Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anomalia trip computer ???

4 partecipanti

Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty anomalia trip computer ???

Messaggio Da bottastra Gio 27 Set 2018 - 21:05

Mi si è appena accesa la spia della riserva (la lancetta è posizionata all'inizio della zona "riserva"), eppure il trip computer già non visualizza più l'autonomia.
Sul libretto d'uso c'è scritto che il display non fornisce più alcuna indicazione, soltanto nel caso in cui l'autonomia risulti inferiore a 50 km.
Io mi sento di escludere che si sia verificata questa eventualità, perchè - come ho già detto - la spia si è appena accesa e la lancetta del carburante indica che la riserva è ancora al massimo livello.
Cosa può essere successo ?
Si tratta di un guasto del trip computer o del galleggiante ?
Ovviamente domattina farò rifornimento per vedere cosa succede, ma sono comunque abbastanza preoccupato, soprattutto nel caso l'anomalia fosse da attribuire al trip computer (e chi mai potrà ripararmelo ?).
Attendo cortesi informazioni da chi ne sa più di me, visto che l'auto l'ho acquistata di seconda mano soltanto da qualche mese (è una Punto Street benzina del 2014).

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty Re: anomalia trip computer ???

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 28 Set 2018 - 8:38

Ciao, penso sia una cosa normale. Capita anche a me a volte, e ho l'allestimento diesel. Basta fare qualche chilometro e ritorna ad indicare i chilometri residui.

Ciao

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty Re: anomalia trip computer ???

Messaggio Da bottastra Ven 28 Set 2018 - 8:51

A me francamente non era mai capitato prima d'ora: ho provato a percorrere qualche km. e a spegnere e riaccendere il motore, ma non è cambiato nulla.
Stamattina farò rifornimento e vedremo cosa succederà !
La mia paura sta nel fatto che non so più su cosa fare affidamento: se sulla lancetta del carburante o sul trip computer !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty Re: anomalia trip computer ???

Messaggio Da barabba Ven 28 Set 2018 - 11:20

Io preferisco sempre fidarmi della lancetta. Se dovesse capitare di restare veramente a secco (tu chiaramente cerca di evitarlo sempre) avrai la giusta posizione da controllare. In ogni caso il calcolo dell'autonomia è sempre abbastanza empirico basato sul consumo medio (non so se della guida in corso o di che periodo), è quindi sempre un dato da prendere con le pinze

barabba
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 02.06.10

Torna in alto Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty Re: anomalia trip computer ???

Messaggio Da bottastra Ven 28 Set 2018 - 20:41

AGGIORNAMENTO: questa mattina ho fatto il pieno e sono entrati nel serbatoio 42,5 lt.
Considerando che la capienza massima è di 45 lt., devo dedurre che la riserva era di soli 2,5 lt.
Quindi, ci può stare che non mi veniva più alcuna indicazione sull'autonomia, visto che evidentemente la stessa era inferiore ai 50 km.
Resta il fatto che la lancetta, prima che io facessi rifornimento, era di poco al di sotto del livello massimo della riserva che - com'è noto - è di 7 lt.
Resta anche il fatto che io ricordo che la spia della riserva non si era accesa da molto e che ritengo, peraltro, assai improbabile che - sino al momento del nuovo rifornimento - avessi già consumato 4,5 lt. di benzina.
Il mio timore, lo ripeto, è che ci sia qualche malfunzionamento o alla lancetta del carburante o all'indicatore del trip computer.
Peraltro, non so se i due strumenti sono comandati dallo stesso sensore (ovvero dal galleggiante) o da due sensori diversi.
Ovviamente presterò particolare attenzione quando starà per esaurirsi il rifornimento odierno !

bottastra
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 25.07.18
Località : BARI

Torna in alto Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty Re: anomalia trip computer ???

Messaggio Da RickRD500 Ven 28 Set 2018 - 21:54

La spia della riserva si accende separatamente dalla posizione della lancetta anche sulla mia, ti confermo che quando si accende la spia della riserva sparisce l'indicazione dell'autonomia residua sul trip computer.
Se la spia si è appena accesa, spegnendo il quadro per alcuni minuti e riaccendendolo è facile che la spia resti spenta ancora per qualche km.
Sia l'indicatore del carburante, sia la spia della riserva non sono comunque strumenti precisissimi, perchè risentono di inclinazioni del serbatoio dovute a salite o discese.
Sul libretto è indicata una riserva di 5-7 litri, quindi già l'indicazione della casa non è univoca, meglio rifornire prima per non correre rischi di restare a piedi; oltretutto girare con poco carburante nel serbatoio espone al rischio di aspirare le impurità che restano sul fondo.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

anomalia trip computer ??? Empty Re: anomalia trip computer ???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.