Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Arrivato a 175000 km! Il punto della situazione...

Messaggio Da Puntoevo1989 il Ven 12 Gen 2018 - 19:52

SuperUCCU ha scritto:Io sono di Novara, anche se ho origini venete (Vicenza per la precisione). Fossimo stati puù vicini, ti avrei fatto controllare personalmente la mia macchina, ma siamo a oltre 300 km di distanza!
Comunque, qui capita di vedere alcuni esemplari di Grande Punto o addirittura l'ultima volta ho visto una Evo, bianca, in perfette condizioni esterne. Il motivo per cui sia stata rottamata non lo so. Si iniziano a vedere alcune GP magari inizio serie (2005-2006) oppure altre incidentate, in alcuni casi comunque, hanno ancora numerose parti in buone condizioni. I motori non lo so, comunque spero che il suo originale duri il più possibile, io cerco sempre di fare tagliandi scrupolosi e anche prima delle scadenze previste, per esempio cambio olio tra i 20000 e i 25000 km contro i 30000 previsti, con olio avente specifiche previste dalla casa.
A proposito, ti risulta che il Selenia Multipower gas abbia additivi per preservare le sedi valvole? Io non l'ho mai usato, ma ho sempre messo oli di altre marche aventi le stesse specifiche (soprattutto le C3 di cui parlammo molto tempo fa). Generalmente ho sempre usato Castrol, anche se da alcuni mesi ho scoperto un tale Lubex che ha le stesse specifiche del Castrol ma costa un terzo. Ne ho preso un litro per i rabbocchi. Cosa dici? Posso rischiare un tagliando completo?
Ultima cosa: olio cambio. Quale usare? Stavo seriamente pensando di sostituire anche quello
Allora, partiamo dalla cosa più semplice, l'olio cambio. Selenia è quasi vincolante, nel senso che 75w85 gl4 PLUS +trovi petronas(ergo selenia) . Very Happy alternative negli scaffali non le trovi, gl5 non conviene perchè usura precocemente i sincronizzatori.

Olio motore, IMHO la politica di marketing di selenia è stata dare il nome "gas" per accaparrarsi una fetta di mercato e basta, in quanto le specifiche come si nota sono praticamente uguali ad altri olii meno costosi e che non hanno la scritta gas.

Un po' come i furboni che scrivono sui sacchetti di arachidi "prodotto bio e senza glutine" in caratteri cubitali, come se esistessero arachidi con glutine.. Laughing
Che poi l'olio influisce fino ad un certo punto sull'affossamento delle sedi. Ci sono auto predisposte all'affossamento, altre no perchè hanno sedi con materiali migliori, l'olio ti può allungare la vita di qualche migliaio di chilometri...

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da SuperUCCU il Sab 13 Gen 2018 - 0:28

Ok per l'olio cambio, niente GL5 per cercare di ottenere una maggior durata dei sincronizzatori. Quindi a tuo avviso posso rischiare il Lubex per il motore? 19,90€ per 4 litri, specifiche identiche al Castrol 5w40C3. In molti lo sconsigliano, ma io credo che non possano permettere la vendita di oli motore che facciano male al motore. Non voglio aprire una diatriba sugli oli, ma ho notato che Lubex ha le stesse specifiche, odore e colore di Castrol, e anche i flaconi sono molto simili, che siano forse rimarchiati?
Oli Selenia non ne ho mai presi, costano troppo, ma so per certo che al primo tagliando in garanzia, un'officina mi mise un 5w30 marchiato Elf, senza specifiche C3.

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

errata corrige

Messaggio Da Michele76 il Lun 15 Gen 2018 - 13:33

Michele76 ha scritto:
Per ora non noto perdite d'olio dalla coppa, dal volano, dalla puleggia ecc ma
il semiasse destro invece all'estremità lato ruota mi lascia un goccetto nero in garage.  La cuffia è integra, boh.

Rettifico:

si tratta di una macchia nera di percolato sulle piastrelle e proviene dal parafango/paraurti.
Metto la macchina sempre esattamente nello stessa posizione in garage (c'è un tappo di legno dove appoggio la ruota anteriore)
ed il semiasse è 40 cm piu indietro della macchia sul pavimento :-)

Michele76
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da SuperUCCU il Ven 19 Gen 2018 - 9:25

Michele76 ha scritto:
Michele76 ha scritto:
Per ora non noto perdite d'olio dalla coppa, dal volano, dalla puleggia ecc ma
il semiasse destro invece all'estremità lato ruota mi lascia un goccetto nero in garage.  La cuffia è integra, boh.

Rettifico:

si tratta di una macchia nera di percolato sulle piastrelle e proviene dal parafango/paraurti.
Metto la macchina sempre esattamente nello stessa posizione in garage (c'è un tappo di legno dove appoggio la ruota anteriore)
ed il semiasse è 40 cm piu indietro della macchia sul pavimento :-)

Toglimi una curiosità. Quando hai rifatto la frizione causa cuscinetto, che sintomi avevi?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Michele76 il Ven 19 Gen 2018 - 10:58

SuperUCCU ha scritto:
Toglimi una curiosità. Quando hai rifatto la frizione causa cuscinetto, che sintomi avevi?

non staccava perchè praticamente il cuscinetto era sfondato e quindi non spingeva lo spingidisco.

