Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Opinioni motore 1.2 69cv

+4
filippoChiaravalle
RickRD500
Wonder
jonny1989
8 partecipanti

Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da jonny1989 Sab 8 Lug 2017 - 22:04

Sto valutando di acquistare una Punto con il motore in oggetto in sostituzione della Punto I serie 1.2 60 del '93 che pare arrivata a fine vita e avrebbe bisogno di molti interventi di manutenzione straordinaria.
Tornando in topic la scelta della suddetta motorizzazione è dovuta all'uso cittadino dell'auto e ai pochissimi chilometri annui a cui è destinata: 5000/6000km.

1) Per l'uso indicato considerando che sarà l'unica auto di famiglia potrebbe essere sottodimensionata?
2) E' una motorizzazione che da molti problemi? E l'auto in generale problemi ne da?
3) Ipotizzando una giro in autostrada a 130km/h il motore è molto rumoroso? a quanti giri starebbe?
4) Cosa mi consigliate?

Grazie Grandissimo!

jonny1989
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.07.17
Località : Policoro

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da FreddieTB93 Dom 9 Lug 2017 - 14:39

Ciao, cerco di risponderti punto per punto (vabbé, questo è un gioco di parole bello e buono) per quanto possa aver sperimentato io che faccio circa 15mila km all'anno.

1) Dipende da quante persone devi portare, sia come spazio interno (che comunque non è malvagio) sia come potenza. Detto questo in famiglia abbiamo un'altra macchina ma io ci porto spesso i miei amici e in 4/5 si viaggia tranquillamente in extraurbano. Per l'autostrada, vedi il punto 3.
2) Il motore penso sia uno dei più collaudati, non mi ha mai dato problemi tranne un rumore sospetto che in realtà ho poi scoperto essere normale. L'auto non dà problemi se trattata bene... l'unica cosa plastiche rumorose, misteri di costruzione (tipo le maniglie posteriori di plastica che con il caldo sono dure da aprire) e in generale rumorini vari che a volte ci sono, a volte no (solitamente spariscono quando vai a farla controllare).
3) Il motore non è estremamente rumoroso ma neanche silenzioso, in quanto a quella velocità è circa sui 4000 giri. C'è anche un rumore aerodinamico non indifferente, ma non ho provato così tante auto da dire se sia tanto o poco. L'unico problema è che con così poca potenza se devi portare più di due/tre persone in autostrada oltre a te, il motore comincia a essere sottodimensionato.
4) Sinceramente non lo so... io ti posso dire che è un'auto affidabile e che con il piede giusto consuma anche poco, ma magari per il tipo di uso che ne faresti tu potrebbe convenirti il gpl o il metano... Smile

_________________________________________________
Guarda la mia fotogallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FreddieTB93
FreddieTB93
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.11.13
Età : 30
Località : Mira (VE)

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da jonny1989 Dom 9 Lug 2017 - 16:45

FreddieTB93 ha scritto:Ciao, cerco di risponderti punto per punto (vabbé, questo è un gioco di parole bello e buono) per quanto possa aver sperimentato io che faccio circa 15mila km all'anno.

1) Dipende da quante persone devi portare, sia come spazio interno (che comunque non è malvagio) sia come potenza. Detto questo in famiglia abbiamo un'altra macchina ma io ci porto spesso i miei amici e in 4/5 si viaggia tranquillamente in extraurbano. Per l'autostrada, vedi il punto 3.
2) Il motore penso sia uno dei più collaudati, non mi ha mai dato problemi tranne un rumore sospetto che in realtà ho poi scoperto essere normale. L'auto non dà problemi se trattata bene... l'unica cosa plastiche rumorose, misteri di costruzione (tipo le maniglie posteriori di plastica che con il caldo sono dure da aprire) e in generale rumorini vari che a volte ci sono, a volte no (solitamente spariscono quando vai a farla controllare).
3) Il motore non è estremamente rumoroso ma neanche silenzioso, in quanto a quella velocità è circa sui 4000 giri. C'è anche un rumore aerodinamico non indifferente, ma non ho provato così tante auto da dire se sia tanto o poco. L'unico problema è che con così poca potenza se devi portare più di due/tre persone in autostrada oltre a te, il motore comincia a essere sottodimensionato.
4) Sinceramente non lo so... io ti posso dire che è un'auto affidabile e che con il piede giusto consuma anche poco, ma magari per il tipo di uso che ne faresti tu potrebbe convenirti il gpl o il metano... Smile

