Elaborazioni Scooter
+2
Luxintenebra
Andrea MAIO13
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Elaborazioni Scooter
Ciao a tutti!
Apro questo topic per vedere se esistono altre persone che hanno (o hanno avuto) questa passione!
Inizio io a descrivere le elaborazioni fatte al mio primo scooter!
Era uno ZIP primo modello, (per farvi capire aveva freno a tamburo anche davanti!! )
Cilindro e pistone ATHENA, di cui cilindro in alluminio e pistone monofascia (rigorosamente raffreddato ad aria).
Albero motore ZIRRI a spalle piene appesantito (il peggior acquisto perche a spalle piene non dava la forza centrifuga adeguata.. )
Carburatore Dell'orto 21 con "spruzzatore" 98 (non ricordo il nome esatto).
Pacco lamellare in carbonio ATHENA.
Scarico artigianale ATHENA con polmone e silenziatore separato, il tutto modificato da me.
Filtro aria a cono MALOSSI con spugna rossa.
Variatore Polini Speed Control con piattello inclinato di 15° (anziche 25° come sui normali)
Massette da 4,2 grammi sempre ATHENA.
Cinghia trasmissione MALOSSI.
Frizione originale ma con mollettine ROSSE (indurite per ritardare l'aggancio)
Molla contrasto variatore ROSSA (estremamente rigida).
Rapporti primari MALOSSI, Secondari POLINI (per una ripresa e un allungo incredibile).
Ovviamente il tutto era corredato da un aspetto molto Tuning!
Colore carrozzeria ROSSO FERRARI, Svariati adesivi giganti stile ZIP SP MALOSSI UFFICIALE, Carene forate, Manopole UFO, Cerchi colore NERO LUCIDO, Interni in plastica verniciati in NERO OPACO, Tappetino in moquette (artigianale) Carter motore forato, Anabbagliante alogeno a 55W (anziche 21W si serie), luce posizione ROSSA, rimozione codino posteriore con targa spostata sopra il carter sulla sinistra del motore, faro posteriore e frecce oscurate (anzi NERE).
e poi la tamarrata del neon rosso sotto scocca!
Il tutto per avere la fama dello scooter piu veloce e conosciuto del Paese, si chiamava ZIP RED, e toccava i 125-130 KMH di tachimietro di automobile (prima di montare l'abero a spalle piene pero..).
Non ho trovato una foto, appena la trovo la posto!
Ora raccontate voi!!
Apro questo topic per vedere se esistono altre persone che hanno (o hanno avuto) questa passione!
Inizio io a descrivere le elaborazioni fatte al mio primo scooter!
Era uno ZIP primo modello, (per farvi capire aveva freno a tamburo anche davanti!! )
Cilindro e pistone ATHENA, di cui cilindro in alluminio e pistone monofascia (rigorosamente raffreddato ad aria).
Albero motore ZIRRI a spalle piene appesantito (il peggior acquisto perche a spalle piene non dava la forza centrifuga adeguata.. )
Carburatore Dell'orto 21 con "spruzzatore" 98 (non ricordo il nome esatto).
Pacco lamellare in carbonio ATHENA.
Scarico artigianale ATHENA con polmone e silenziatore separato, il tutto modificato da me.
Filtro aria a cono MALOSSI con spugna rossa.
Variatore Polini Speed Control con piattello inclinato di 15° (anziche 25° come sui normali)
Massette da 4,2 grammi sempre ATHENA.
Cinghia trasmissione MALOSSI.
Frizione originale ma con mollettine ROSSE (indurite per ritardare l'aggancio)
Molla contrasto variatore ROSSA (estremamente rigida).
Rapporti primari MALOSSI, Secondari POLINI (per una ripresa e un allungo incredibile).
Ovviamente il tutto era corredato da un aspetto molto Tuning!
Colore carrozzeria ROSSO FERRARI, Svariati adesivi giganti stile ZIP SP MALOSSI UFFICIALE, Carene forate, Manopole UFO, Cerchi colore NERO LUCIDO, Interni in plastica verniciati in NERO OPACO, Tappetino in moquette (artigianale) Carter motore forato, Anabbagliante alogeno a 55W (anziche 21W si serie), luce posizione ROSSA, rimozione codino posteriore con targa spostata sopra il carter sulla sinistra del motore, faro posteriore e frecce oscurate (anzi NERE).
e poi la tamarrata del neon rosso sotto scocca!
Il tutto per avere la fama dello scooter piu veloce e conosciuto del Paese, si chiamava ZIP RED, e toccava i 125-130 KMH di tachimietro di automobile (prima di montare l'abero a spalle piene pero..).
Non ho trovato una foto, appena la trovo la posto!
