Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

5 partecipanti

Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Ven 7 Lug 2017 - 9:36

Salve a tutti mi sto accorgendo di questo problema, a volte quando fermo la macchina, dal display mi compare start e stop non disponibile, il minimo è più alto rispetto a quando mi fermo con start e stop disinserito. Non sento alcun rumore, quindi non credo che stia rigenerando perchè altrimenti si sentirebbe la ventola. Premetto che faccio 80 km al giorno tutti in extraurbano a 90/100 km/h. A volte mi capita anche che mi fermo dopo 40 km per far la spesa e poi mi parte la rigenerazione appena riparto, peccato che poi mi debba fermare dopo 1 km perchè sono arrivato a casa! Secondo voi cosa può essere?
Grazie
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 7 Lug 2017 - 18:53

Per esperienza personale ti rispondo dicendoti che potrebbe essere la batteria che si sta scaricando ed è scesa sotto un tot di voltaggio, quindi la macchina non spegne il motore.
Da quanti anni hai quella batteria?

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da RickRD500 Ven 7 Lug 2017 - 20:33

Baloobb ha scritto:...A volte mi capita anche che mi fermo dopo 40 km per far la spesa e poi mi parte la rigenerazione appena riparto, peccato che poi mi debba fermare dopo 1 km perchè sono arrivato a casa! Secondo voi cosa può essere?
Grazie

Sarebbe comunque meglio fare un giretto di una decina di minuti a regime costante 2000 giri e fargliela fare, altrimenti continuerà a cercare di portarla a termine (sempre in momenti inopportuni, sembra dotata di mente perversa..) finchè ti accenderà la spia del DPF.

Per quanto concerne la batteria concordo, se non c'è la rigenerazione in corso e non segnala altre anomalie, la principale indiziata è lei.
Un' altra ragione percui può apparire il messaggio è l'innesto della retromarcia, potresti controllare che non ci sia un guasto sull'interruttore del cambio che fa accendere la luce.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Lun 17 Lug 2017 - 15:30

RickRD500 ha scritto:
Baloobb ha scritto:...A volte mi capita anche che mi fermo dopo 40 km per far la spesa e poi mi parte la rigenerazione appena riparto, peccato che poi mi debba fermare dopo 1 km perchè sono arrivato a casa! Secondo voi cosa può essere?
Grazie

Sarebbe comunque meglio fare un giretto di una decina di minuti a regime costante 2000 giri e fargliela fare, altrimenti continuerà a cercare di portarla a termine (sempre in momenti inopportuni, sembra dotata di mente perversa..) finchè ti accenderà la spia del DPF.

Per quanto concerne la batteria concordo, se non c'è la rigenerazione in corso e non segnala altre anomalie, la principale indiziata è lei.
Un' altra ragione percui può apparire il messaggio è l'innesto della retromarcia, potresti controllare che non ci sia un guasto sull'interruttore del cambio che fa accendere la luce.

La batteria c'è l ho da poco più di un anno, alla batteria è attaccata l'apparecchio dell'assicurazione ma non credo che faccia scaricare cosi velocemente la batteria, però non ne sarei cosi sicuro. Dopo controllo ogni quanto fa la rigenerazione e vedo se mi escono fuori degli errori dalla centralina.
Grazie
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da GianlucaEvo Lun 17 Lug 2017 - 16:04

L'apparecchio dell'assicurazione è attaccato fisicamente sui morsetti della batteria?
In questo caso prova a controllare se il sensore della carica della batteria che c'è sul polo negativo faccia ben contatto. Magari lo spinotto si è allentato e quindi la macchina non sa il voltaggio della batteria e lo start & stop non funziona.
Inoltre se hai un multimetro puoi controllare tu stesso la carica della batteria.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Lun 17 Lug 2017 - 16:07

GianlucaEvo ha scritto:L'apparecchio dell'assicurazione è attaccato fisicamente sui morsetti della batteria?
In questo caso prova a controllare se il sensore della carica della batteria che c'è sul polo negativo faccia ben contatto. Magari lo spinotto si è allentato e quindi la macchina non sa il voltaggio della batteria e lo start & stop non funziona
esattamente è attaccato ai morsetti ed è ben saldo non si muove nulla, la maggior parte delle volte lo start e stop funziona senza problemi però alle volte impazzisce e mi compare la scritta star e stop non disponibile anche se non sta rigenerando
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da GianlucaEvo Lun 17 Lug 2017 - 16:18

Se la tensione della batteria è apposto e quindi non si sta scaricando, e lo spinotto del sensore sul polo negativo è ben saldo, l'unica cosa che mi verrebbe di pensare è che l'apparecchio vada a disturbare il sensore di lettura dello stato di carica della batteria dando per l'appunto sporadici problemi. 
Ovviamente è una conclusione molto affrettata non sapendo eventuali errori registrati nell'ECU
Se ne hai la possibilità prova a fare tu una misurazione della carica attraverso il multimetro come ti ho consigliato prima

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Lun 17 Lug 2017 - 16:21

GianlucaEvo ha scritto:Se la tensione della batteria è apposto e quindi non si sta scaricando, e lo spinotto del sensore sul polo negativo è ben saldo, l'unica cosa che mi verrebbe di pensare è che l'apparecchio vada a disturbare il sensore di lettura dello stato di carica della batteria dando per l'appunto sporadici problemi. 
Ovviamente è una conclusione molto affrettata non sapendo eventuali errori registrati nell'ECU
Se ne hai la possibilità prova a fare tu una misurazione della carica attraverso il multimetro come ti ho consigliato prima
Anche prima dell'installazione del dispositivo accadeva, a breve collego la centralina e vedo se c'è qualche errore e in caso poi vado di multimetro e vedo cosa esce fuori.
Grazie
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da RickRD500 Lun 17 Lug 2017 - 18:58

GianlucaEvo ha scritto:Se la tensione della batteria è apposto e quindi non si sta scaricando, e lo spinotto del sensore sul polo negativo è ben saldo, l'unica cosa che mi verrebbe di pensare è che l'apparecchio vada a disturbare il sensore di lettura dello stato di carica della batteria dando per l'appunto sporadici problemi. 
Ovviamente è una conclusione molto affrettata non sapendo eventuali errori registrati nell'ECU
Se ne hai la possibilità prova a fare tu una misurazione della carica attraverso il multimetro come ti ho consigliato prima

Sul negativo della batteria non bisogna collegare nient'altro che il morsetto apposito con il sensore di corrente.
Io sposterei la massa del GPS dell'assicurazione sul falso polo o lo attaccherei ad un punto metallico della carrozzeria.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Lun 17 Lug 2017 - 20:54

Potrei a fare questa prova del collegare il negativo del dispositivo gps su un falso polo. Oggi comunque controllato da ecu scan filtro intasato all 80% e rigenerazione ogne 380 km circa dovrebbe esser tutto nella norma sotto quel punto di vista
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da RickRD500 Lun 17 Lug 2017 - 22:20

Hai controllato il sensore della retromarcia e del pedale frizione con il MES?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Lun 17 Lug 2017 - 22:55

questi me li sono persi, domani controllo e vi aggiorno!
Grazie per il supporto!
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Mar 18 Lug 2017 - 9:58

Ho provato a cercare questa mattina le due voci ma non le sono riuscito a trovare, qualcuno mi sa dire in quale sistema cercarle?
grazie
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Semperfiat Mar 18 Lug 2017 - 12:00

Credo che intendesse dire di guardare se c'è un errore in memoria centralina riguardo a questi due sensori

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da RickRD500 Mar 18 Lug 2017 - 13:56

In controllo motore - ECU - Parametri, metti la spunta su "Pedale Frzione" e "Marcia Inserita" e provi a mettere e togliere la retro un po' di volte ed ad azionare la frizione.
Vedi se a volte risultano segnali non conformi..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Mar 18 Lug 2017 - 19:53

