Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Avaria air bag errore b0103

2 partecipanti

Andare in basso

Avaria air bag errore b0103 Empty Avaria air bag errore b0103

Messaggio Da Spikemi72 Ven 27 Lug 2018 - 15:11

salve a tutti, possiedo una punto 2012 1.3 95cv con 94.000km un paio di giorni fa mi si è accesa la spia "AVARIA AIR BAG", leggendo sul forum ho visto che parecchi di voi hanno riscontrato questo errore e sostituendo il devio luci la cosa si è risolta.
dopo aver eseguito una diagnostica l'errore riscontrato è il seguente b0103 "resistenza air Bag lato guidatore" comandi al volante e clacson funzionano perfettamente quindi mi fa pensare che non sia il devio ad avere problemi.
provando a cancellare l'errore si ripresenta subito alla prima accensione.
il meccanico consiglia di sostituire direttamente l'air Bag cosa ne pensate?
grazie a tutti

Spikemi72
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.04.18
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Avaria air bag errore b0103 Empty Re: Avaria air bag errore b0103

Messaggio Da Michele76 Ven 27 Lug 2018 - 16:58

Spikemi72 ha scritto:salve a tutti, possiedo una punto 2012 1.3 95cv con 94.000km un paio di giorni fa mi si è accesa la spia "AVARIA AIR BAG", leggendo sul forum ho visto che parecchi di voi hanno riscontrato questo errore e sostituendo il devio luci la cosa si è risolta.
dopo aver eseguito una diagnostica l'errore riscontrato è il seguente b0103 "resistenza air Bag lato guidatore" comandi al volante e clacson funzionano perfettamente quindi mi fa pensare che non sia il devio ad avere problemi.
provando a cancellare l'errore si ripresenta subito alla prima accensione.
il meccanico consiglia di sostituire direttamente l'air Bag cosa ne pensate?
grazie a tutti

A me è successa la stessa cosa, airbag tendina lato guida.
sostituito devio ecc,  e poi l'airbag con uno "usato" (non scoppiato intendo :-D, tolto da auto a demolizione)
ma mi da saltuariamente (ma poi la spia airbag rimane accesa fissa) errore resistenza.
Interpellati vari meccanici, a partire da uno che voleva farmi cambiare la centralina airbag ( 350 euro + iva!),
per arrivare all'ultimo che mi ha detto o "sarebbe da provare a saldare i connettori, potrebbe essere il cablaggio"
oppure "lasciala cosi e ti spengo la spia solo immediatamente prima della revisione"
Alla fine ho optato per l'ultima proposta :-)

vorrei tentare di mettere in parallelo una resistena da tot kilo-ohm (ma mi serve il valore nominale e quello min e max di tolleranza, perchè quando l'airbag che fa resistenza r1 non fa contatto vede la resistenza r2 che ho messo io, ma quando fa contatto correttamente la centralina vede una resistenza che è 1/(1/r1+1/r2)
dovrei trovare un valore r2 di compromesso che vada bene (conoscendo r1 dai dati tecnici e il range di tolleranza entro il quale la centralina considera ok e non fa accendere la spia)

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Avaria air bag errore b0103 Empty Re: Avaria air bag errore b0103

Messaggio Da Spikemi72 Ven 27 Lug 2018 - 17:03

Alla fine quindi sostituire devio e air Bag è servito a poco quella dannata spia c’e Ancora.. spero non sia il tuo caso

Spikemi72
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.04.18
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Avaria air bag errore b0103 Empty Re: Avaria air bag errore b0103

Messaggio Da Michele76 Dom 29 Lug 2018 - 14:26

Spikemi72 ha scritto:Alla fine quindi sostituire devio e air Bag è servito a poco quella dannata spia c’e Ancora.. spero non sia il tuo caso

il devio era cmq da cambiare anche per usura della ghiera che accende i fari.
L'airbag 70 euro, pazienza.
Il meccanico mi ha detto che lui non si fida ad aggiungere resistenze in parallelo,
"non si sa" come possa interpretarle la centralina airbag.
Adesso ho resettato la spia, vediamo se resta spenta o se come al solito dopo un po si accende

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

Avaria air bag errore b0103 Empty Re: Avaria air bag errore b0103

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.