Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filtro BMC

+4
Salvatore Catalano
mauroevo118ss
Marco Occhionero
Semperfiat
8 partecipanti

Andare in basso

Filtro BMC Empty Filtro BMC

Messaggio Da Marco Occhionero Dom 6 Mag 2018 - 20:29

Ciao a tutti!
sto per comprare il filtro aria per il 1.3 jtd 2 euro 5, il BMC che dovrebbe essere sportivo. LA mia domanda è: montandolo cosa guadagno in più? poi il mio dubbio principale, avrei problemi a livello dpf o altro?

_________________________________________________
Dannazione al DPF, FAP o quel che sia e a chi l'ha inventato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marco Occhionero
Marco Occhionero
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 05.04.18
Età : 25
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Semperfiat Dom 6 Mag 2018 - 21:01

Non guadagni nulla.Non avrai problemi di dpf o altro

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Marco Occhionero Dom 6 Mag 2018 - 21:11

Semperfiat ha scritto:Non guadagni nulla.Non avrai problemi di dpf o altro
Ma se non si guadagna nulla a cosa lo vendono a fare? è solo una tirata per dire ho il filtro sportivo?

_________________________________________________
Dannazione al DPF, FAP o quel che sia e a chi l'ha inventato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marco Occhionero
Marco Occhionero
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 05.04.18
Età : 25
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da RickRD500 Dom 6 Mag 2018 - 21:31

Credo che i filtri "aperti" esistano da quando esiste il motore a combustione interna..o poco dopo.
Ma su un turbodiesel non ha proprio senso..e poi la polvere rovina la turbina.
Riguardo alla vendita di cose poco utili c'è poco da aggiungere Very Happy
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Marco Occhionero Dom 6 Mag 2018 - 21:34

RickRD500 ha scritto:Credo che i filtri "aperti" esistano da quando esiste il motore a combustione interna..o poco dopo.
Ma su un turbodiesel non ha proprio senso..e poi la polvere rovina la turbina.
Riguardo alla vendita di cose poco utili c'è poco da aggiungere Very Happy
Allora mi tengo il mio filtro stock e i miei 50 euro xD

_________________________________________________
Dannazione al DPF, FAP o quel che sia e a chi l'ha inventato [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Marco Occhionero
Marco Occhionero
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 05.04.18
Età : 25
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da mauroevo118ss Mar 11 Set 2018 - 7:47

Opinioni personali ... il filtro aperto serve eccome a patto di fare degli accorgimenti ricordatevi che l’aria fresca e più comprimibile della calda e un filtro originale e sottodimensionato messo sulla testa del motore la dice lunga....

mauroevo118ss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.18
Località : alessandria

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 11 Set 2018 - 11:46

mauroevo118ss ha scritto:Opinioni personali ... il filtro aperto serve eccome a patto di fare degli accorgimenti ricordatevi che l’aria fresca e più comprimibile della calda e un filtro originale e sottodimensionato messo sulla testa del motore la dice lunga....

il problema è che i costruttori non sono scemi che sottodimensionano i filtri dell'aria.
sui motori aspirati serve a niente, sui motori turbo serve ancora a meno.
Se è aperto in modalità "cono", passi da aspirare aria fresca dal paraurti a pescare aria calda nel vano motore..Cosa non buona
Se passi da filtro in carta(che poi non è vera e propria carta) a filtro in spugna, tenendo l'airbox, hai la stessa superficie aspirante.
Senza contare il costo ingiustificato dei kit di pulizia, che se lo aggiungi al costo del filtro (il triplo di un filtro classico) diventa non da poco..Con quei soldi ne compri 6-7 di filtri aria.

Sui turbo il problema della temperatura dell'aria lo risolvono con gli intercooler, quindi anche si riuscisse ad aspirare aria un pelo più fresca sarebbe inutile..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da mauroevo118ss Mar 11 Set 2018 - 13:26

Te lo concedo perché non sai chi sono e a differenza tua che scrivi cose non esatte pensando di essere un ingegnere  io lavoro su macchine  da corsa  e so quanto e importante che arrivi aria fresca al motore e soprattutto che non faccia fatica ad arrivare visto che passa per la girante del turbo prima di arrivare all’ intercooler quindi se non hai esperienza non scrivere baggianate solo perché non vuoi spendere soldi Grazie!!

mauroevo118ss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.09.18
Località : alessandria

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da RickRD500 Mar 11 Set 2018 - 13:36

mauroevo118ss ha scritto:Te lo concedo perché non sai chi sono...
Potresti presentarti nell'apposita sezione?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Salvatore Catalano Mar 11 Set 2018 - 13:59

mauroevo118ss ha scritto:Te lo concedo perché non sai chi sono e a differenza tua che scrivi cose non esatte pensando di essere un ingegnere  io lavoro su macchine  da corsa  e so quanto e importante che arrivi aria fresca al motore e soprattutto che non faccia fatica ad arrivare visto che passa per la girante del turbo prima di arrivare all’ intercooler quindi se non hai esperienza non scrivere baggianate solo perché non vuoi spendere soldi Grazie!!

Siamo su un Forum che nasce con l'intenzione di scambiare civilmente le proprie idee e le proprie opinioni.
Il non essere d'accordo, o pensarla diversamente, non ci autorizza a esprimere pareri offensivi nei confronti di altri utenti.
Sarebbe opportuno, altresì, che ci spiegassi chi sei e argomentassi dettagliatamente la tua tesi, in modo da far nascere uno scambio di pareri costruttivo.
Ti invito, ad ogni modo, a presentarti nell'apposita sezione "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]".

Saluti.

_________________________________________________
Hai bisogno di aiuto?
Contattami in privato, prenderò in carico la tua richiesta e ti risponderò il prima possibile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Salvatore Catalano
Salvatore Catalano
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 18.08.17
Età : 30
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 11 Set 2018 - 14:13

mauroevo118ss ha scritto:Te lo concedo perché non sai chi sono e a differenza tua che scrivi cose non esatte pensando di essere un ingegnere  io lavoro su macchine  da corsa  e so quanto e importante che arrivi aria fresca al motore e soprattutto che non faccia fatica ad arrivare visto che passa per la girante del turbo prima di arrivare all’ intercooler quindi se non hai esperienza non scrivere baggianate solo perché non vuoi spendere soldi Grazie!!

Ho per mia fortuna(o sfortuna) a che fare continuamente con gente che lavora "su auto da corsa" per lavoro.
Dico sfortuna perchè ho visto fare di quei lavori da rabbrividire proprio da quest'ultimi.
Parlando così per parlare:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Hai presente questo filtro aria di che macchina è?
Una M4 GTS del 2018(na robetta da 500cv). Non una punto evo 1.3 mjet

Ti sembra un filtro a cono? no
Ti sembra un filtro in spugna? no

dato che lavori su macchine da corsa, avrai smontato un filtro aria stock?
allora spiega a tutti perchè tutte le auto sportive, parlo di tutte le M bmw, AMG mercedes, GTR nissan, ecc ecc escono con filtri standard e soprattutto tutti, dal primo all'ultimo, con un bell'airbox litrato?
O perchè Porsche, anche sulla GT3 non rs, monta filtri standard?
Tutti stupidi che perdono cavalli?

Detto ciò. su una Punto da 90cv quanti cavalli guadagniamo con questi miracolosi filtri? 3cv?5cv?
Quindi se io tiro giù il filtro aria del c55 amg che ho sul ponte, che di cavalli ne ha 400 e non 90,e monto un filtro a cono, tiro fuori 20cv?
Se è così chiamo subito Affalterbach per insultarli..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da RickRD500 Mar 11 Set 2018 - 14:22

Dico la mia:
le auto di serie, anche molto potenti, hanno restrizioni dovute a limiti di omologazione, durata affidabilità etc.
ovviamente montano filtri in "carta" perchè garantiscono il miglior compromesso tra perdite di carico ed affidabilità
sulle auto da corsa si cerca anche il decimo di cavallo, quindi i filtri aria manco si montano perchè tanto il motore viene smontato e rimontato quasi ad ogni gara.
Ma la domanda in cima al topic era: "mi conviene cambiare il filtro aria alla mia Punto 1.3 mjt 75CV?"
E la risposta è: "non conviene"
Se la Punto fosse elaborata allo spasimo e dovesse fare le gare di accelerazione si sarebbe risposto in modo diverso, no?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 11 Set 2018 - 14:50

RickRD500 ha scritto:Dico la mia:
le auto di serie, anche molto potenti, hanno restrizioni dovute a limiti di omologazione, durata affidabilità etc.
ovviamente montano filtri in "carta" perchè garantiscono il miglior compromesso tra perdite di carico ed affidabilità
sulle auto da corsa si cerca anche il decimo di cavallo, quindi i filtri aria manco si montano perchè tanto il motore viene smontato e rimontato quasi ad ogni gara.
Ma la domanda in cima al topic era: "mi conviene cambiare il filtro aria alla mia Punto 1.3 mjt 75CV?"
E la risposta è: "non conviene"
Se la Punto fosse elaborata allo spasimo e dovesse fare le gare di accelerazione si sarebbe risposto in modo diverso, no?
Secondo me la motivazione non è quella.
Il filtro aria ha una forma apposita se guardi, e quella forma è per avere la maggior superficie a contatto con l'aria disponibile, infatti è formato da una specie di "foglio" di carta piegato molte volte. Se lo si apre e si stende diventa grande più del doppio delle sue misure originali.
Questa sua conformazione gli permette di avere la superficie di filtraggio adeguata e di dare la minore resistenza al flusso d'aria possibile, e giustamente alla base ci sono studi di ingegneri che calcolano il flusso d'aria e il litraggio necessario, e soprattutto per avere la maggior capacità di filtraggio possibile(a 10 cm dal filtro montano il flussometro, se è a film a caldo quando si sporca scoppia la resistenza e lo butti via)

Prendiamo il gt3 RS, a differenza del GT3 ha un airbox ma monta un filtro in spugna. Ma non perchè il materiale del filtro gli dia prestazioni, ma perchè intanto l'airbox ha una FORMA diversa ed un litraggio diverso, e non per ultimo l'airbox è stato progettato dalla stessa azienda che fa filtri aria in spugna!(e tra le altre cose, è tra gli sponsor dei CUP)
Se poi guardiamo le auto da corsa fatte per le sagre di paese, dai ragazzi appassionati, il 99.9% monta filtri a cono in spugna, ma lo studio ingegneristico alla base di questa scelta è che da Beps era in offerta Laughing

Se il filtro aria fosse uno strozzo, è scontato che l'ingegnere che lo progetta lo farebbe più grande e risolverebbe il problema. Prendiamo qualunque auto giapponese, dal GTR alla NSX, e parlo di giapponesi perchè sono quelli che non hanno bisogno di insegnamenti da nessuno su come fare motori(e che li fanno "come vanno fatti" guardando dal punto di vista ingegneristico e non dal punto di vista di marketing). Non ce n'è uno che monta filtri in spugna.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da alessandro.adami Lun 1 Lug 2019 - 17:55

io l'ho montato sulla mia 95 cv e devo dire che la sento più briosa e scattante, ma è solo una cosa soggettiva non so in realtà cosa ci abbia effettivamente guadagnato in termini di coppia e potenza; problemi::nessuno.
alessandro.adami
alessandro.adami
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da RickRD500 Lun 1 Lug 2019 - 19:10

Ma si tratta di quello che va al posto dell'originale, o di quello a cono?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da alessandro.adami Gio 4 Lug 2019 - 6:09

Si tratta di quello che va al posto dell'originale
alessandro.adami
alessandro.adami
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Filtro bicono

Messaggio Da DaniMonza Gio 19 Set 2019 - 19:39

Ho comprato un filtro bicono simoniracing ma nn so come montarlo mi potete aiutare[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

DaniMonza
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 19.09.19
Età : 30
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Filtro BMC Empty Re: Filtro BMC

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.