Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MARCA FRIZIONE

3 partecipanti

Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Francesco Maria Cione Mar 24 Ott 2017 - 21:20

SCUSATEMI, qualcuno saprebbe dirmi la mia Punto Evo 1.4 Natural Power del 2011 (150° anniversario) che marca di frizione monta dalla casa costruttrice?

Francesco Maria Cione
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 62
Data d'iscrizione : 19.10.15
Età : 40
Località : Cesena

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Michele76 Mer 25 Ott 2017 - 14:28

"E' sempre quella" del 1.4 8v, indifferentemente da benzina gpl o metano o allestimento degli interni,
salvo aggiornamenti del gruppo motore cambio (ma mi pare che sia immutato da anni)

L'originale confezionato in scatola marcata Fiat dovrebbe essere del produttore Valeo.

Io l'ho cambiata e montato una LUK per esempio. avevo fretta e non potevo aspettare la Valeo che non avevano in casa, l'auto va benissimo comunque.

Se devi comprare per esempio una marca specifica, nei siti di ricambi digiti la tua targa ti da le frizioni compatibili. Poi tra quelle filtri la marca che ti interessa.

Il problema è che molti componenti non sono specificatamente marchiati per natural power, pur essendo compatibili,  per cui la ricerca sul sito ti da solo quelli indicati per 1.4 natural power, mentre non ti da per buoni quelli indicati semplicemente come 1.4 8v benzina (che però sappiamo essere uguali).

Molti ricambi infatti li ho comprati come ricambi per 1.4 8v benzina.

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 26 Ott 2017 - 17:37

Compra l'originale fiat, ti conviene.
La concorrenza costa di più dell'originale.
130+iva listino fiat.
E di solito un po' di sconto salta sempre fuori.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Michele76 Gio 26 Ott 2017 - 23:48

kit frizioni:

LUK 90 euro iva compresa
Valeo 100 euro iva compresa

;-)

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 31 Ott 2017 - 7:28

Cioè 30€ in più di quello che si spende per la originale fiat.ed hai comprato concorrenza..

Listino Valeo 211+iva, scontata 100€ iva compresa

Fiat listino 130+iva, scontata 75+iva

online la originale fiat costa 64.60€
ebay 332164518921

Ne ho fatte 5 nell'arco di una settimana...

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Michele76 Mer 1 Nov 2017 - 13:38

Se ne hai fatte 5 in una settimana presumo tu sia un meccanico, al privato credo non facciano gli stessi sconti, correggimi se sbaglio.

Aggiungiamo la mia consueta fretta (i ricambi non li compro preventivamente e quando capita che mi servono, MI SERVONO, mica posso aspettare la spedizione da ebay...

Poi a me piace buttare i soldi :-D , penso non sia un problema altrui, no? :-)

Comunque 75+iva fa 91,5 euri da pagare ed io la LUK l'ho pagata 85 o giu di li :-D comodamente dal ricambista il sabato mattina, era l'unica frizione per punto 1.4 che aveva in casa.

Ciaoo

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 2 Nov 2017 - 17:05

Michele76 ha scritto:Se ne hai fatte 5 in una settimana presumo tu sia un meccanico, al privato credo non facciano gli stessi sconti, correggimi se sbaglio.

Aggiungiamo la mia consueta fretta (i ricambi non li compro preventivamente e quando capita che mi servono, MI SERVONO, mica posso aspettare la spedizione da ebay...

Poi a me piace buttare i soldi :-D , penso non sia un problema altrui, no? :-)

Comunque 75+iva fa 91,5 euri da pagare ed io la LUK l'ho pagata 85 o giu di li :-D comodamente dal ricambista il sabato mattina, era l'unica frizione per punto 1.4 che aveva in casa.

Ciaoo

Il prezzo che fa a me il ricambista è quello che fa a te, io le frizioni luk le pago quelle che le paghi te se vado dal ricambista sotto casa e se tu vai industrial cars invece del 42% che fanno a me ti fanno il 35%. E lo vedi bene anche te, al momento in cui mi dici che una frizione da 211+iva la paghi 100 ivata, oltre il 50% di sconto.

Se guardiamo i listini, valeo 211+iva, fiat 130+iva, e la fiat è una valeo su un'altra scatola. Sconti a parte, che variano da ricambista, concorrenza costa di più dell'originale. Con gli sconti il prezzo è più o meno quello.

Ma anche se costasse uguale o qualche euro meno, montare materiale originale è SEMPRE meglio.

Soprattutto in paragone a Luk,e te lo di uno che ci ha rimesso oltre 6 ore di manodopera per un volano difettoso Luk su una Stilo 1.9jtd..Volano pagato 500€, originale luk inscatolato. Durato 20 km, aperti in due parastrappi alla prima accelerata. Su un'auto che per tirare giù la frizione scendi quintali di madonne oltre che slitta completa e scatola di sterzo. Manodopera rimessa di tasca mia.
Con ricambi originali non mi è MAI successo

Che tra parentesi, mio cugino lavora in un'azienda che fornisce Valeo , e mi ha detto che anche la qualità Valeo lascia un po' a desiderare..

La stessa cosa vale per i kit distribuzione.. Motore 1.3mjet, kit catena Trevi, risparmio di "ben" 20€ rispetto al kit originale. Pattino scollato dopo poche settimane, andata fuori fase, 16 marteletti rotti, catena da buttare via, e una buona dozzina di ore perse "pro bono" per togliere i pezzi che giravano per il motore e rimontare tutto.

