Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sostituzione frizione e ore manodopera

+2
Puntoevo1989
giack79
6 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da giack79 Gio 13 Giu 2019 - 13:09

Buongiorno, la frizione delle mi Punto EVO 1.3 Mjt 75 cv, cambio 5 marce, sta terminando la sua vita terrena. Vista la mia ignoranza quante ore di manodopera sono necessarie per la sostituzione? Inoltre cosa mi devo aspettare in termini di costo totale? Ho ricevuto preventivi discordanti e volevo farmi un idea in merito. Vi ringrazio

giack79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.01.19
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 13 Giu 2019 - 17:54

Se fai un lavoro fatto bene 5 ore ci vogliono tutte..
500€ a spanne con pezzi

- paraolio albero motore
- paraoli semiassi
- paraolio selettore cambio
- kit frizione
- boccole guida cuscinetto disinnesto
- 1.4lt olio cambio

poi varia a seconda della qualità del materiale..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da RickRD500 Gio 13 Giu 2019 - 21:39

Per la 95CV cambia qualcosa?
I materiali sono gli stessi?
A me hanno detto che monta il volano bimassa e ci vogliono 1000€ circa...
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 16 Giu 2019 - 10:17

RickRD500 ha scritto:Per la 95CV cambia qualcosa?
I materiali sono gli stessi?
A me hanno detto che monta il volano bimassa e ci vogliono 1000€ circa...

se hai il c510 fiat, si più o meno sono gli stessi.
la frizione ha un codice diverso ovviamente, e ci aggiungi il volano bimassa..
magari perdi un po' più di tempo causa ingombri, ma a grandi linee siamo li..

poi dipende che materiale ti monta.. conta che Fiat sulle nuove punto monta di serie frizioni AP su volani Luk(che è la combo più economica che puoi trovare sul mercato tra le altre cose).. Quindi sai già che se compri il kit frizione da AP, e il volano da luk, monti la stessa roba di serie..

cmq 1000€ è caruccio..
- 265 volano (luk)
- 126 frizione (luk)
- olio cambio, metti 30€
- paraoli vari, metti 50€..
na foglia da 500€, anche giri a 50€ all'ora, son 10 ore.
Non ci metti 10 ore a togliere e mettere quel cambio.. fidati..e non giri a 50 all'ora se in officina fai frizioni delle fiat..

e posso dirti quasi per certo che in quei 1000€ non ha messo in conto di fare il paraolio del selettore.. non lo fa nessuno.. lavano il cambio in modo che passi qualche mese prima che ricominci a fare la goccia a terra
edit. tempario da 4 ore.. aggiungine almeno 1 e mezza per pulizia cambio, sostituzione paraoli vari..6 ore circa

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da RickRD500 Dom 16 Giu 2019 - 11:27

Al momento non ho perdite ed il difetto principale della frizione è che "trema" all'innesto, a meno di non partire in modo deciso.
Sinceramente è la prima volta che ho a che fare con un difetto simile, però il cambio innesta in modo non esemplare e la retro comincia a grattare un po' , tutto ciò mi fa pensare allo spingidisco al limite.
Che ne pensi?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da giack79 Mar 18 Giu 2019 - 12:26

Scusate ma ho un dubbio amletico: la Punto Evo 1.3 Mjet 75 cv del 2009 ha il volano monomassa o bimassa? Ho notato che inserendo la targa sui siti di ricambi risulta volano bimassa... e il mio portafoglio piange.

giack79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.01.19
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 20 Giu 2019 - 15:33

il problema è proprio sulla frizione.
queste sono frizioni standard non autoregistranti. quando si abbassa lo spessore della frizione, non c'è alcun meccanismo di compensazione(come avviene sulle frizioni SAC). Quindi il pedale, più si consuma la frizione, più diventa duro.

Spesso capita che, a suon di diventare duro, o si spacca il cuscinetto reggispinta, o si fa uno scavo sullo spingidisco in corrispondenza.. E quindi la frizione inizia a staccare male.
foto esplicativa
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

prima di arrivare a questo stadio(che non entrano le marce) fai la frizione.. perchè più è duro l'innesto ,più tiri su corde e sincronizzatori.. i sincro costano più di una frizione nuova, ma cadauno. .ne hai 5

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da RickRD500 Gio 20 Giu 2019 - 19:38

Sulla vecchia Punto in effetti il pedale era diventato duro, ma su questa è molto morbido.
Oggi nuovo preventivo, dandogli la targa, 350€ compreso manodopera e olio cambio, no paraoli, mi ha detto che per quello del selettore bisogna aprire il cambio.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 20 Giu 2019 - 22:01

Ciao, anche io stamattina sono passato dal meccanico per un preventivo sulla sostituzione della frizione perché è ormai alla frutta. Mi ha ricontattato telefonicamente pomeriggio e mi ha detto che tra kit frizione, olio cambio e manodopera ci vuole 200€.
Domani o al massimo all'inizio della prossima settimana passo in officina perché non so nessun'altra informazione su marca e qualità della frizione e dell'olio.
Vi tengo informati se a qualcuno interessa

Buona serata

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da RickRD500 Sab 22 Giu 2019 - 7:27

GianlucaEvo ha scritto:...tra kit frizione, olio cambio e manodopera ci vuole 200€.
...

Il famoso divario nord/sud... Very Happy
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da StefanoM Lun 24 Giu 2019 - 12:33

RickRD500 ha scritto:
GianlucaEvo ha scritto:...tra kit frizione, olio cambio e manodopera ci vuole 200€.
...

Il famoso divario nord/sud... Very Happy

pensa che trasformati in lire quei 200 euro li ho spesi una trentina di anni fa per fare la frizione di un 128 SL........cose da matti Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da giack79 Mer 26 Giu 2019 - 12:35

Curiosità: qualcuno sa quante ore manodopera sono richieste per la sostituzione della frizione secondo manuale assistenza e manutenzione fiat?

giack79
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.01.19
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da alessandro.adami Mer 21 Ago 2019 - 14:10

Ieri ritirata macchina dal meccanico con nuova frizione: Punto mjt 95 cv
Frizione originale fiat €.100,00
attuatore Frizione €.30,00
grasso per i giunti omocinetici €.20,00
mano d'opera a forfait 250
Totale 380
Cambio innesti dolcissimi non gratta più.
alessandro.adami
alessandro.adami
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da alessandro.adami Mer 21 Ago 2019 - 14:13

Mi correggo 400 euro
Ricambi originali trovati su vari siti internet
i prezzi indicati sono comprensivi di spese di spedizione.
aspetto commenti
alessandro.adami
alessandro.adami
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 27.02.18
Età : 58
Località : SANTA MARIA CAPUA VETERE

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 21 Ago 2019 - 16:47

Ciao, anche io circa un mesetto fa, precisamente il 25 luglio, mi sono recato dal meccanico per fare i seguenti interventi:
-Kit Frizione originale Valeo
-sostituzione olio cambio
-sostituzione cavo Bowden perché era in procinto di rottura
-sostituzione biellette stabilizzatrici precedentemente acquistate da me
-manodopera
____________________________________________
TOTALE    220€        Grandissimo!

Per chi chiedeva le ore di manodopera, nello specifico non lo so. Io ho laciato l'auto in officina alle 7:30, e alle 13:00 già era pronta.

Ciao Sostituzione frizione e ore manodopera 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione frizione e ore manodopera Empty Re: Sostituzione frizione e ore manodopera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.