Ho controllato e non sembra ci siano errori , quando premo la frizione mi dà premuto mentre per la marcia inserita quando metto la retro mi esce scritto retromarcia per tutte le altre marce rimane la scritta neutrale.
Chissà forse sarà colpa della batteria , appena ho modo testo il voltaggio anche se da ECU Scan mi da un valore poco inferiore a 12 volt.
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da RickRD500 Mar 18 Lug 2017 - 21:02

Baloobb ha scritto:Ho controllato e non sembra ci siano errori , quando premo la frizione mi dà premuto mentre per la marcia inserita quando metto la retro mi esce scritto retromarcia per tutte le altre marce rimane la scritta neutrale.
Chissà forse sarà colpa della batteria , appena ho modo testo il voltaggio anche se da ECU Scan mi da un valore poco inferiore a 12 volt.

Sotto i 12V è un po' bassa, in effetti.
Strano che ti indichi solo la retromarcia, non ricordo se anche sulla mia è così.
L'indicatore di cambiata ti funziona regolarmente?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da GianlucaEvo Mar 18 Lug 2017 - 21:17

Forse ti da un valore inferiore a 12v perché avendo il quadro acceso, c'era assorbimento di corrente
Il controllo lo devi fare direttamente sui morsetti della batteria con tutto spento, quadro compreso, e dopo qualche ora che la macchina è spenta

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Baloobb Gio 20 Lug 2017 - 22:24

RickRD500 ha scritto:
Baloobb ha scritto:Ho controllato e non sembra ci siano errori , quando premo la frizione mi dà premuto mentre per la marcia inserita quando metto la retro mi esce scritto retromarcia per tutte le altre marce rimane la scritta neutrale.
Chissà forse sarà colpa della batteria , appena ho modo testo il voltaggio anche se da ECU Scan mi da un valore poco inferiore a 12 volt.

Sotto i 12V è un po' bassa, in effetti.
Strano che ti indichi solo la retromarcia, non ricordo se anche sulla mia è così.
L'indicatore di cambiata ti funziona regolarmente?

Indicatore di cambiata appena parto non funziona dopo poco invece inizia a funzionare non so se sia normale, per il voltaggio appena avrò occasione misurerò la tensione.
La prossima prova che farò stacco il negativo e lo metto su una parte del telaio
Baloobb
Baloobb
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.08.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da RickRD500 Ven 21 Lug 2017 - 18:50

L'indicatore di cambiata comincia a funzionare quando il motore è in temperatura, quindi è normale.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da attico65 Ven 15 Nov 2019 - 19:16

buonasera ragazzi, ho una curiosita': um mio amico ha una lancia y mjt 95 cv e quando disattiva lo start e stop gli rimane sempre disattivato. Avendo credo lo stesso motore della mia punto mjt 95 cv come mai c'e' questa differenza?
E' vero che aggiornando la centralina in fiat si puo' avere lo stesso risultato? Sapete qualcosa voi? Vi ringrazio per le risposte..Intanto continuo a cercare sul forum..grazie
attico65
attico65
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 16 Nov 2019 - 1:37

attico65 ha scritto:buonasera ragazzi, ho una curiosita': um mio amico ha una lancia y mjt 95 cv e quando disattiva lo start e stop gli rimane sempre disattivato. Avendo credo lo stesso motore della mia punto mjt 95 cv come mai c'e' questa differenza?
E' vero che aggiornando la centralina in fiat si puo' avere lo stesso risultato? Sapete qualcosa voi? Vi ringrazio per le risposte..Intanto continuo a cercare sul forum..grazie
Mi sembra che una volta avevo letto anche io una notizia del genere, quindi presumo che sia fattibile, ma non ne sono certo.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da attico65 Sab 16 Nov 2019 - 19:22

Grazie per la risposta evo... Very Happy Very Happy
attico65
attico65
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 03.01.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf Empty Re: Start & stop non disponibile senza rigenerazione dpf

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.