Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione filtro riduttore pressione gpl

2 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione filtro riduttore pressione gpl Empty Sostituzione filtro riduttore pressione gpl

Messaggio Da geppo30 Mar 13 Feb 2018 - 15:11

Salve a tutti, possiedo una punto evo 1.4 gpl impianto Landi che ha percorso circa 92000 km. Devo sostituire come indicato nella guida manutenzione il filtro presente nel riduttore pressione. Da quel che vedo dovrei svitare le 4 viti del coperchio ed accedere poi subito al filtro, sostituirlo con il nuovo e cambiare la guarnizione che mi viene data con il nuovo filtro. Vorrei sapere se la procedura è quella illustrata o se devo fare altri passaggi. L'elettrovalvola di cui posterò le immagini è una LI02 della Landi. Grazie a tutti.

geppo30
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione filtro riduttore pressione gpl Empty Re: Sostituzione filtro riduttore pressione gpl

Messaggio Da geppo30 Mar 13 Feb 2018 - 15:16

Scusate ma non mi carica l'immagine.

geppo30
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione filtro riduttore pressione gpl Empty Re: Sostituzione filtro riduttore pressione gpl

Messaggio Da TurboEvo Sab 17 Feb 2018 - 14:37

Il filtro che generalmente si sostituisce è quello di fase gassosa cioè quello posto fra il "polmone" e ed il motore. Viene venduto in due modi: completo la cui sostituzione è molto semplice, basta togliere le due fascette sostituirlo e rimontare tutto; oppure anche la sola cartuccia interna che va sostituita assieme ai tre o-ring di corredo dentro al filtro utilizzando anche una pinza per anelli interni.
L'altro filtro, di cui almeno sul mio libretto uso e manutenzione non se ne accenna la sostituzione, è quello di fase liquida posto all'interno dell'elettrovalvola immediatamente a monte del riduttore. Posso darti alcuni consigli: inanzitutto non mi risulta che ci siano da togliere 4 viti ma dovrai, dato che lavorarai sulla tubazione contente gas liquido, ridurre il più possibile i rischi di ustione o ancor peggio di incendio: quindi chiudi manualmente la bombola e fai un giro in auto fino a che il commutatore passerà a benzina facendo anche dei bip di allarme. Poi nel vano motore, utilizzando una pinza per anelli, togli l'anello che tiene insieme l'elettrovalvola e scollega il tubo di entrata del gas sulla valvola insieme al collegamento elettrico. Poi allenta, anche senza smontarlo completamente, il riduttore ed i tubi in modo da estrarre la parte superiore della valvola dal riduttore. Fai attenzione che durante l'estrazione può caderti, oltre al filtro, anche un cilindro di metallo. Cambia o-ring e filtro e puoi rimontare il tutto ponendo molta attenzione al serraggio del tubo del gpl per evitare perdite.

TurboEvo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.08.17
Località : Livorno

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione filtro riduttore pressione gpl Empty Re: Sostituzione filtro riduttore pressione gpl

Messaggio Da geppo30 Dom 18 Feb 2018 - 11:20

Grazie mille, sei stato esaustivo, al di là di quanto indicato sul piano manutenzione programmata io avrei intenzione di cambiare entrambi a 15.000 km al massimo, poichè quello che ho smontato dal riduttore pressione a 90000 km era zeppo di limatura di ferro.

geppo30
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 13.02.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione filtro riduttore pressione gpl Empty Re: Sostituzione filtro riduttore pressione gpl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.