Mi fa piacere sentire parlare bene del motore ma mi lascia un pò perplesso sentire al contempo le solite lamentele riguardo gli scricchiolii e i rumorini vari che già molti conoscenti mi avevano accennato su altri modelli della gamma Fiat quindi sono confermati gli aspetti storici di queste auto.
Ma tu di chilometri ne fai il doppio di quelli che faccio io... Non avrai mica letto per sbaglio 50mila/60mila? Laughing

Considerando la spesa (domani vado a fare un preventivo dettagliato) non so se mi convenga rimanere in casa Fiat con la Punto che dal canto suo ha bassi costi di manutenzione e ricambi o optare per: Kia Rio, Hyundai i20 o Honda Jazz che dal canto loro sembrano più abitabili, rifinite e capienti come bagagliaio.
Non so cosa mi aspetta riguardo affidabilità e costi di manutenzione/ricambi.

jonny1989
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.07.17
Località : Policoro

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da Wonder Dom 9 Lug 2017 - 18:54

Ciao, io non ho il 1.2 ma il 1.4 a metano, ma ho già avuto diversi motori FIRE e in generale come esperienza è un motore onesto ma sicuramente vecchio, una volta verso i 90000 / 100000 km si bruciava la guarnizione della testa ma ora non credo che ci sia più questo problema (o almeno spero Laughing ) probabilmente il 1.2 è un pò piccolo per una Punto, poteva andare bene sul modello del 93 ma ora secondo me fatica, poi magari se un domani per vari motivi vuoi trasformare la macchina a gpl o metano diventa proprio legata (già ti accorgi di questo con l'inserimento del climatizzatore anche in termini di consumi).
Certo c'è comunque da dire che è una macchina stabile si guida bene ritengo per la categoria ancora attuale come qualità della macchina (certo io ho un full optional) anche se essendo una macchina a fine carriera qualche finitura o qualche optional cominciano a toglierli
Valuta e magari provala prima cosi ti togli il dubbio

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da RickRD500 Dom 9 Lug 2017 - 19:03

jonny1989 ha scritto:
Mi fa piacere sentire parlare bene del motore ma mi lascia un pò perplesso sentire al contempo le solite lamentele riguardo gli scricchiolii e i rumorini vari che già molti conoscenti mi avevano accennato su altri modelli della gamma Fiat quindi sono confermati gli aspetti storici di queste auto.
Ma tu di chilometri ne fai il doppio di quelli che faccio io... Non avrai mica letto per sbaglio 50mila/60mila?  Laughing

Considerando la spesa (domani vado a fare un preventivo dettagliato) non so se mi convenga rimanere in casa Fiat con la Punto che dal canto suo ha bassi costi di manutenzione e ricambi o optare per: Kia Rio, Hyundai i20 o Honda Jazz che dal canto loro sembrano più abitabili, rifinite e capienti come bagagliaio.
Non so cosa mi aspetta riguardo affidabilità e costi di manutenzione/ricambi.

Non so se sugli esemplari nuovi abbiano cambiato i materiali, ma la mia è del 2010 e di rumorini ne ha proprio pochi, rispetto alla i20 di mia moglie (del 2009) che quanto a rifiniture e materiali è ben al disotto di Fiat.
La i20 di cui parlo è la prima serie, quindi l'ultimo modello sarà sicuramente migliorato, però ho visto le Tucson nuove di due colleghi e le plastiche non mi entusiasmano affatto.
Ti consiglierei di vedere di persona e possibilmente provare le auto che ti interessano con la motorizzazione scelta per non avere sorprese in seguito.
Personalmente ho avuto tutte le versioni di Punto prodotte e mi sono sempre trovato bene, rispetto alle mie esigenze.

Ovviamente la Punto risale al 2005 mentre le altre sono di progettazione più recente e questo va considerato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da filippoChiaravalle Lun 10 Lug 2017 - 12:30

jonny1989 ha scritto:Sto valutando di acquistare una Punto con il motore in oggetto in sostituzione della Punto I serie 1.2 60 del '93 che pare arrivata a fine vita e avrebbe bisogno di molti interventi di manutenzione straordinaria.
Tornando in topic la scelta della suddetta motorizzazione è dovuta all'uso cittadino dell'auto e ai pochissimi chilometri annui a cui è destinata: 5000/6000km.

1) Per l'uso indicato considerando che sarà l'unica auto di famiglia potrebbe essere sottodimensionata?
2) E' una motorizzazione che da molti problemi? E l'auto in generale problemi ne da?
3) Ipotizzando una giro in autostrada a 130km/h il motore è molto rumoroso? a quanti giri starebbe?
4) Cosa mi consigliate?