Ecco la foto di come era ridotto.
Praticamente è "passato dall'altra parte" dello spingidisco e l'ultima manovra l'ho fatta con la forcella che strisciava sullo spingidisco, come si nota dai segni di surriscaldamento. L'ho cambiata visto che praticamente ha fatto "fuoco" :[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Michele76
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da SuperUCCU il Ven 19 Gen 2018 - 11:01

Ma avevi sintomi prima o ha ceduto di colpo?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Michele76 il Ven 19 Gen 2018 - 12:01

SuperUCCU ha scritto:Ma avevi sintomi prima o ha ceduto di colpo?

gradualmente. ho tergiversato un paio di mesi perchè non potevo stare senza macchina ma alla fine facendo 3500 km al mese i km si sono accumulati e paff sono rimasto quasi a piedi, giusto arrivato a casa.

Michele76
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da SuperUCCU il Ven 19 Gen 2018 - 23:19

Attualmente, a quasi 177000 km, la frizione è ancora la sua originale, non noto alcun segno di cedimento e prima di leggere queste pagine credevo che la frizione, a patto di non maltrattarla, fosse quasi eterna, nel senso che ho sempre creduto che finchè non slitta, si può tenere. A quanto pare non è così. Vorrei tirare fino ai 200000 almeno con quella originale che, come ti dico, ad oggi è ancora discretamente morbida, stacca benissimo e non strappa, anche se c'è da dire che io ho uno stile abbastanza conservativo e faccio molti percorsi extraurbani. La mia paura però è quella di restare a piedi improvvisamente. Al momento, nessun rumore strano o altri sintomi che possano fare presagire un'imminente rottura.

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 il Sab 20 Gen 2018 - 7:25

SuperUCCU ha scritto:Attualmente, a quasi 177000 km, la frizione è ancora la sua originale, non noto alcun segno di cedimento e prima di leggere queste pagine credevo che la frizione, a patto di non maltrattarla, fosse quasi eterna, nel senso che ho sempre creduto che finchè non slitta, si può tenere. A quanto pare non è così. Vorrei tirare fino ai 200000 almeno con quella originale che, come ti dico, ad oggi è ancora discretamente morbida, stacca benissimo e non strappa, anche se c'è da dire che io ho uno stile abbastanza conservativo e faccio molti percorsi extraurbani. La mia paura però è quella di restare a piedi improvvisamente. Al momento, nessun rumore strano o altri sintomi che possano fare presagire un'imminente rottura.

Puoi rimanere a piedi improvvisamene per qualunque cosa.
Su un'auto una cosa che bisogna avere è una buona assicurazione con carro attrezzi gratuito, e la polizza estesa che ti paga l'hotel in caso di guasti e l'auto sostitutiva per fermi auto più lunghi di 8 ore.
Banalmente, mi son capitati clienti con le multiple che sono stati a piedi di punto in bianco 2 giorni per un cavo frizione da 25€ che non era disponibile..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da SuperUCCU il Sab 20 Gen 2018 - 23:02

Puntoevo1989 ha scritto:
Su un'auto una cosa che bisogna avere è una buona assicurazione con carro attrezzi gratuito, e la polizza estesa che ti paga l'hotel in caso di guasti e l'auto sostitutiva per fermi auto più lunghi di 8 ore.
Banalmente, mi son capitati clienti con le multiple che sono stati a piedi di punto in bianco 2 giorni per un cavo frizione da 25€ che non era disponibile..

Per fortuna, l'assicurazione con il carro attrezzi ce l'ho. Sull'hotel non mi pongo grossi problemi: è difficile che io vada molto lontano, anche se con buone probabilità, la prossima estate dovrò andare dal Piemonte al Sud (Campania) e chiaramente per quel periodo avrò su quasi 200000 km e la macchina dovrà avere un'efficienza (quasi) pari al nuovo... riguardo al resto, oggi ho superato i 177000 km, ancora nessun cedimento della frizione, credo che a furia di dirlo rimarrò a piedi
a breve, cinghia, pastiglie e dischi (Ferodo) nuovi, anche liquido freni nuovo, dovrò vedere per il discorso frizione. Domanda: il liquido freni che comanda anche la frizione, va spurgato anche dalla frizione?

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 Ieri alle 10:59

SuperUCCU ha scritto:
Puntoevo1989 ha scritto:

Per fortuna, l'assicurazione con il carro attrezzi ce l'ho. Sull'hotel non mi pongo grossi problemi: è difficile che io vada molto lontano, anche se con buone probabilità, la prossima estate dovrò andare dal Piemonte al Sud (Campania) e chiaramente per quel periodo avrò su quasi 200000 km e la macchina dovrà avere un'efficienza (quasi) pari al nuovo... riguardo al resto, oggi ho superato i 177000 km, ancora nessun cedimento della frizione, credo che a furia di dirlo rimarrò a piedi
a breve, cinghia, pastiglie e dischi (Ferodo) nuovi, anche liquido freni nuovo, dovrò vedere per il discorso frizione. Domanda: il liquido freni che comanda anche la frizione, va spurgato anche dalla frizione?
Andrebbe fatto, ma non farlo!
spurgare le frizioni non è cosa semplice e alla portata di tutti. Per fare un bel lavoro, ci vuole lo strumento apposta che manda pressione dal tappo della vaschetta.
con quello ci metti forse 20 secondi a spurgarlo
senza macchinetta, soprattutto a causa della vite di spurgo orribile, è più l'aria che fai entrare che quella che togli.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da SuperUCCU Oggi alle 11:16

Lasciare l'olio vecchio comporta grossi problemi alla frizione? Non è che poi mi rimane dura la corsa del pedale, o è una cosa che non c'entra nulla? Scusa l'ignoranza ma ho sempre avuto a che fare con frizioni a cavo...

SuperUCCU
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: