Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

4 partecipanti

Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Dario!!! Lun 6 Ago 2018 - 22:29

Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic in quanto la mia punto (1.3 MJT 2 75CV) presenta un difetto al quanto strano:
ieri ero in autostrada e dopo un tratto di 70km circa, a velocità costante sostenuta (max 130-135km/h) mi sono fermato in una stazione di servizio per una decina di minuti (prima di spegnere il motore sono stato 1 minuto in folle con la frizione premuta perché avevo letto che è bene farlo per "rilassare" e raffreddare un po' il motore)

Ripartendo, appena rientro in autostrada, noto che il motore fa fatica a prendere giri: a tavoletta riuscivo ad arrivare max a 70.. sembrava che non entrasse in funzione la turbina insomma.
Dopo un 3 km circa, pronto a prendere la prima uscita, tutto all'improvviso sembra che la turbina torni a fare il suo lavoro e inizio a prendere velocità
Nessuna spia nessun rumore anomalo tutto tranquillo fino a destinazione.

Non prendo spesso l'autostrada e non è la prima volta che mi capita, sempre stesse modalità, muore per 2-3km e poi si riprende e succede solo dopo una sosta; durante la marcia non ci sono problemi anzi spinge abbastanza bene.

Il motore ha poco più di 25.000km
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Semperfiat Lun 6 Ago 2018 - 23:51

Ciao Dario,situazione anomala sicuramente da far vedere in officina.Di solito quando fa così è perchè il motore è in recovery quindi taglia la potenza per non rovinare ulteriormente il motore.Fatta una diagnosi con MES? Non credo sia un problema di turbo ma temo che sia la egr a fare i capricci... certo che a soli 25000 km è anomalo.Un altro componente che può dare noie è il dpf.Va vista e diagnosticata

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Dario!!! Mar 7 Ago 2018 - 0:26

Strano però che si riprenda dopo pochi km come nulla fosse.. Secondo me l'elettronica delle auto ormai è eccessiva, basta un valore fuori norma e la centralina da di matto..
Ho provato a fare una scansione con il lettore OBD2 (quelli che si collegano al cellulare) ma non mi esce nulla, e ripeto accade solo se faccio una sosta post autostrada, se proseguo la marcia nessun problema, idem in città mai successo..
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da RickRD500 Mar 7 Ago 2018 - 21:04

Bolla d'aria nell'impianto di alimentazione?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Dario!!! Mar 7 Ago 2018 - 21:53

RickRD500 ha scritto:Bolla d'aria nell'impianto di alimentazione?
Mmm non credo, non arrivo mai con il serbatoio vuoto, in 3 anni forse 5 volte sono arrivato a vedere la spia della riserva. In ogni caso non capita sempre ma solo dopo medi tragitti a velocità sostenuta (70km a 130 tipo) e in ripartenza dopo una sosta (se proseguo la marcia nessun difetto)
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da RickRD500 Mar 7 Ago 2018 - 22:17

Ma la bolla d'aria non dipende dal livello nel serbatoio, ci possono essere problemi al filtro od a qualche tubazione.
Consiglio di far collegare una diagnosi da un professionista in modo che possa verificare se è rimasta memorizzata qualche anomalia.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Semperfiat Mar 7 Ago 2018 - 23:44

Semperfiat ha scritto:Ciao Dario,situazione anomala sicuramente da far vedere in officina.Di solito quando fa così è perchè il motore è in recovery quindi taglia la potenza per non rovinare ulteriormente il motore.Fatta una diagnosi con MES? Non credo sia un problema di turbo ma temo che sia la egr a fare i capricci... certo che a soli 25000 km è anomalo.Un altro componente che può dare noie è il dpf.Va vista e diagnosticata
Anche il debimetro potrebbe essere responsabile

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Dario!!! Gio 9 Ago 2018 - 23:58

RickRD500 ha scritto:Ma la bolla d'aria non dipende dal livello nel serbatoio, ci possono essere problemi al filtro od a qualche tubazione.
Consiglio di far collegare una diagnosi da un professionista in modo che possa verificare se è rimasta memorizzata qualche anomalia.
Ma in questo caso non dovrebbe farlo sempre? Invece mi capita solo se faccio una sosta dopo un tragitto a velocità sostenuta..