Ora raccontate voi!!
Ultima modifica di Andrea MAIO13 il Sab 18 Giu 2011 - 2:55 - modificato 1 volta.
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Elaborazioni Scooter
Beh, io ho ora un Malaguti Drakon con il Top70 e una Leovince V6 che fa i 135 km/h
_________________________________________________
Galleria
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 30
Località : Castel Guelfo di Bologna
Re: Elaborazioni Scooter
ahahah che bel topic...
io ho avuto un scooter vecchissimo....non lo conosceva nessuno....
l'ho ereditato da mio padre.... era una aprilia amico...
linea davvero brutta considerando che era poi viola scuro (prugna)...
bè però le cose positive le aveva ed erano che era leggerissimo e si smontava TUTTo con tre o quattro chiavi...
non faccio la descrizione dettagliata ma aveva variatore, pacco lamellare, cilindro malossi e scarico giannelli....
non ci ho speso molto anche perchè le modifiche principali le ho fatte all'estetica....
l'ho comletamente carteggiato e verniciato in stile skyline di fast and furious 2....
grigio metalizzato con le due strisce blu al centro....era davvero unico!! ma anche mooolto tamarro considerando che anch'io ho messo il neon blu sottoscocca....
poi però ho fatto uno degli acquisti migliori comprandomi la nuova rs 125....
quante pieghe ci ho fatto con quella.... )
li ho solo cambiato la marmita con un arrow...
io ho avuto un scooter vecchissimo....non lo conosceva nessuno....
l'ho ereditato da mio padre.... era una aprilia amico...
linea davvero brutta considerando che era poi viola scuro (prugna)...
bè però le cose positive le aveva ed erano che era leggerissimo e si smontava TUTTo con tre o quattro chiavi...
non faccio la descrizione dettagliata ma aveva variatore, pacco lamellare, cilindro malossi e scarico giannelli....
non ci ho speso molto anche perchè le modifiche principali le ho fatte all'estetica....
l'ho comletamente carteggiato e verniciato in stile skyline di fast and furious 2....
grigio metalizzato con le due strisce blu al centro....era davvero unico!! ma anche mooolto tamarro considerando che anch'io ho messo il neon blu sottoscocca....
poi però ho fatto uno degli acquisti migliori comprandomi la nuova rs 125....
quante pieghe ci ho fatto con quella.... )
li ho solo cambiato la marmita con un arrow...
_________________________________________________
R-Design
La Prima Evo Clean Style!
MADEINITALY
"Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite."
Reds91- Evo Designer
- Messaggi : 3180
Data d'iscrizione : 14.06.10
Età : 33
Località : Milano-Parma
Re: Elaborazioni Scooter
Ecco il mio gioiellino fatto tutto da solo...
Gt: Athena Racing con squish a 0.6mm
Albero: rhq by paso cn biella da 80 spinotto di 12
Cuscinetti: Skf C3
Paraoli: Motorforce
Gabbia a rulli specifica Stage6 x ridurre lo spinotto da 12 a 10
carburatore: phbg 21 bs
Collettore: malossi Storto 21x24.5
Centralina: Top rossa anticipo variabile x €2
Scarico: Pinasco PWS
Variatore: Polini Speed control 6 rulli
Rulli: 3.5 Stage 6
Frizza: Polini 2G
Cinghia: kevlar belt malossi
Molla contrasto: gialla malossi
Campana: Wing clutch bell
Torsion controller: malossi
Rapporti: primari malossi 13/44
Pacco lamellare: polini evo cn lamelle da 0,30
Filtro: Air Box originale, modificato per maggior portata d' aria
Carter: raccordati al gt e lavorati nella fluidodinamica
Prima avevo un Di-Tech (posterò anche quello) poi presi questo per divertirmi un po e mi son divertito davvero bene, li FDO mi setivano arrivare ma ormai sapevan che ero sempre io e dopo decine di multe si son sdati anceh loro tanto non lo rimettevo originale...xD
Come velocità ho toccato un paio di volte i 122 da GPS ma poi qui son molte strade di montagna e la velocità di punta mi serviva a ben poco
Piccoli particolari della raccordatura dei carter al cilindro anche se non si vede moltissimo
Anche un piccolo video con una Stage 6 R1200 in prova...
Mi manca devo dire la verità...
Gt: Athena Racing con squish a 0.6mm
Albero: rhq by paso cn biella da 80 spinotto di 12
Cuscinetti: Skf C3
Paraoli: Motorforce
Gabbia a rulli specifica Stage6 x ridurre lo spinotto da 12 a 10
carburatore: phbg 21 bs
Collettore: malossi Storto 21x24.5
Centralina: Top rossa anticipo variabile x €2
Scarico: Pinasco PWS
Variatore: Polini Speed control 6 rulli
Rulli: 3.5 Stage 6
Frizza: Polini 2G
Cinghia: kevlar belt malossi
Molla contrasto: gialla malossi
Campana: Wing clutch bell
Torsion controller: malossi
Rapporti: primari malossi 13/44
Pacco lamellare: polini evo cn lamelle da 0,30
Filtro: Air Box originale, modificato per maggior portata d' aria
Carter: raccordati al gt e lavorati nella fluidodinamica
Prima avevo un Di-Tech (posterò anche quello) poi presi questo per divertirmi un po e mi son divertito davvero bene, li FDO mi setivano arrivare ma ormai sapevan che ero sempre io e dopo decine di multe si son sdati anceh loro tanto non lo rimettevo originale...xD
Come velocità ho toccato un paio di volte i 122 da GPS ma poi qui son molte strade di montagna e la velocità di punta mi serviva a ben poco
Piccoli particolari della raccordatura dei carter al cilindro anche se non si vede moltissimo
Anche un piccolo video con una Stage 6 R1200 in prova...
Mi manca devo dire la verità...
Ultima modifica di klau_89 il Ven 11 Feb 2011 - 12:49 - modificato 3 volte.
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Re: Elaborazioni Scooter
Klau è bellissimo il tuo scooter!!!!
uff io non ho mai avuto i soldi per comprare la centralina modificata e in allungo tendeva a morire il mio Zippino...
Comunque il tuo è un capolavoro fatto benissimo!
uff io non ho mai avuto i soldi per comprare la centralina modificata e in allungo tendeva a morire il mio Zippino...
Comunque il tuo è un capolavoro fatto benissimo!
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Elaborazioni Scooter
Speso tanti soldini, serate, addirittura nottate per farlo andare come volevo io e poi la cosa più fondamentale la passione che ti porta a fa ste cosette qui
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Re: Elaborazioni Scooter
Esatto è proprio la passione!! Anche io ho passato giorni interi, inventando a volte per non vedere la ragazza e restare li a provare dei rulli piu lggereri, a fare mezzogiro alla vite dell'aria della carburazione, che bei ricordi!klau_89 ha scritto:Speso tanti soldini, serate, addirittura nottate per farlo andare come volevo io e poi la cosa più fondamentale la passione che ti porta a fa ste cosette qui
Ora è tempo di ripreparare uno scooter, ma questa volta ero indeciso se riprendere un'altro ZIP e farlo stile malossi SP da competizione o prendere magari un F12 e prepararlo lo stesso per fare gare... mmm...
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Elaborazioni Scooter
No no io aspetto una Brutale 910...xD Chiuso col 2t anche se mi dispiace perchè andrà a sparire sempre di più.
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Re: Elaborazioni Scooter
Posto anche io una foto della mia piccola Belva :DDDD
_________________________________________________
Galleria
Punto Evo Fun 1.3 MultiJet II 75cv Bianco Divino
Hi-Fi con Subwoofer | Tetto Apribile Skydome | Cerchi in Lega 16" | Spoiler | Minigonne | Vetri Oscurati | Sensori di Parcheggio | Bracciolo Portaoggetti | Ambient Light | Sedili Anti Colpo-di-Frusta | Retrovisori Sbrinabili Elettricamente | Freno a Mano e Cuffia cambio in Pelle Nera con cuciture Rosse | Striscia Rossa "GTI" Style | Terminale TRX62
Luxintenebra- Evista Intellettuale
- Messaggi : 385
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 30
Località : Castel Guelfo di Bologna
Re: Elaborazioni Scooter
Io avevo questo.....
è stato originale fino a poco prima di venderlo, poi mio fratello lo grippò ed allora presi la palla al balzo
da lì le solite cose
carburatore, pacco lamellare, clindro e carter....
è stato originale fino a poco prima di venderlo, poi mio fratello lo grippò ed allora presi la palla al balzo
da lì le solite cose
carburatore, pacco lamellare, clindro e carter....
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
My Gallery part 2: LINK (parte 1 persa )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Elaborazioni Scooter
scusa Rix, Carter??
cioe?
cioe?
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Elaborazioni Scooter
Di solito si intende, una riprofilatura all' interni della camera di manovella o in sacche di travaso... Praticamente in termini moooolto poveri si va a migliorare il passaggio della miscela
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Re: Elaborazioni Scooter
Questo invece è il mio primo vero scooterello, famoso Di-Tech o Pure-Jet versione Piaggio (iniezione diretta elettronica) che tutti odiavano, ed io son voluto andar controcorrente, uno dei primi in Toscana a richedere il kit di trasformazione alla Polini (kit 70cc con relativa modifica per iniettore per aumentare la pressione)...
