Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

si scalda dopo troppo tempo

3 partecipanti

Andare in basso

si scalda dopo troppo tempo Empty si scalda dopo troppo tempo

Messaggio Da oliofrusto Sab 24 Nov 2018 - 15:28

ciao la mia punto evo 1.3 95 cv ci ha sempre messo troppo tempo a scaldarsi in inverno ma anche ora che è autunno.

se la metto in garage, ci metto 10 minuti a velocità di 90 km orari prima che si scalda cioè che la lancetta va a temperatura giusta e considerate che ora ci sono 7 gradi circa.

se la lascio fuori in inverno con meno 5 si scalda dopo 15 minuti.

considerate che percorro strade extraurbane a 90 km orari, quindi non ci mette molto perchè vado piano ma anzi vado a velocità medioalte.

la temperatura una volta raggiunta resta costante quindi non credo proprio sia un problema di valvola termostatica.


voglio capiere se è un problema o è normale perche tutti gli altri diesel in famiglia e non si scaldano in 3 minuti.


ora mia sorella ha preso ua 500 1.3 95 cv 2017 e la sua si scalda in 3 minuti

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

si scalda dopo troppo tempo Empty Re: si scalda dopo troppo tempo

Messaggio Da GianlucaEvo Dom 25 Nov 2018 - 16:53

Ciao, tre minuti mi sembrano veramente pochi a dir la verità.
Io non ho mai cronometrato con precisione l'effettiva tempistica, ma credo che per arrivare a temperatura la mia impieghi 5/6 minuti percorrendo strade pianeggianti.
Comunque racconto una vicenda che mi successa circa un anno fa:
A gennaio di ogni anno, io sono solito fare un tagliando, giusto per controllare che tutto sia apposto e per cambiare olio e tutti i filtri ( filtro olio, gasolio, filtro aria ecc ecc), tra questi per la prima volta dal 2013, ho sostituito tutto il liquido di raffreddamento, miscelando quello nuovo (io l'ho acquistato quello rosso concentrato) al 50% con acqua demineralizzata; una volta fatto ciò mi sono accorto che l'auto necessitava molto più tempo per arrivare a temperatura, la lancetta saliva molto più costante senza strani scatti, ma sopratutto la temperatura, una volta che spegnavo e parcheggiavo l'auto, scendeva molto più lentamente.
Sono  andato dal mio meccanico e mi ha detto che non è affatto una cosa negativa, perché cosi facendo il motore e tutti gli organi entrano in temperatura senza grossi shock termici.

Spero di averti rassicurato un pò, per qualsiasi altro dubbio, chiedi pure

Ciao si scalda dopo troppo tempo 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

si scalda dopo troppo tempo Empty Re: si scalda dopo troppo tempo

Messaggio Da oliofrusto Ven 30 Nov 2018 - 19:21

Si ma non mi pare normale nemmeno 15 minuti

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

si scalda dopo troppo tempo Empty Re: si scalda dopo troppo tempo

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 30 Nov 2018 - 20:12

oliofrusto ha scritto:Si ma non mi pare normale nemmeno 15 minuti

Si hai ragione, anche se devi mettere in considerazione che con -5°C,  l'aria che arriva sul radiatore quando sei in viaggio è molto più fredda di quella ambientale.
Io non posso darti nessuna conferma su quanto impiega l'auto ad entrare in temperatura quando i gradi vanno sotto lo zero perchè  abito in zone dove la temperatura arriva minimo a 0-2 gradi di inverno. Con il liquido refrigerante vecchio ad esempio quando percorrevo lunghe discese, la lancetta della temperatura scendeva, con il liquido nuovo invece rimane sempre a regime

Con le temperature di questi giorni ti confermo che andando in pianura e a velocità costaste, l'auto entra in temperatura in circa 5/6 minuti.

Hai provato a cambiare il liquido refrigerante?

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

si scalda dopo troppo tempo Empty Re: si scalda dopo troppo tempo

Messaggio Da RickRD500 Mer 19 Dic 2018 - 22:18

Anche la mia ci mette una decina di minuti almeno a scaldarsi, e dipende anche dal tipo di percorso.
Purtroppo in inverno nel tragitto casa-lavoro non arriva nemmeno in temperatura.
La vecchia Punto 1.3 mjt ci metteva ancora di più a raggiungere la temperatura di esercizio.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

si scalda dopo troppo tempo Empty Re: si scalda dopo troppo tempo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.