Inoltre, a parte ironia sul tuo gusto a buttare i soldi.. La mia mansione a lavoro è proprio acquistare il materiale, quindi quello che ti dico lo dico per esperienza. A me non viene in tasca niente a dirti di comprare originale invece di concorrenza, perchè non vendo ricambi. Se te lo dico è perchè passo 8 ore al giorno a riparare auto, la riparazione che tu fai "una tantum" io la faccio quotidianamente, quindi probabilmente ho più esperienza di te nel settore.

Il Gap qualitativo tra materiale originale e concorrenza spesso c'è, se c'è un apprezzabile risparmio per il cliente si compra di concorrenza, se non ha un senso si compra originale.

Per fare un lavoro a regola d'arte in questo caso ci vogliono:
-almeno 4 ore di manodopera( 35€x4)
-2 paraoli semiasse 12€
-1 paraolio albero motore 10€
-1 kit frizione 100€
-1.2l olio cambio 75w85 15€
-0.5l olio freni(per spurgare tutto l'impianto) 7€
su una spesa di quasi 300€, che si affronta circa 1 volta ogni 100.000km(almeno) i 15€ non cambiano niente al cliente. Quindi meglio montare roba di qualità.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Michele76 Gio 2 Nov 2017 - 20:40

Non metto in dubbio la tua esperienza (del resto avevo intuito che sei del mestiere), ne guardo i 20 euro. Do la priorità a rimettere in strada sta c...o di auto che mi serve e purtroppo mi si era rotta la frizione nel cortile di casa. Il carroattrezzi con l’assicurazione è incluso solo se resti a piedi in strada non a casa (oddio basta anche spostare l’auto e spingerla in strada...) Nella fretta come ho detto monto quello che trovo subito, marca o prezzo vengono dopo.

Comunque ti ringrazio delle info, pensavo che Valeo fosse il fornitore dei ricambi originali Fiat e cambiasse solo la confezione e si pagasse tanto di piu per il brand, ma se l’originale è migliore e costa meno beh allora ok d’ora in poi solo originali.

Ciao :-)

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Puntoevo1989 Ven 3 Nov 2017 - 20:36

Michele76 ha scritto:Non metto in dubbio la tua esperienza (del resto avevo intuito che sei del mestiere), ne guardo i 20 euro. Do la priorità a rimettere in strada sta c...o di auto che mi serve e purtroppo mi si era rotta la frizione nel cortile di casa. Il carroattrezzi con l’assicurazione è incluso solo se resti a piedi in strada non a casa (oddio basta anche spostare l’auto e spingerla in strada...) Nella fretta come ho detto monto quello che trovo subito, marca o prezzo vengono dopo.

Comunque ti ringrazio delle info, pensavo che Valeo fosse il fornitore dei ricambi originali Fiat e cambiasse solo la confezione e si pagasse tanto di piu per il brand, ma se l’originale è migliore e costa meno beh allora ok d’ora in poi solo originali.

Ciao :-)
Il prodotto Valeo commercializzato da Valeo o da Fiat è lo stesso, almeno per quanto riguarda le frizioni, e almeno per ora.
Nel senso che Fiat vende frizioni nella sua scatola, oggi sappiamo che le frizioni le compra da Valeo, domani può comprare da Luk o Sachs, o da chi gli pare, senza dire niente a nessuno, e andando da chi gli fa il prezzo migliore.

Lo stesso nel senso che esteticamente è uguale, la stessa frizioni, poi non si può sapere se vengano fatti ulteriori controlli e verifiche del materiale, o se la Fiat richieda uno standard qualitativo superiore per i pezzi. Noi tutti meccanici ce lo chiediamo, e non abbiamo informazioni certe, però il dubbio che siano migliori o almeno più controllati c'è.

Spiego da cosa deriva questa sensazione:
Per un periodo, inizio anno 2017, frizioni a tiro Valeo avevano problemi. Il cuscinetto reggispinta ha un anello, l'anello saltava e la forcella andava a finecorsa. Questo su tutti i 1.9 8v e 16v che montavano quel tipo di frizione. Toccava scendere il cambio e cambiare il cuscinetto, perchè riarmare quello era inutile e non si sarebbe fidato nessuno. Anche li, su cambi 5m e 6m rognosi, scomodi, in cui si perde tempo

Le stesse frizioni valeo, commercializzate da Fiat, magicamente non rompevano le scatole, e l'anello non saltava.
I ricambisti in zona sono arrivati la punto di non vendere più Valeo perchè gli tornavano indietro come boomerang. Solo Sachs o Luk.
Fiat ha continuato a vendere frizioni, e indietro non gli son tornate.
Per la sensoristica uguale: fiat ti da la sua scatola con il suo bel sensore, di sicuro comprato dal produttore di turno e branizzato fiat. Però di sensori fiat difettosi da fabbrica, o che hanno creato problemi, zero. Quando invece compri i Facet, lo monti, e preghi che vada bene, e alcune volte ti fa dannare e/o diventare cretino.

Ipotesi mia, un'azienda di quel genere, che ha un contratto di fornitura importante con un brand del genere, i ricambi che fornisce a loro li fa con "un occhio di riguardo" in più. Soprattutto perchè con il repackaging dei componenti, se domani fai incazzare Fiat dopodomani lei può cambiare fornitore e nessuno se ne accorge.


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

MARCA FRIZIONE Empty Re: MARCA FRIZIONE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.