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Messaggio Da oliofrusto il Lun 11 Dic 2017 - 22:41

Ciao ho una punto evo 1.3 95 cv 2011 diesel.
Fino all'anno scorso andava benissimo e ogni tanto rigenerava in modo normale facendo il classico odore di bruciato che dopo la rigenerazione spariva.

Ora é da piú di 1 anno che la macchina fa sempre una puzza incredibile dallo scarico molto piú vomitevole della rigenerazione e sempre da quando la accendo a quando la spengo.

Sono meccanico parte time e non ho trovato nulla di anomalo.
DPF é OK, no intasato, diagnosi zero errori, egr lavora bene, insomma tutto OK.

Ho notato anche altre 3 auto 1.6 e 1.3 di clienti che hanno la stessa puzza infernale che solo a pensarci mi vien il vomito.
Hanno fatto vedere le auto ad altri meccanici ma nessuno ha capito cosa sia.

Se mi fermo ad un incrocio con il riscaldamento acceso soffocò perché aspira subito l aria resa irrespirabile intorno all'auto (premetto che il fumo esce dalla marmitta non dal motore).

Io non so piú che fare , ormai solo a pensarci mi vien il vomito.

Qualcuno ha capito cosa può essere?

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Messaggio Da GianlucaEvo il Mar 12 Dic 2017 - 10:18

Per me dipende dall'olio motore. Lo so mi prenderei per pazzo! Ti spiego la mia disavventura;
Anni addietro dovendo fare il cambio olio in procinto di partire per le vacanze, un mio ex meccanico di fiducia mi mise un olio che a sua detta era il migliore, io mi fidai non badando molto ne alla marca e ne alle specifiche tecniche; risultato? Una puzza da vomito! Non potevo neppure passare vicino a bar o alimentari che tutti si tappavano il naso, una situazione imbarazzante e secondo me pure pericolosa. Embarassed
Sia percorrendo autostrade o tenendo i giri allegri durante le rigenerazioni, la puzza non scompariva.
Al rientro mi è bastato sostituire l'olio con uno che rispecchiava le specifiche, e dopo una rigenerazione la puzza è sparita.
Io ho risolto così, non so se è stato solo fondoschiena, ma intanto la puzza è sparita
ciao Puzza marmitta incredibile 12314
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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 12 Dic 2017 - 18:03

fai un test di ritorno degli iniettori e guarda se c'è qualcuno che si incastra

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Messaggio Da oliofrusto il Mar 12 Dic 2017 - 21:36

Ma guarda adesso che ci penso lo ha iniziato a fare dopo che ho iniziato ad usare castrol magnatec 5w30 c2 fiat s1 con specifiche ottime per il motore mio.

Prima usavo il selenia originale ma una volta avevo usato pure un comune 5w40 e problemi non ne avevo.
Premetto pure che uso olio leggermente sotto al livello massimo perché svolte capita che si allunghi un pò con le rigenerazioni.

Ho sempre cambiato olio ogni 10 massimo 12 mila km.

Guido allegro e faccio pochi tragitti corti.

Filtro gasolio cambiato.

Non riesco proprio a capire. Se avessi problemi agli iniettori avrei anche problemi al DPF sicuro se fumasse

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Messaggio Da RickRD500 il Mer 13 Dic 2017 - 13:09

Puntoevo1989 ha scritto:fai un test di ritorno degli iniettori e guarda se c'è qualcuno che si incastra

Vale sempre la prassi di controllare il ritorno degli iniettori?

@ oliofrusto

La mia con il freddo puzza, l'ha fatto anche l'anno scorso e in primavera smette, però io faccio percorsi brevi e spesso in colonna.
Dopo le rigenerazioni o quando faccio autostrada l'odore è quello classico di tutti gli altri diesel E5 o E6, certo che auto di altre marche non puzzano così..
Hai magari cambiato marca o tipo di gasolio?
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Messaggio Da Puntoevo1989 il Mer 13 Dic 2017 - 18:53

oliofrusto ha scritto:Ma guarda adesso che ci penso lo ha iniziato a fare dopo che ho iniziato ad usare castrol magnatec 5w30 c2 fiat s1 con specifiche ottime per il motore mio.

Prima usavo il selenia originale ma una volta avevo usato pure un comune 5w40  e problemi non ne avevo.
Premetto pure che uso olio leggermente sotto al livello massimo perché svolte capita che si allunghi un pò con le rigenerazioni.

Ho sempre cambiato olio ogni 10 massimo 12 mila km.

Guido allegro e faccio pochi tragitti corti.

Filtro gasolio cambiato.

Non riesco proprio a capire. Se avessi problemi agli iniettori avrei anche problemi al DPF sicuro se fumasse
Non darlo per scontato.
Se brucia male intanto non lo vedi, perchè il dpf è una barriera fisica che intrappola tutto ciò che è superiore ai 10 micron di diametro, quindi anche il fumo "nero".
poi penso che nessuno si faccia un report dell'intervallo tra le rigenerazioni, quindi difficile accorgersi se magari rigenera invece che ogni 400 km ogni 350..

RickRD500 ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:fai un test di ritorno degli iniettori e guarda se c'è qualcuno che si incastra

Vale sempre la prassi di controllare il ritorno degli iniettori?

@ oliofrusto

La mia con il freddo puzza, l'ha fatto anche l'anno scorso e in primavera smette, però io faccio percorsi brevi e spesso in colonna.
Dopo le rigenerazioni o quando faccio autostrada l'odore è quello classico di tutti gli altri diesel E5 o E6, certo che auto di altre marche non puzzano così..
Hai magari cambiato marca o tipo di gasolio?

Quando i sintomi sono questi, il preambolo di tutte la diagnosi per il mio modo di ragionare è sempre uno:
- buttare un additivo nel serbatoio
- arrivare il più possibile a secco di gasolio finendo l'additivo
- fare un pieno di blusuper in un distributore "costoso"
Per intanto escludere eventuale carburante di bassa qualità che, purtroppo, è all'ordine del giorno

detto ciò, in caso di problema non risolto,a mio parere una buona cosa è fare il test di ritorno, perchè:
- non è invasivo
- non ci sono pezzi di ricambio
- ti fa vedere subito e in maniera inequivocabile lo stato degli iniettori
- ci si mette forse 20 minuti a farlo, conta che la misurazione si fa di solito sui 30 o 60 secondi al minimo, e a togliere una scatola filtro ci metti 10 minuti

l'altra alternativa plausibile con questi sintomi può essere l'egr che inizia ad incrostarsi ma:
- in diagnosi vedi solo scostamenti molto rilevanti, soprattutto sulle mjd6 prima che accenda la spia deve essere proprio piantata
- smontarla ti vuole a dir poco il triplo del tempo
- smontarla e pulirla non è sempre risolutivo
- smontarla, pulirla e rimontare le guarnizioni vecchie è da stronzi, quindi vuol dire fermare la macchina, andare a prendere i ricambi, e appiedare il cliente.




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