Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema riscaldamento

3 partecipanti

Andare in basso

problema riscaldamento Empty problema riscaldamento

Messaggio Da Giulio.AZ Sab 2 Mar 2019 - 4:19

ho una grande punto del 2012 e da sempre presenta un problema al riscaldamento:
in pratica quando è ferma e soprattutto in pendenza l'auto con il riscaldamento acceso subisce un ritorno del gas di scarico all'interno del veicolo.
E' fastidioso ma quando l'auto è in movimento questo problema svanisce. Sapreste dirmi come fare a risolvere il mio problema? E' una cosa risolvibile anche da un principiante o forse avrei bisogno di rivolgermi ad un meccanico?
Grazie mille
problema riscaldamento 12314

Giulio.AZ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.03.19
Età : 42
Località : Avezzano

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da RickRD500 Sab 2 Mar 2019 - 10:57

E' un problema già affrontato, hai fatto una ricerca sul forum?
Non avendo compilato i campi del profilo, non so di che motorizzazione stiamo parlando.
Se si tratta di diesel ci possono essere problemi di sfiato degli iniettori, ti posso comunque dire che sulla mia, nonostante l'assenza di trafilaggi da iniettori e scarico, d'inverno è meglio tenere chiuso il ricircolo.
Credo dipenda da come è disegnata la parte finale dello scarico ed il sottoscocca perchè i gas tendono a stagnare sotto l'auto e vengono riaspirati in parte dalla ventola(anche tenendo la portiera o i vetri aperti).
In estate il problema non c'è (forse perche con temperature più alte il catalizzatore si attiva prima).
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Giulio.AZ Sab 2 Mar 2019 - 20:38

RickRD500 ha scritto:E' un problema già affrontato, hai fatto una ricerca sul forum?

si ho provato a cercare tra i messaggi del forum ma scusatemi non sono riuscito a trovare nulla che rispondesse alle mie problematiche. proverò ad inserire maggiori vocaboli chiave. scusate ancora.


RickRD500 ha scritto:Non avendo compilato i campi del profilo, non so di che motorizzazione stiamo parlando.
Se si tratta di diesel ci possono essere problemi di sfiato degli iniettori, ti posso comunque dire che sulla mia, nonostante l'assenza di trafilaggi da iniettori e scarico, d'inverno è meglio tenere chiuso il ricircolo.
Credo dipenda da come è disegnata la parte finale dello scarico ed il sottoscocca perchè i gas tendono a stagnare sotto l'auto e vengono riaspirati in parte dalla ventola(anche tenendo la portiera o i vetri aperti).


si esattamente!si tratta di una grande punto 2012 motore multijet 1.3 75cv. a quanto pare non vedo una possibile soluzione immediata al problema. scusami ancora ma sono un pò all'oscuro di questi argomenti e speravo fosse risolvibile facilmente.
Comunque ti ringrazio per la tua risposta e prometto di ampliare la ricerca per farmi un'idea più completa...speriamo di risolvere!


RickRD500 ha scritto:In estate il problema non c'è (forse perche con temperature più alte il catalizzatore si attiva prima).


sinceramente non ho notato differenze tra diverse temperature ambientali. cercherò di farci caso nei mesi successivi e vi faccio sapere la mia esperienza.
grazie ancora problema riscaldamento 12314

Giulio.AZ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.03.19
Età : 42
Località : Avezzano

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Giulio.AZ Sab 2 Mar 2019 - 20:39

potrebbe dipendere dalla marmitta....in qualche modo? problema riscaldamento 3485976653

Giulio.AZ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.03.19
Età : 42
Località : Avezzano

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Semperfiat Sab 2 Mar 2019 - 23:17

Bisogna partire dal collettore di scarico e andare in direzione dello scarico per vedere dove i gas fuoriescono e si infilano nelle aperture della areazione

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Giulio.AZ Lun 4 Mar 2019 - 5:23

sinceramente da qualche giorno mi sta venendo in mente di modificare un pò l'aspetto della mia auto. E' solo un'idea ma vorrei ad esempio sostituire la marmitta originale (che ha lo scarico rivolto verso il basso) con una omologata o cmq a norma di legge che abbia lo scarico rivolto orizzontalmente al suolo.
Ma essendo completamente ignorante non sò proprio quale comprare. Qualche idea??
Pensate che potrei montare su una marmitta fiat della versione sporting grande punto?
Oppure ne esistono di migliori in mercato?...e soprattutto come evitare noie con la legge se si vuole modificare la propria auto...

Vorrei ringraziare il forum per il sostegno, ho effettuato una ricerca più dettagliata ed effettivamente esistono già molti argomenti aperti riguardo questa problematica (es. riscaldamento abitacolo).
Quindi prego gentilmente i moderatori (ove possibile) di spostare il mio argomento nella sezione adatta (tuning?)... in quanto vorrei utilizzare questa pagina per la personalizzazione della mia auto....(non credo sia necessario aprirne un'altra!)
problema riscaldamento 499401

Giulio.AZ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.03.19
Età : 42
Località : Avezzano

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da RickRD500 Mar 5 Mar 2019 - 9:54

Credo sia meglio andare a scrivere nella sezione del tuning, anche lì mi pare ci siano già topic aperti riguardo ai terminali di scarico.

Per quanto riguarda i gas nell'abitacolo, il titolo è un po' fuorviante in quanto il problema non riguarda il riscaldamento ma lo scarico, prova a fare una ricerca con "gas abitacolo" e "puzza scarico"
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Giulio.AZ Mar 5 Mar 2019 - 19:25

RickRD500 ha scritto:Credo sia meglio andare a scrivere nella sezione del tuning, anche lì mi pare ci siano già topic aperti riguardo ai terminali di scarico.

sono d'accordo!

ragazzi ho trovato su catalogo in internet una marmitta sportiva universale. potete dirmi se idonea alla mia grande punto?
eventualmente sarei disposto ad intervenire sul paraurti posteriore, sagomandolo leggermente per permettere l'uscita della marmitta.
chiedo la possibilità di linkare il sito in questione....aspetto pazientemente il Vostro consenso.

Giulio.AZ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.03.19
Età : 42
Località : Avezzano

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Giulio.AZ Gio 7 Mar 2019 - 19:28

non posto il link perchè sto cambiando idea. problema riscaldamento 512763  

credo che acquisterò quanto prima un terminalino che funga da prolungamento della marmitta originale. in questo modo spingerò lo scarico oltre il paraurti e in direzione verso l'alto (a differenza della direzione della marmitta originale che è rivolta verso il basso).
sto cercando su internet credo ce ne siano diversi modelli.
l'importante che abbiano l'attacco di dimensioni idonee a quello della marmitta...che dovrebbe essere di 4,9 cm...giusto?

Giulio.AZ
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.03.19
Età : 42
Località : Avezzano

Torna in alto Andare in basso

problema riscaldamento Empty Re: problema riscaldamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.