenti, di qualcuno che tagliandola ha trovato sotto la fusibiliera. Ma di altri che dicono che il manuale non è stato aggiornato e che nelle ultime versioni senza particolari accessori la fusibiliera posteriore è assente.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema, e come ha risolto?

Ultima modifica di kakuna il Mar 12 Set 2017 - 8:37, modificato 1 volta

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Tornare in alto Andare in basso

Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da Gotrek il Ven 14 Lug 2017 - 8:08

C'è una bella guida al riguardo per farla da zero. Quindi se prendi spunto da quella riesci a risolvere il problema secondo me

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

TESSERA 2011 N° 050/2011
TESSERA 2012 N° 005/2012 GOLD
TESSERA 2013 N° 006/2013 STAFF

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gotrek
Moderatore
Moderatore

Re: RISOLTO aggiungere presa accendisigari bagagliaio - cavi presenti ma senza tensione

Messaggio Da kakuna il Ven 14 Lug 2017 - 8:34

l'ho letta, ma a parte che farei diversamente se dovessi farla da zero, sfruttando la fusibiliera fiat senza aggiungere un fusibile volante e usando cavi di sezione normale anzichè esagerata, a me premeva sapere come mai sui cavi della predisposizione non c'è corrente.

Mi chiedo se è possibile che abbiano speso soldi per mettere i cavi e poi questi cavi non vadano da nessuna parte.

Nessuno si è trovato con la predisposizione ma senza corrente?

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da RickRD500 il Ven 14 Lug 2017 - 13:10

È probabile che abbiano messo i cavi senza montare il fusibile.
Smonta il rivestimento del bagagliaio e controlla se c"è la fusibiliera posteriore.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

RISOLTO

Messaggio Da kakuna il Ven 1 Set 2017 - 12:46

HO FINALMENTE RISOLTO il montaggio della presa accendisigari nel bagagliaio!

Nel caso specifico della mia Punto 2012 la situazione iniziale era questa:

- cablaggio accendisigari bagagliaio presente
- fusibiliera vano bagagliaio presente (che si trova nel bagagliaio, sotto la moquette sul fianco lato guidatore)
- fusibile accendisigari e relè di comando presenti nella fusibiliera
- tensione assente.

Non sono riuscito a capire come mai FIAT che risparmia anche su una vite abbia montato e cablato una fusibiliera non alimentata, dotandola anche di fusibili e relè. Ma tant'è.

La fusibiliera funziona così: un grosso cavo del positivo parte dai pressi della batteria (poi spiegherò meglio) e raggiunge, passando sotto al battitacco lato guidatore, la fusibiliera posteriore.
Il cavo è sempre sotto tensione, anche a quadro spento.

La fusibiliera contiene un relè. Il collegamento è molto ingegnoso, infatti l'alimentazione positiva del relè coincide con il positivo in arrivo alla fusibiliera, per cui l'unico filo negativo che esce dalla fusibiliera è quello di comando del relè. Questo semplifica molto l'impianto.
Il filo negativo, bianco e grigio, molto sottile, deve essere collegato o al bodycomputer o a un ulteriore relè, e viene portato a massa quando la chiave è girata su ON.
La possibilità che sia collegato al body significa che non per tutti questa guida potrebbe funzionare, in quanto non è detto a priori che il nodo del body a cui potrebbe collegarsi il filo di comando relè sia abilitato.
In ogni caso se così non fosse la modifica da fare è abbastanza semplice, basta fare in modo che a quadro acceso questo filo vada a massa.

Quindi quando il quadro è acceso, il filo a cui è collegato un capo della bobina del relè va a massa, l'altro era già collegato ai 12v permanenti e il relè del vano posteriore si eccita, mandando corrente a tutta la fusibiliera.
Dalla fusibiliera, tramite un fusibile da 15A, parte il cavo che va alla predisposizione accendisigari.
E l'accendisigari, se collegato, va in tensione.

IL PROBLEMA è che almeno nella mia punto, gli scemi della fiat hanno montato la fusibiliera, il sistema che manda a massa il filo di comando relè (possibile nodo sul body). Anche il cavo del positivo permanente è presente, ma per qualche assurdo motivo si ferma proprio sotto il battitacco sinistro.

Nel mio caso lì arrivava un grosso filo rosso e nero, con uno spinotto in plastica nera, dal posteriore, e lì moriva.

Ho quindi passato un cavo della stessa sezione che partisse da lì e andasse nella fusibiliera del cofano. Per farlo ho dovuto smontare i tergicristalli, la mascherina in plastica nera, il tergicristallo.

Una volta passato il filo, ho usato un morsetto da elettricisti (mammuth?) tagliando via lo spinotto nero nella zona battitacco, mentre nel cofano ho fatto così:

- staccato batteria
- aperta la fusibiliera del cofano
- smontato cavo positivo tra batteria e fusibiliera
- staccato spinotto blu nella parte anteriore della fusibiliera (dà fastidio a girarla)
- forzato sulla linguetta di plastica nera della fusibiliera per estrarre la parte grigia con montati sopra i fusibili
- rigirata la fusibiliera
- saldato un faston da fusibiliera (ho preferito saldarlo, a stagno, che semplicemente crimparlo, ma uno può anche crimparlo e via) al grosso cavo aggiunto, dopo averlo tagliato a misura
- inserito il faston nella fusibiliera originale (nel buco del maxifusibile n. 82, che nel mio caso era libero, ma uno vale l'altro se liberi)
- rimontato il tutto
- aggiunto un maxifusibile da 50A nella nuova sede
- aggiunto sul libretto di manutenzione, sezione fusibili, cosa fa il fusibile 82 (protezione fusibiliera posteriore).

Fatto questo, ho acceso il quadro per verificare che tutto andasse bene e così è.

Spesa complessiva escluso il tempo: 4 euro tra cavo, fusibile e faston e 4 euro per presa accendisigari generica presa su ebay.

Spero che possa tornare utile a qualcuno.

Ciao a tutti!

kakuna
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da RickRD500 il Ven 1 Set 2017 - 18:54

Buono a sapersi, grazie.
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: