Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

3 partecipanti

Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da sbolde91 Sab 9 Set 2017 - 1:20

Ciao ragazzi, da come dicevo nella mia presentazione sto sviluppando un'app android per la mia tesi universitaria il quale scopo è quello di leggere i dati della centralina tramite porta obd.

Non essendo molto esperto di quella porta sono arrivato a questo forum per reperire più informazioni possibili da gente più esperta di me!

Per adesso i dati che sono riuscito a leggere sono Velocità, rpm, calore liquido refrigerante e tipologia di carburante...
Mentre non sono riuscito a leggere i livello di benzina, temperatura esterna (il sensore c'è perchè dal display dell'auto la vedo) e volevo sapere se tramite quella porta era possibile leggere qualche dato riguardante ABS, ESP e Airbag (magari senza andare a sbattere Very Happy Very Happy )

sbolde91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.17
Località : Fermo

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da Semperfiat Sab 9 Set 2017 - 9:43

È possibile tenendo attivo il programma Multiecuscan durante la marcia

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da sbolde91 Sab 9 Set 2017 - 11:45

Semperfiat ha scritto:È possibile tenendo attivo il programma Multiecuscan durante la marcia

Che cosa sarebbe?

Da come hai scritto sembrerebbe come se la Fiat Punto abbia la centralina bloccata e per leggere tutti i dati devo abilitare questa cosa?

Oppure è un comando di quei cosi da meccanici per leggere i problemi dell'auto?

sbolde91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.17
Località : Fermo

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da Semperfiat Sab 9 Set 2017 - 21:23

Non sono esperto in elettronica però posso dirti che con questo programma puoi leggere e monitorare in tempo reale molti parametri ed errori.I meccanici lo usano per fare diagnosi OBD grazie ad un Elm327 è un cavetto adattatore giallo

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da RickRD500 Dom 10 Set 2017 - 8:26

sbolde91 ha scritto:
Semperfiat ha scritto:È possibile tenendo attivo il programma Multiecuscan durante la marcia

Che cosa sarebbe?

Da come hai scritto sembrerebbe come se la Fiat Punto abbia la centralina bloccata e per leggere tutti i dati devo abilitare questa cosa?


Fai una ricerca con la parola chiave "mutiecuscan" sul forum e troverai alcune discussioni al riguardo.
Eventualmente potresti a provare a scrivere all'autore del programma e chiedere a lui quello che ti serve, credo che le informazioni non siano tutte disponibili sulla OBD ma vadano "richieste" alle centraline dell'auto.
Se vuoi farti un'idea di come funziona, puoi provare a scaricarlo in versione freeware ed usarlo in modalità emulazione.

sbolde91 ha scritto:Oppure è un comando di quei cosi da meccanici per leggere i problemi dell'auto?

Si tratta comunque di un software che permette di fare diagnosi ed abilitare sensori e dispositivi sulla vettura.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da sbolde91 Dom 10 Set 2017 - 12:35

Sisi ho visto un po in giro ieri sera e ho visto che è un software.
Il problema è che non mi è utile perchè non posso vedere che comandi manda il software.
Ne ho provati un po sul cellulare tipo Torque free che fanno la stessa cosa.

Però ieri ho parlato con un meccanico e mi ha riferito queste cose (le spiego terra terra).

Io: Perchè non posso vedere la temperatura esterna che mi segnala l'auto dalla porta OBD?

Meccanico: non tutti i sensori passano per la centralina, alcuni sono direttamente collegati al computer di bordo il quale usa dei comandi non reperibili su internet come la lista di wikipedia per i comandi della OBD-II per interagirci.


Poi mi ha lasciato un tester obd e mi ha detto che con il telefono posso vedere al massimo quello che vede il tester niente di più.
Mentre per avere più informazioni esistono tester specifici a pagamento i quali possono leggere e configurare oltre che la centralina anche il computer di bordo e quindi ha accesso a molte più risorse.

sbolde91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.17
Località : Fermo

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da RickRD500 Dom 10 Set 2017 - 14:35

Io non sono un softwarista, quindi probabilmente non sarò preciso, ma vado ad intuito visto che ho a che fare con sistemi satellitari che si interfacciano con le linee CAN-BUS dei mezzi pesanti.
Il sistema dell'auto si compone di più centraline che comunicano tramite CAN (ECU, Body Computer, sistema audio etc.)
La OBD è anch'essa una centralina che si interfaccia con il resto del sistema nell'auto e con il tester o PC tramite una porta seriale.
Dalla OBD vedi direttamente alcuni parametri che l'auto mette a disposizione, ma non ne vedi altri che vanno richiesti alla centralina preposta.
Per questo ti consigliavo di contattare lo sviluppatore di multiecuscan e chiedere a lui se può darti qualche info di cui gli utilizzatori non sono a conoscenza.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da sbolde91 Dom 10 Set 2017 - 22:09

Ah sisi, tentar non nuoce.

Esatto anche io ho capito questo.... la porta OBD è la porta di ingresso diciamo e da li puoi interrogare qualsiasi cosa...addirittura con le giuste conoscenze si può aprire la macchina e farla partire da quella porta.
Il problema è che quei codici sono a pagamento e dubito che gli sviluppatori di Multiecuscan li condividano così con tutti Very Happy

Proverò e vi farò sapere!
Intanto proverò ricerche per quanto riguarda la comunicazione con il computer di bordo della punto e vedo cosa riesco a trovare!

sbolde91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 09.09.17
Località : Fermo

Torna in alto Andare in basso

Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth Empty Re: Comunicazione con la porta OBD tramite ELM327 bluetooth

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.