Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ammortizzatori Bilstein B4

3 partecipanti

Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da gringo14 Mar 9 Apr 2019 - 8:20

Buongiorno ragazzi!
Ho una Punto Evo 1.3 Mtj 75 CV anno 2010 Euro5, sono in procinto di cambiare gli ammortizzatori, mi ero orientato sui Bilstein B4, li sto cercando in rete, ma non mi sento sicuro nell'acquisto, perchè su due venditori che ho contattato mi dicono che lo stesso kit va bene sia per benzina che per diesel... Possibile? Qualcuno può illuminarmi ed orientarmi sull'acquisto giusto? Grazie mille!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da GianlucaEvo Mar 9 Apr 2019 - 10:27

Ciao, innanzitutto era cosa buona e giusta presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire nuovi post.
Che io sappia gli ammortizzatori citati da te vanno bene per la tua auto, tanto più che sono ammortizzatori con taratura pari a quelli stock dell'auto.
Se vuoi qualcosa di più rigido devi andare sulle b6.

Buona giornata

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da gringo14 Mar 9 Apr 2019 - 11:21

GianlucaEvo ha scritto:Ciao, innanzitutto era cosa buona e giusta presentarsi nell'apposita sezione prima di aprire nuovi post.
Che io sappia gli ammortizzatori citati da te vanno bene per la tua auto, tanto più che sono ammortizzatori con taratura pari a quelli stock dell'auto.


Buona giornata
Ciao Gianluca! Innanzitutto volevo ringraziarti per la risposta, in merito alla mia presentazione, sono iscritto al forum da più di 5 anni, ed anche se non sono sicuramente tra gli utenti più attivi, la presentazione l'ho fatta contestualmente alla mia iscrizione. Se poi i moderatori/amministratori ritengono appurtuna una nuova presentazione, sarò lieto di rifarla.
In merito agli ammortizzatori so bene che il Bilstein B4 hanno una taratura standard, anche per questo motivo mi sono orientato su questo "modello"... La mia domanda però era un altra, ma forse non sono stato sufficientemente chiaro nel mio messaggio precedente, ci riprovo....
Premesso che la mia scelta è orientata sui Bilstein B4, vi chiedo se è possibile che sia stato prodotto un unico modello che va bene sia per Grande Punto che per Punto Evo, sia benzina che diesel.... Il motivo di questa domanda deriva dalle mie sperienze regresse con altre auto, dove (soprattutto per questioni di peso), esistevano varianti specifiche in base alla motorizzazione oltre che del modello stesso dell'auto....

GianlucaEvo ha scritto:Se vuoi qualcosa di più rigido devi andare sulle b6.
Lo dico per informazione di chiunque leggerà... I B6 sono a stelo rovesciato e non sono il massimo per la Punto, anche per chi cerca un assetto più rigido dell'originale... Meglio orientarsi sui B8, o ancor meglio sui B14.
Ancora grazie!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da GianlucaEvo Mar 9 Apr 2019 - 11:59

@gringo14 Scusami, ho fatto una figura di cacca mostruosa!
A causa di una svista ho scambiato il tuo livello di reputazione, cioe 1, con il totale dei tuoi messaggi!

Tornando alla tua domanda, a quanto ne so puoi montarli tranquillamente.
Magari aspetta qualcun'altro che le abbia già montate, affinché possa darti dei riscontri piu reali.

Scusami ancora per la mia svista.

Buona giornata Ammortizzatori Bilstein B4 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da RickRD500 Mar 9 Apr 2019 - 12:54

Anche secondo me dovrebbero esserci tarature diverse, non tanto tra Grande Punto ed Evo, quanto tra Benzina e Diesel: dal momento che il multijet è in ghisa e pesa di più cambia il peso all'avantreno e le molle dovrebbero avere un K diverso.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da gringo14 Mar 9 Apr 2019 - 13:06

GianlucaEvo ha scritto:@gringo14 Scusami, ho fatto una figura di cacca mostruosa!
Tranquillo, assolutamente non preoccuparti!!! Very Happy Tutti possiamo sbagliare, sai io per lo stesso motivo quante figure ho fatto (da moderatore su un altro forum Razz Razz Razz )?

RickRD500 ha scritto:Anche secondo me dovrebbero esserci tarature diverse, non tanto tra Grande Punto ed Evo, quanto tra Benzina e Diesel: dal momento che il multijet è in ghisa e pesa di più cambia il peso all'avantreno e le molle dovrebbero avere un K diverso.

Entrambi i venditori mi hanno detto che la Bilstein produce un unico modello di B4 che monta sia sulla EVO che sulla Grande Punto e che la differenza sui pesi tra i vari motori ed allestimenti la fanno le molle che sono diverse da modello a modello.... Ho cercato di indagare in maniera parallela e sembra che effettivamente sia così (moridò con questo dubbio), mi sono fidato ed ho fatto l'aqcuisto... Appena arrivano li faccio montare con "testine" e minuteria varia nuova e vediamo come va, sperando di non pentirmi... I B4 li conosco, questa sarebbe la 4° auto su cui li monto e posso soltanto lodarli, ma questa è la prima volta in cui mi trovo d'avanti al caso in cui non c'è una variante tra benzina e diesel.... Non si finisce mai di imparare! :-)

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da RickRD500 Mar 9 Apr 2019 - 13:10

Ok che le molle sono diverse per compensare il peso, ma, che io ricordi, a molla più "dura" deve corrispondere ammortizzatore più "rigido".
Facci sapere, io ho comprato la macchina usata e credo che il precedente proprietario avesse montato ammortizzatori diversi dagli originali: l'assetto è rigido ma davanti la macchina tende a "rimbalzare" un pochino, ad esempio.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2179
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da gringo14 Mar 9 Apr 2019 - 13:56

Ho preso appuntamento per sabato mattina con l'officina per il montaggio, nella speranza che il corriere me le consegni in tempo.... Io sono a 155.000 km percorsi con gli ammortizzatori originali, anche con gli ammortizzatori scarichi la tenuta non è assolutamente malvagia ed è rigida al punto giusto per i miei gusti... Credo però che (se gli ammortizzatori sono quelli giusti) con i B4 non potrà che migliorare... Vi aggiorno!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da gringo14 Sab 13 Apr 2019 - 20:11

AGGIORNAMENTO: Stamattina sono andato in officina con gli ammortizzatori per farli sostituire... .Ho fatto cambiare anche le testine superiori degli ammortizzatori anteriori, i parastelo di tutti e 4 gli ammortizzatori ed i tamponi di quelli posteriori... Ho fatto una 50ina di km, per ora mi sento soddisfatto, è più rigida, non si piega più, ma gli ammortizzatori originali erano arrivati alla frutta, le testine facevano rumore e avevano gioco, uno dei posteriori era scoppiato ed perdeva olio.... D'altra parte avevano percorso 153500 km, non posso lamentarmi.... Speriamo che durino almeno altri 150 mila km Very Happy Very Happy Very Happy

PS: Purtroppo nel viaggio di ritorno ero sotto il diluvio universale e non ho potuto godermela più di tanto.... Settimana prossima farò anche rivedere la convergenza dal gommista. Se vi servono info, a disposizione!

gringo14
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 275
Data d'iscrizione : 04.02.14
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Ammortizzatori Bilstein B4 Empty Re: Ammortizzatori Bilstein B4

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.