Grazie Grandissimo!
Ciao , ti parlo da possessore di Punto che l'ha acquistata con questa motorizzazione ad aprile di quest anno.
1) Dipende da due fattori, tipo di strada percorsa e chilometraggio annuo, visto che tu fai pochi km (per cui è comunque sconsigliabile un diesel) si pone solo il problema del tipo di strada, se abiti in quelle zone di italia tutte in salita e dove serve una macchina con un buono spunto allora evita, al contrario questa è un auto che in città dà ottime prestazioni soprattutto dopo qualche migliaio di chilometri, perchè il motore si slega e diventa molto fluido. Soffre un po' in ripresa ma ci fai l'abitudine scalando di marcia quando ti serve, per me ora non è un problema ed abito in una zona molto trafficata e dove lo spunto per toglierti da situazioni difficili serve eccome.

2) Molti problemi non ne dà, è un motore collaudato e di cui i meccanici conoscono vita morte e miracoli, quindi semmai dovessi comunque averni (speriamo di no) la spesa di riparazione non è quasi mai eccessiva.

3) a 130km/h il motore è sui 3500 giri, ed è rumoroso più il fruscio aereodinamico che il motore (ricordati che è sempre una utilitaria).

4) per il chilometraggio che hai e la poca spesa che ti porta io te lo consiglierei ma mi sento di dirti una cosa....prendi un colore metallizzato, i colori pastello fiat ti fanno dannare, si sporcano facilmente e sono molto delicati.

Spero di esserti stato utile! Opinioni motore 1.2 69cv 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filippoChiaravalle
filippoChiaravalle
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da filippoChiaravalle Lun 10 Lug 2017 - 12:34

Ah per quanto riguarda gli scricchiolii, per ora non sono pervenuti, più in là vedremo!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
filippoChiaravalle
filippoChiaravalle
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 28.06.17
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da jonny1989 Lun 10 Lug 2017 - 21:35

Torno da un giro in concessionaria Fiat con 3 preventivi:

- Nuova da ordinare: Fiat Punto 1.2 69cv 5p Street Grigio Moda (bel colore)
+ Ruota di scorta
+ Retrovisori esterni in tinta
+ Pack Comfort (retrovisori elettrici, bracciolo anteriore, cruise, sensori parcheggio, specchietti riscaldati e quacos'altro...)
- Pack Safety (airbag laterali testa e terzo poggiatesta posteriore)
+ Pacchetto con giubotto catarifrangente, triangolo ecc
Prezzo chiavi in mano (inclusa messa su strada) €11300

- Pronta consegna: Fiat Punto 1.2 69cv 5p Street Grigio Argento  
+ Pacchetto con giubotto catarifrangente, triangolo ecc
Prezzo chiavi in mano (inclusa messa su strada) €10300

- Aziendale: Fiat Punto 1.2 69cv 5p Lounge Grigio Moda immatricolata 01/2016 15mila km
è vero che ha i cerchi in lega da 15, fendinebbia cornering e Bluetooth ma gli manca un pò di accessori base tipo: ruota di scorta, bracciolo anteriore
Prezzo escluso passaggio di proprietà €9800

Ho chiesto anche l'applicabilità di un presunto sconto di mio zio che lavorava presso l'OM di Suzzara ma mi hanno detto che vale solo se l'auto la compra lui e la tiene per minimo 4 anni... sembra strano però.

Mi hanno detto che per il test drive, se sono interessato, si fanno inviare la terza auto da un'altra sede.

Cosa ne pensate delle tre proposte/prezzi?
Grazie

jonny1989
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.07.17
Località : Policoro

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da librari Mer 12 Set 2018 - 18:43

FreddieTB93 ha scritto:Ciao, cerco di risponderti punto per punto (vabbé, questo è un gioco di parole bello e buono) per quanto possa aver sperimentato io che faccio circa 15mila km all'anno.

1) Dipende da quante persone devi portare, sia come spazio interno (che comunque non è malvagio) sia come potenza. Detto questo in famiglia abbiamo un'altra macchina ma io ci porto spesso i miei amici e in 4/5 si viaggia tranquillamente in extraurbano. Per l'autostrada, vedi il punto 3.
2) Il motore penso sia uno dei più collaudati, non mi ha mai dato problemi tranne un rumore sospetto che in realtà ho poi scoperto essere normale. L'auto non dà problemi se trattata bene... l'unica cosa plastiche rumorose, misteri di costruzione (tipo le maniglie posteriori di plastica che con il caldo sono dure da aprire) e in generale rumorini vari che a volte ci sono, a volte no (solitamente spariscono quando vai a farla controllare).
3) Il motore non è estremamente rumoroso ma neanche silenzioso, in quanto a quella velocità è circa sui 4000 giri. C'è anche un rumore aerodinamico non indifferente, ma non ho provato così tante auto da dire se sia tanto o poco. L'unico problema è che con così poca potenza se devi portare più di due/tre persone in autostrada oltre a te, il motore comincia a essere sottodimensionato.
4) Sinceramente non lo so... io ti posso dire che è un'auto affidabile e che con il piede giusto consuma anche poco, ma magari per il tipo di uso che ne faresti tu potrebbe convenirti il gpl o il metano... Smile
so che è una discussione vecchia di un anno,ma se mi rispondi benvenga:cosa intendi per rumore sospetto che poi scopri essere normale?per caso il fischio che proviene dal motore solo a certi giri che la fiat reputa normale?a me da fastidio alla grande!