Consumava poco e andava molto bene mi sorpresi anche io accanto ad una macchina mi ha toccato i 116 all' ora (non vi dico la contentezza) dato che è stata la mia prima vera elaborazione montata da me
Gt: Polini 70cc in Ghisa con pistone monofascia (squish a 0,7mm) Sp 12
Albero Motore: Originale (il Piaggio era molto più robusto del Minarelli)
Scarico: Polini Super-Race (apposito per motori ad iniezione)
Variatore: Multivar MHR Rulli da 19x15,5
Cinghia: Kevlar Belt Malossi
Molla contrasto: Rossa Bettella
Campana: Adige con anello di rinforzo
Torsion controller: Malossi
Frizione: Malossi Fly Clutch
Correttori di coppia: Originali Piaggio da 128mm al posto dei soliti 134mm
Rapporti: Secondari Polini 15/42 (kit trasformazione iniezione)
Pacco lamellare: Polini Big Valve con lamelle in carbonio 0,25
Filtro: originale con spugna più porosa
Colore: Azzurro micalizzato con cerchi bianchi
Un po di fotine...
Ed eccomi anche in sella con 10kg in più e 6 anni di meno in una delle 7618468762876 prove della sera per tarare al meglio la trasmissione
Consumava poco e andava molto bene mi sorpresi anche io accanto ad una macchina mi ha toccato i 116 all' ora (non vi dico la contentezza) dato che è stata la mia prima vera elaborazione montata da me
Gt: Polini 70cc in Ghisa con pistone monofascia (squish a 0,7mm) Sp 12
Albero Motore: Originale (il Piaggio era molto più robusto del Minarelli)
Scarico: Polini Super-Race (apposito per motori ad iniezione)
Variatore: Multivar MHR Rulli da 19x15,5
Cinghia: Kevlar Belt Malossi
Molla contrasto: Rossa Bettella
Campana: Adige con anello di rinforzo
Torsion controller: Malossi
Frizione: Malossi Fly Clutch
Correttori di coppia: Originali Piaggio da 128mm al posto dei soliti 134mm
Rapporti: Secondari Polini 15/42 (kit trasformazione iniezione)
Pacco lamellare: Polini Big Valve con lamelle in carbonio 0,25
Filtro: originale con spugna più porosa
Colore: Azzurro micalizzato con cerchi bianchi
Un po di fotine...
Ed eccomi anche in sella con 10kg in più e 6 anni di meno in una delle 7618468762876 prove della sera per tarare al meglio la trasmissione
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Re: Elaborazioni Scooter
ahahah klau..che passione che avevi pero'....
_________________________________________________
___________________________________________________
___________________________________________________
kratos- Admin
- Messaggi : 5474
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 34
Località : Napoli
Re: Elaborazioni Scooter
Eh si mi piacevano un sacco, soprattutto perchè non mi ha insegnato nulla nessuno dato che ho fatto l' alberghiero...xD Poi tra amici ci si divertte ancor di più ne ho fatti anche altri di scooterelli...
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Re: Elaborazioni Scooter
klau_89 ha scritto:Di solito si intende, una riprofilatura all' interni della camera di manovella o in sacche di travaso... Praticamente in termini moooolto poveri si va a migliorare il passaggio della miscela
esatto
_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM
My Gallery part 2: LINK (parte 1 persa )
Indici modifiche pag. 1
Utente N°008
Re: Elaborazioni Scooter
Klau ma quello della foto a me sembra un Aprilia SR! e identico!!
_________________________________________________
Punto Evo Sport Line FUN
1.2 benz | 3 porte | Grigio Impeccabile| Int Nero/Grigio
Fendinebbia | Fari bruniti | Spoiler | Ambient Light | Antenna Simoni Racing 5CM | Terminale Simoni Racing | Full LED on board 6000K
PACK FUN STYLE | PACK MY BLUE
digital BI-XENON 6000K | Diurne White | Led posizioni 8000K | Led targa 6000K | Luci Pozzetti LED 6000K
TETTO, CALOTTE, BAFFO CARBOON LOOK!!!
--------> Gallery <--------
Andrea MAIO13- Evo Ingegnere
- Messaggi : 2623
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34
Località : Maracalagonis Sardegna CA
Re: Elaborazioni Scooter
Si si è un Sr esattamente del 2003 ma la versione ad iniezione, poi presi il Nitro o Aerox che dir si voglia nel 2006...Andrea MAIO13 ha scritto:Klau ma quello della foto a me sembra un Aprilia SR! e identico!!
klau_89- Evista Informato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 15.03.10
Età : 34
Località : Figline Valdarno
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|