Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tagliando chiarimenti!

4 partecipanti

Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da DomenicoActive Lun 5 Mar 2018 - 23:55

Salve ragazzi, avendo acquistato la mia bella eco usata ho deciso di fare la classica messa a punto dal mio meccanico.
Ha cambiato :
Filtro aria, filtro olio, 4 litri di olio e 4 candele.
Adesso leggendo in rete ho letto che ogni auto ha bisogno di un olio specifico con le caratteristiche riportate sul libretto di manutenzione. Ma il mio meccanico avrà messo quello giusto? Come funziona? Esiste un olio “ universale “ per i 1.2 benzina?

DomenicoActive
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 20.02.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Re: Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da GianlucaEvo Mar 6 Mar 2018 - 14:37

Per i motori a benzina e quindi anche per il tuo motore, il libretto di uso e manutenzione riporta quanto scritto di seguito:
"Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 5W-40 ACEA C3
Qualificazione FIAT 9.55535-S2"
Puoi utilizzare qualsiasi marca di olio, la cosa importante è che si rispettano le direttive di casa madre sopra elencate. Quindi chiedi al tuo meccanico se ha inserito il giusto olio che le rispetti.
Puoi controllare tu stesso sul libretto di uso e manutenzione.
Ciao Tagliando chiarimenti! 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Re: Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da DomenicoActive Mar 6 Mar 2018 - 15:33

E se non avesse messo questo?

DomenicoActive
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 20.02.18
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Re: Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da GianlucaEvo Mar 6 Mar 2018 - 16:27

Potresti avere problemi agli organi meccanici del motore qualora il tuo meccanico avesse messo un olio completamente diverso o non indicato per motori benzina, ma stento a credere che un meccanico posso fare un errore del genere.
Prima di creare falsi allarmismi, chiedi al tuo meccanico e poi magari fatti rifare il cambio olio se dovesse essere sbagliato

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Re: Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da RickRD500 Mar 6 Mar 2018 - 20:00

Almeno che sia Acea C3 e della gradazione giusta.
La qualificazione Fiat può essere un'ulteriore garanzia, ma penso che il 1.2 non abbia il palato così fine.
Su un multiair l'olio sbagliato fa disastri..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Re: Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da oliofrusto Gio 19 Apr 2018 - 22:52

ho fatto il meccanico 5 anni fino a gennaio 2018... se ha messo un 5w40 o un 10w40 è ok.
in teoria ci vuole il 5w40 ma siccome spesso mangiano olio n 10w40 limita il consumo d'olio. io mettevo 5w40 FIAT 9.55535-S2 in tutti i fiat benzina 1.2 e 1.4 ma se erano motori che mangiavano olio mettevo il 10w40.

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Tagliando chiarimenti! Empty Re: Tagliando chiarimenti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.