librari
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.18
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da FreddieTB93 Mer 12 Set 2018 - 21:04

Io mi riferivo nello specifico al "battito" delle punterie a motore freddo, ma appunto è normale.
Per quanto riguarda il fischio, a volte lo sento e c'è anche su altre Punto di miei conoscenti, penso sia normalissimo... magari qualcun altro nel forum ne sa di più. Smile

_________________________________________________
Guarda la mia fotogallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
FreddieTB93
FreddieTB93
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 07.11.13
Età : 30
Località : Mira (VE)

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da librari Gio 13 Set 2018 - 19:08

FreddieTB93 ha scritto:Io mi riferivo nello specifico al "battito" delle punterie a motore freddo, ma appunto è normale.
Per quanto riguarda il fischio, a volte lo sento e c'è anche su altre Punto di miei conoscenti, penso sia normalissimo... magari qualcun altro nel forum ne sa di più. Smile
grazie per la risposta Opinioni motore 1.2 69cv 783019433 per il momento a freddo battiti non ne sento,solo questo fischio che reputo al tipo di motore,ho avuto altre fiat con questa caratteristica.

librari
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.09.18
Località : venezia

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da simanfredini Gio 27 Feb 2020 - 15:00

salve a tutti, il post è vecchio e quindi non servirà all'acquirente, però ci tengo a farvi partecipi della mia esperienza. Ho una punto acquistata nuova a luglio 2014, modello longue motore 1.2 69 cv 5 porte con bracciolo anteriore, clima automatico bizona, cruis control, blu&me, navigatore tomtom e sensori parcheggio posteriori. Ho percorso 120.000 Km (febbraio 2020) ed ho appena fatto tagliando (980 € per solite cose e per cinghia distribuzione dischi e pinze freni). Dopo quasi 6 anni non sento nessuno scricchiolio e la macchina sostanzialmente non mi ha mai dato problemi. credo sia adatta ad un uso cittadino a al massimo extraurbano. io l'ho usata fino alla primavera 2019 come auto di famiglia (mia moglie aveva lancia y con lo stesso motore) e sono andato in Francia 2 volte, in Spagna in Austria e quindi ho fatto parecchi Km in autostrada e, come potete vedere, non sono morto. al di là del motore, che comunque pur avendo solo 69 cv mostra un'elasticità di marcia che parecchi motori più potenti si sognano, attribuisco il difetto principale della macchina all'insonorizzazione: poteva essere fatto qualcosa di più. fino ai 70 km/h non ci sono problemi ma sopra ai 90 sembra di avere un jumbo. la Lancia Y, pur avendo lo stesso motore ed essendo una versione base, contrariamente alla mia punto che dovrebbe essere la versione di punta, ha una insonorizzazione decisamente migliore.
Tirando le somme la macchina non è male, il motore non è un portento ma è molto elastico e la rapportatura corta delle prime marce rende l'accelerazione buona, mentre la ripresa lascia a desiderare; il comportamento su strada è molto buono, mentre i consumi sono discreti (in uso misto rispettando i limiti ed usando il cruise control faccio 15-15,5 Km/L). Dentro la macchina è bella e le plastiche buone, buono il contenimento offerto dai sedili. manca però una plafoniera posteriore mentre ci sono delle luci (ambient light) che non servono a niente e non aggiungono nulla.
Buona guida a tutti
simanfredini
simanfredini
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.07.14
Località : malagnino

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da bobovieri Sab 14 Mar 2020 - 11:26

Hai descritto una classe A non una punto Razz
Una qualsiasi auto di segmento B attuale, vedi Clio, c3, 208, swift è avanti anni luce, per sicurezza, motori, allestimenti etcc. etcc.

bobovieri
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 27.06.18
Località : catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Opinioni motore 1.2 69cv Empty Re: Opinioni motore 1.2 69cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.