Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bassi giri e fumo nero

3 partecipanti

Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Nikolassss Gio 4 Ott 2018 - 14:06

Buona sera a tutti ragazzi, da qualche mese ho un problema alla mia 90cv... una volta accesa e arrivata a temperatura, non ne vuole sapere di superare i 2500giri... ovviamente non prende velocità e ho difficoltà addirittura a sorpassare una panda (nulla togliendo). Delle volte riesce a "stapparsi" e tornare come se nulla fosse rimanendo stabile, soltanto se la mantieni ad alti giri, e dalla marmitta esce una nuvola di fumo nero intenso..
Con il passare del tempo, il mio meccanico di fiducia mi ha fatto cambiato "termostato,debimetro,sensore pressione,scambiatore di olio-acqua,filtro nafta,filtro olio,turbina, bronzine, pompa olio...
Dopo tutti questi cambiamenti, non c'è stata alcuna miglioria in niente.. qualcuno ha idee?? Sono disperato...
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 4 Ott 2018 - 18:25

Ciao,
io controllerei stato iniettori e lo stato dell' EGR, ma sopratutto fatti dare una controllata che tutti i manicotti, specialmente delle turbina e dell'intercooler, siano integri; difatti basta un minimo sfiato per alterare la portata d'aria.
Inoltre ti consiglio di farti fare una diagnosi in movimento, in modo tale da tenere sotto controllo i parametri motore e confrontarli con quelli obiettivo.

Ciao Bassi giri e fumo nero 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 4 Ott 2018 - 18:32

Nikolassss ha scritto:Buona sera a tutti ragazzi, da qualche mese ho un problema alla mia 90cv... una volta accesa e arrivata a temperatura, non ne vuole sapere di superare i 2500giri... ovviamente non prende velocità e ho difficoltà addirittura a sorpassare una panda (nulla togliendo). Delle volte riesce a "stapparsi" e tornare come se nulla fosse rimanendo stabile, soltanto se la mantieni ad alti giri, e dalla marmitta esce una nuvola di fumo nero intenso..
Con il passare del tempo, il mio meccanico di fiducia mi ha fatto cambiato "termostato,debimetro,sensore pressione,scambiatore di olio-acqua,filtro nafta,filtro olio,turbina, bronzine, pompa olio...
Dopo tutti questi cambiamenti, non c'è stata alcuna miglioria in niente.. qualcuno ha idee?? Sono disperato...
dalle robe che hai elencato minimo hai tirato fuori dai 1500 ai 2000€..
e va come prima?

l'unica idea decente è cambiare meccanico..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Nikolassss Ven 5 Ott 2018 - 0:22

Riguardo l'egr, mel'hanno chiusa meccanicamente perche dicono che crea soltanto problemi, quindi penso non sia quello il problema...
Ma possibile che qualche manicotto lacerato possa creare tutto questo scompiglio?
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 5 Ott 2018 - 1:01

Il fumo nero non è altro che gasolio incombusto.
I diesel lavorando in eccesso di aria e con una grande compressione, un manicotto lacerato può portare molto scompiglio in camera di combustione dato che la miscela aria/gasolio non è più la stessa.
Può anche essere un manicotto della turbina che sfiata e quindi la pressione si abbassa.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Nikolassss Ven 5 Ott 2018 - 11:01

Farò fare dei controlli e vi dirò, grazie mille per i consigli! Very Happy
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Nikolassss Ven 5 Ott 2018 - 11:04

Ah mi sono dimenticato di aggiungere che quando sforzo la macchina per farla camminare come dovrebbe, delle volte mi si accende la spia "avaria motore" e la diagnosi mi segnala "sovralimentazione turbina"
Nikolassss
Nikolassss
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 25.11.16
Località : colleferro

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 6 Ott 2018 - 12:44

Nikolassss ha scritto:Ah mi sono dimenticato di aggiungere che quando sforzo la macchina per farla camminare come dovrebbe, delle volte mi si accende la spia "avaria motore" e la diagnosi mi segnala "sovralimentazione turbina"
manicotti tagliati, attuatore geometria variabile bloccato, valvola pneumatica.. finchè non si fa una diagnosi e non si capisce se lo scostamento è negativo o positivo non si può capire..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Bassi giri e fumo nero Empty Re: Bassi giri e fumo nero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.