Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

2 partecipanti

Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Lun 21 Ago 2017 - 16:03

Ciao a tutti, ho acquistato una ALPINE CDE-185, al posto dell'autoradio originale (senza blue&me).
Ho acquistato anche la CENTRALINA PHONOCAR per recuperare i comandi al volante.
Il mio problema è che non trovo nulla su internet riguardo a come si faccia per installare quest'ultima.
Nel connettore iso sono presenti un filo BLU ed uno BIANCO che suppongo siano della linea CAN (non sono convinto Embarassed ),
ho letto da qualche parte che il filo blu è dell'antenna elettrica....??? Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine 391638 non ho nessuna antenna! Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine 3485976653
inoltre sullo schema dell'interfaccia c'è scritto che mi occorrono i fili CAN HIGH e CAN LOW. Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine 2864129288

Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta?
La maggior parte dei fili ho gia individuato come vanno messi.

GRAZIE!!! Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine 499401
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da RickRD500 Lun 21 Ago 2017 - 18:30

Per il collegamento alla linea CAN fai riferimento allo schema dell'autoradio originale:

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Imag0010

Come vedi sono indicati CAN A e CAN B, quindi sull'ISO della macchina relativo alle alimentazioni avrai quattro fili di cui due sono +12V e massa, mentre gli altri due sono della linea CAN.
Se non erro i fili del can sono proprio bianco e blu..
Il filo blu a cui fai riferimento per l'antenna elettrica è relativo allo schema colori delle radio aftermarket (si usa per il remote dell'amplificatore o per l'antenna elettrica).
Ricorda che nel connettore della macchina manca il sottochiave che dovrai andare a prendere nell'accendisigari.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Lun 21 Ago 2017 - 18:50

Ti ringrazio!! Questa etichetta non ce l'ho sulla mia autoradio, appena ho tempo provo a smanettarci e vi farò sapere qui !! Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine 499401
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da RickRD500 Lun 21 Ago 2017 - 19:00

Mi è venuto in mente che forse la centralina Phonocar ti estrae dal CAN anche il sottochiave e il segnale delle luci accese, è così?

Ah, dovrebbe essere CAN A = CAN H(high) e CAN B = CAN L(low)
Tra high e low dovrebbero esserci circa 200mV, comunque se li inverti al massimo non funziona l'interfaccia
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Lun 21 Ago 2017 - 19:06

Due anni fa avevo invertito i due can per sbaglio installando una pioneer senza comandi al volante e mi era andato in palla il computer di bordo. Mi è bastato collegare momentaneamente l'autoradio originale e tutto si è risolto subito.

Comunque il sottochiave e luci accese lo prendo dalla centralina come hai detto te Smile
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Sab 26 Ago 2017 - 20:08

Ciaoo! Oggi ho trovato un oretta per fare il lavoro. Ti ringrazio per lo schema che mi ha aiutato moltissimo. L'unica cosa è che il can high è il can B (filo blu), il can low è il can A (filo bianco). Avrei pensato il contrario anche io ma in ogni caso invertendoli l'interfaccia semplicemente non funziona e basta girarli senza alcun problema.
Grazie di nuovo Smile
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da RickRD500 Dom 27 Ago 2017 - 7:38

Buono a sapersi, grazie dell'informazione.
Sono contento di essere stato utile Very Happy
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Lun 28 Ago 2017 - 14:52

Dopo un paio di giorni (autoradio e comandi funzionano perfettamente) ha iniziato a lampeggiare il numero dei KM totali dell'auto. Ho letto in giro che potrebbe essere il filo dell'odometro che ho lasciato scollegato. Quando avrò tempo do un occhiata e se risolvo scrivo qui.
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da RickRD500 Lun 28 Ago 2017 - 19:00

E' probabile che il Body cerchi la radio di serie senza trovarla.
In quel caso sarebbe necessario rifare l'allineamento proxy.
Il filo dell'odometro credo fornisca alle radio predisposte il segnale velocità per la compensazione del volume, ma i km che lampeggiano sono sintomo di una unità sulla linea CAN-BUS che non risponde al Body Computer perchè probabilmente la centralina Phonocar estrae i segnali ma non emula la radio di serie.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Gio 31 Ago 2017 - 14:53

Come si fa l'allineamento proxy? non ho mai sentito di questa cosa Shocked
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da RickRD500 Gio 31 Ago 2017 - 18:46

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Lorenzobacan Gio 31 Ago 2017 - 20:12

Grazie di tutto. Ti devo una birra Grandissimo!

se riesco ti faccio sapere!
Lorenzobacan
Lorenzobacan
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 16.08.14
Età : 28
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine Empty Re: Interfaccia phonocar per ripristinare i comandi al volante con Alpine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.