Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

avaria servosterzo

5 partecipanti

Andare in basso

avaria servosterzo  Empty avaria servosterzo

Messaggio Da enzo1965 Mer 10 Ott 2018 - 8:00

ciao ho la punto del 2016 finita garanzia da 2 mesi e possibile che devo gia' cambiare piantone guida e mi ci vanno una barca di soldi ? ogni tanto si blocca il volante e mi dice far controllare servosterzo !!! parlano di 900 euro
enzo1965
enzo1965
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.07.18
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da enzo1965 Mer 10 Ott 2018 - 10:03

ok ho telefonato assistenza fiat mi hanno detto di andare in un centro assistenza perche 18000 km sono un po pochini e visto che e appena scaduta la garanzia.
cmq mi hanno detto che potrebbe essere la batteria lo lasciata x una diagnostica poi vi faccio sapere ciaooo
enzo1965
enzo1965
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.07.18
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Gio196666 Mar 30 Apr 2019 - 12:52

Buon giorno,poi come è andata a finire?ho lo stesso problema sulla mia Punto del 2009 . Grazie

Gio196666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.17
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Semperfiat Mar 30 Apr 2019 - 13:11

Gio196666 ha scritto:Buon giorno,poi come è andata a finire?ho lo stesso problema sulla mia Punto del 2009 . Grazie
Ciao appena puoi passa a presentarti nella sezione “Mi presento”
Bisogna capire quale è il problema ossia se si tratta del motorino elettrico del servosterzo oppure del contatto spiralato che si trova nel blocco devio luci ( quello delle leve frecce).
Se si trattasse del devio luci questo puoi comprarlo nuovo in Fiat per circa 180€ poi c’è da smontare il vecchio e i rimettere il nuovo.Se hai dimestichezza puoi farlo tu altrimenti ti accordi con un elettrauto
Nel secondo caso il motorino si trova nel piantone dietro il blocco devio luci e i costi sono variabili

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da enzo1965 Mar 30 Apr 2019 - 13:50

ciao.alla fine con garanzia scaduta da 5 mesi lo portata in concessionaria e mi hanno sostituito il piantone sterzo gratis costava 600€ !!! la punto ha solo 20000 km
enzo1965
enzo1965
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 05.07.18
Età : 59
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Gio196666 Mar 30 Apr 2019 - 17:30

Vi ringrazio,la macchina la usa mio figlio e gli è successo in movimento,3 volte in 2 settimana, proverò domani a vedere se in centralina c'è qualche segnalazione e il voltaggio batteria ( da quello che ho letto).Grazie Ancora

Gio196666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.17
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Michele76 Ven 3 Mag 2019 - 11:16

per enzo1965: che fortuna :-) Altri conce ti avrebbero detto che a garanzia è 24 mesi, l'auto ne ha 29 mesi quindi "ciaone" a termini di legge.
Penso però che se una cosa si guasta dopo pochi mesi (no, non sono complottista non parlo di "fatto apposta per rompersi" anche perchè la mia vecchia gp l'ho data via a 350000 km e funzionava),
vuol dire che il suo degrado è iniziato prima e cioè era difettosa, pur se ancora funzionante, già durante il periodo di garanzia.
Ecco perchè i guasti o anomalie vanno segnalati prima possibile così magari lo riconoscono prima che scada, perchè poi o hai la fortuna di un conce come il tuo, o sganci soldi.

Gio196666 ha scritto:Vi ringrazio,la macchina la usa mio figlio e gli è successo in movimento,3 volte in 2 settimana, proverò domani a vedere se in centralina c'è qualche segnalazione e il voltaggio batteria ( da quello che  ho letto).Grazie Ancora
Con tutte le volte che ho staccato la batteria e una volta che mi ha abbandonato di botto, mai avuto problemi col servosterzo.

In giro in internet ci sono siti e tutorial di riparazione,
c'è da smontare e cambiare due relè e rifare qualche saldatura.
Se uno ha manualità, con poche decine di euro se la cava,
poi se non ricordo male bisogna rifare lo "zero" in officina col computer ma anche li penso che son 5 minuti, 10 euro al max e fatta.

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Semperfiat Ven 3 Mag 2019 - 13:15

Michele76 ha scritto:per enzo1965: che fortuna :-) Altri conce ti avrebbero detto che a garanzia è 24 mesi, l'auto ne ha 29 mesi quindi "ciaone" a termini di legge.
Penso però che se una cosa si guasta dopo pochi mesi (no, non sono complottista non parlo di "fatto apposta per rompersi" anche perchè la mia vecchia gp l'ho data via a 350000 km e funzionava),
vuol dire che il suo degrado è iniziato prima e cioè era difettosa, pur se ancora funzionante, già durante il periodo di garanzia.
Ecco perchè i guasti o anomalie vanno segnalati prima possibile così magari lo riconoscono prima che scada, perchè poi o hai la fortuna di un conce come il tuo, o sganci soldi.

Gio196666 ha scritto:Vi ringrazio,la macchina la usa mio figlio e gli è successo in movimento,3 volte in 2 settimana, proverò domani a vedere se in centralina c'è qualche segnalazione e il voltaggio batteria ( da quello che  ho letto).Grazie Ancora
Con tutte le volte che ho staccato la batteria e una volta che mi ha abbandonato di botto, mai avuto problemi col servosterzo.

In giro in internet ci sono siti e tutorial di riparazione,
c'è da smontare e cambiare due relè e rifare qualche saldatura.
Se uno ha manualità, con poche decine di euro se la cava,
poi se non ricordo male bisogna rifare lo "zero" in officina col computer ma anche li penso che son 5 minuti, 10 euro al max e fatta.
Esistono officine ufficiali Fiat serie e meno serie. Io ne ho una a tre km da casa mia che in garanzia voleva sempre sostituirmi il filtro abitacolo a spese mie.Un giorno gliel’ho fatto fare e alla cassa gli ho detto che per 20€ lui ha perso l’ennesimo cliente così come è risaputo in tutto il rione.
Ho invece una officina a 10 km che ogni volta che hai un guasto per prima cosa ricerca sul data base di Fiat se ci sono sconti particolari per anomalie post garanzia.Un cliente davanti a me con una Panda di 7 anni e il servosterzo in avaria ha pagato solo la manodopera perchè Fiat gli ha messo il pezzo gratuito.Ovviamente l’auto deve essere stata tagliandata sempre in rete ufficiale Fiat a debite scadenze. Le officine non sono tutte uguali!

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Gio196666 Mer 22 Mag 2019 - 14:15

A titolo informativo.Ho controllato l'errore in centralina ed era il solito sensore c1003 se non erro,forzando da fermo sul volante l' errore si è ripresentato,la mattina seguente la macchina era inguidabile,ogni paio di km andava in blocco il servosterzo.Ho telefonato a Fiat e portata dal concessionario sempre fiat,fortunatamente la macchina ha fatto 28000 km dal tagliando dell'acquisto usata e non sono passati 2 anni,quindi Fiat paga lei il piantone sterzo in toto basta che eseguo il tagliando dei 30000.(olio, filtro, filtro aria.filtro abitacolo € 250)(Punto Evo anno 2009 km140000)

Gio196666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.17
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da alex1984 Mar 31 Dic 2019 - 10:25

Purtroppo da me il problema si è ripresentato.
La prima volta successe nel 2013 a circa a 25 mesi dall'acquisto (all'epoca avevo comunque la garanzia estesa) e mi cambiarono tutto il servosterzo.
Oggi, a quasi 200.000 km, in due settimane, il problema si è ripresentato tre volte, spegnendo e riaccendendo resetta l'errore e il servosterzo ritorna a posto.
C'è anche da dire che prima che si presentasse di nuovo il problema, il devioluci funzionava parzialmente (funzionava tutto tranne il contatto delle frecce, con i problemi che si possono immaginare) e me l'hanno cambiato prima di Natale; ora funziona perfettamente. Ho chiesto al meccanico se fosse possibile una commistione tra i due problemi, ma me lo ha escluso.
Ora non so come proseguirà la cosa, ma a 6 anni dalla prima sostituzione, dubito che ora me lo faranno passare a gratis.
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Gio196666 Mar 31 Dic 2019 - 13:39

Chiama il service Fiat,conoscono il problema e sanno che è pericoloso......a mio figlio lo hanno sostituito a costo 0 anche se l'auto l'ha acquistata usata ed è del 2009

Gio196666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.17
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Gio196666 Mar 31 Dic 2019 - 13:45

Aggiungo che non è concepibile che x un'anomalia elettrica_ elettronica e non meccanica, quasi si blocchi lo sterzo!!!! Capirei una bella spia rossa di urgente intervento.

Gio196666
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.11.17
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da alex1984 Gio 16 Gen 2020 - 22:40

Aggiorno la situazione, il problema si presenta sporadicamente, ma dopo essermi confrontato con l'assistenza Fiat tramite la loro pagina Facebook, sono stato presso l'officina Fiat a me vicina e devo tornarci sabato mattina per verificare se mi passeranno in toto, in parte o per niente la sostituzione del servosterzo, in quanto devono inserire il telaio nel sistema ed il chilometraggio ed uscirà il responso. La Fiat infatti riconosce la spesa solo per certi casi (come ad esempio per il cruscotto della 500).
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

avaria servosterzo  Empty Re: avaria servosterzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.