Semperfiat ha scritto:
Semperfiat ha scritto:Ciao Dario,situazione anomala sicuramente da far vedere in officina.Di solito quando fa così è perchè il motore è in recovery quindi taglia la potenza per non rovinare ulteriormente il motore.Fatta una diagnosi con MES? Non credo sia un problema di turbo ma temo che sia la egr a fare i capricci... certo che a soli 25000 km è anomalo.Un altro componente che può dare noie è il dpf.Va vista e diagnosticata
Anche il debimetro potrebbe essere responsabile
Da qualche ricerca avevo visto che i componenti che possono influire potrebbero essere:
- Wastegate (resta aperta per qualche motivo e quindi la turbina non prende giri)
- Debimetro (misura errata e conseguente mappa errata del motore che pensa di essere già abbastanza magro e non fa entrare aria)
- Intercooler (non raffreddando bene l'aria, essa viene immessa troppo calda in camera di combustione quindi si ha una carburazione grassa che ai bassi regimi rende faticoso al motore le accelerazioni)
Anche se immagino che in questi casi si dovrebbe accendere la spia del motore quanto meno.. Comunque vedremo qualche giorno di questo la lascio in officina vediamo se riescono a darmi delucidazioni, vi tengo aggiornati e grazie per i pareri [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada 783019433
Dario!!!
Dario!!!
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 21.07.15
Età : 30
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da RickRD500 Ven 10 Ago 2018 - 13:14

A me risulta che la wastegate non sia presente sui turbodiesel: viene utilizzata sui benzina per scaricare la sovrapressione della turbina in rilascio.
Anche carburazione magra o grassa riguarda i motori a benzina, mentre sui diesel si interviene con l'EGR per dosare il tasso di ossigeno e ridurre gli ossidi d'azoto in un ambiente sempre e comunque in eccesso di aria (non c'è farfalla e si dosa solo l'iniezione del gasolio).

Essendo un difetto saltuario il grosso problema è avere dei dati memorizzati, altrimenti bisogna procedere per deduzione e tentativi.
In ogni caso un professionista deve avere gli strumenti e le capacità necessarie per risolvere il difetto.
Facci sapere!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Ospite Gio 16 Ago 2018 - 18:50

Mi è capitato ben 2 volte in autostrada con la mia Evo 1.6 del 2010. Il problema era il recovery della centralina motore dovuto alla EGR bloccata. Era da tempo che dovevo cambiarla . Il meccanico mi ha detto che probabilmente i valori sfalsati dovuti al pieno ricircolo dei gas di scarico hanno obbligato il software della centralina motore ad abilitare la modalità recovery. Io in quei 2 casi mi sono fermato in area di sosta e ho lasciato spento il motore per qualche minuto ed è tornato a funzionare regolarmente. Ora con la EGR nuova il problema è sparito ..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da VincentStreet Mer 11 Set 2019 - 10:21

Dario!!! ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, apro questo topic in quanto la mia punto (1.3 MJT 2 75CV) presenta un difetto al quanto strano:
ieri ero in autostrada e dopo un tratto di 70km circa, a velocità costante sostenuta (max 130-135km/h) mi sono fermato in una stazione di servizio per una decina di minuti (prima di spegnere il motore sono stato 1 minuto in folle con la frizione premuta perché avevo letto che è bene farlo per "rilassare" e raffreddare un po' il motore)

Ripartendo, appena rientro in autostrada, noto che il motore fa fatica a prendere giri: a tavoletta riuscivo ad arrivare max a 70.. sembrava che non entrasse in funzione la turbina insomma.
Dopo un 3 km circa, pronto a prendere la prima uscita, tutto all'improvviso sembra che la turbina torni a fare il suo lavoro e inizio a prendere velocità
Nessuna spia nessun rumore anomalo tutto tranquillo fino a destinazione.

Non prendo spesso l'autostrada e non è la prima volta che mi capita, sempre stesse modalità, muore per 2-3km e poi si riprende e succede solo dopo una sosta; durante la marcia non ci sono problemi anzi spinge abbastanza bene.

Il motore ha poco più di 25.000km

Nessuno ha considerato il fattore che durante la marcia in Autostrada si può creare una forzatura di rigenerazione del fap perché i giri sono sempre intorno ai 2500/3000. Così facendo inizia la rigenerazione e quando ti fermi in sosta la interrompi.. Così quando riparti lui continua il ciclo di rigenerazione e il motore ti risulta ruvidio, cioè che non riesci a farlo salire di giri e di conseguenza di velocià. Qusto per 2/3km circa la durata della rigenerazione in quella velocità. Tutto regolare!
VincentStreet
VincentStreet
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.09.19
Età : 26
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada Empty Re: [Punto 2012+] Scarsa accelerazione dopo sosta in autostrada

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.