Ciao, sono Francè

Andare in basso

Ciao, sono Francè

Messaggio Da Francè il Mar 17 Lug 2018 - 10:51

Salve a tutti, anche se con qualche post di ritardo mi presento.
Sono Francesco, vivo a Barletta, BT, 34 anni, tecnico informatico/networking/elettronico, felice possessore di una Grande Punto 1.3 MJT 75 cv 5p di novembre 2008, colore bianco santarellina.

L'ho comprata usata 4 anni e mezzo fa, quando la dashboard segnava 122.000 Km, nel tempo davvero nessun problema che non fosse correlato alla normale usura (freni, batteria, gomme, etc). Solo recentemente sto avendo qualche problema di elettronica, sicuramente (ho verificato) correlato all'acqua, in quanto si presenta solo quando piove abbondantemente e passo sulle pozzanghere in velocità, o quando la lavo e dirigo la lancia dentro i passaruota anteriori. Ma di questo parlerò altrove.

Attualmente segnati 189.000 Km, ma avendo fatto delle diagnosi qualche tempo fa (ELM327 farlocco, modificato + MultiEcuScan), temo che i Km segnati all'acquisto non fossero reali. Facendosi due conti, dato che da qualche parte nell'elettronica, forse nella centralina airbag ma potrei benissimo sbagliare, leggevo "Odometer at the last programming: 192.000 Km), attualmente ne avrebbe 70.000 in più. Totale 259.000 Km. Se fosse vero (dato che potrebbe anche trattarsi di una sostituzione di quella centralina con una usata in occasione di un guasto), se li porta davvero molto, molto bene! Mi brucia aver preso la fregatura, ma avendo acquistato da un privato, chi se lo poteva immaginare? Ma l'importante è che funzioni tutto decentemente.

Spero di trovare indicazioni utili alla risoluzione del mio problema, ma al contempo di essere utile a qualcuno con le informazioni in mio possesso.

Buon forum a tutti! Wink

Francè
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 08.07.18
Località : Barletta

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, sono Francè

Messaggio Da GianlucaEvo il Mar 17 Lug 2018 - 11:26

Benvenuto.
Spero con tutto il cuore che non ti abbiano truffato
avatar
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, sono Francè

Messaggio Da RickRD500 il Mar 17 Lug 2018 - 19:25

Benvenuto!
L'abitudine a scalare i km è durissima a morire, mi hanno raccontato cose da rabbrividire, praticamente nessuna centralina è sicura al 100% da questo punto di vista..
avatar
RickRD500
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1334
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, sono Francè

Messaggio Da Semperfiat il Mer 18 Lug 2018 - 22:29

Benvenuto.Di solito un privato non si mette a smanettare per scalare km visto che ci vuole un programma molto più competente del MES.Questi lavori di solito li fanno i concessionari che hanno pure l’officina e ti dicono che la loro garanzia vale se la porti da loro quindi rimane tutto intranos
avatar
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3856
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, sono Francè

Messaggio Da bottastra il Gio 26 Lug 2018 - 8:30

Beh, per fortuna l'abitudine di scalare i km. ormai è destinata a scomparire !
Già da parecchio tempo, infatti, è possibile verificare su un apposito sito internet (ilportaledellautomobilista) i km. rilevati in occasione delle ultime revisioni e dal mese scorso è anche entrata in vigore una nuova normativa che impone l'annotazione, sul tagliando apposto sulla carta di circolazione, del kilometraggio rilevato in sede di revisione periodica. Ovviamente molti non sono a conoscenza di queste innovazioni ed i venditori continuano imperterriti a scaricare i km. Ne ho avuto la riprova proprio di recente, quando ho avuto la necessità di mettermi alla ricerca di un'auto usata e la prima cosa che facevo, quando individuavo un'auto che poteva interessarmi, era quello di annotarmi il numero di targa per poi fare i dovuti controlli. E scoprivo puntualmente cose davvero incredibili: alla fine ho acquistato da un privato, ma anche sulla sua auto ho fatto prima le opportune verifiche !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

Re: Ciao, sono Francè

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum