Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sensore pastiglie freni

4 partecipanti

Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Sensore pastiglie freni

Messaggio Da Wonder Mer 26 Giu 2019 - 20:35

Ciao, una domanda per un esperto di freni e cablaggi,
ieri ho cambiato le pastiglie ant. e io già sapevo che la EVO ha solo il sensore usura freni collegato alla pastiglia ant. sx funzionante,
quello di cui sono rimasto stupito è che ho trovato anche la pastiglia dx con il filo collegato alla vettura (io guardavo il lavoro è stato fatto da un meccanico) ma mi è stato detto che in realtà non c'è il collegamento dietro quel filo, che il segnale non funziona.
La domanda è: chi mi sa spiegare il senso di un filo che non porta a far funzionare nulla ? e cosa può servire / mancare perchè il circuito usura freni funzioni anche per la pastiglia dx.
Spero di essermi fatto capire.
Grazie per le info.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da Wonder Sab 29 Giu 2019 - 19:28

Nessuno esperto di freni e sensori?

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da StefanoM Sab 13 Lug 2019 - 18:04

che senso avrebbe da parte di fiat fare arrivare anche il collegamento alla pastiglia dx per niente. poi credo che esistano diversi impianti freni di diverse marche e penso sia anche per quello che certe abbiano i due sensori e altre uno. la mia con impianto bosch ne monta due di sensori

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da Wonder Dom 14 Lug 2019 - 0:42

Questi sono i misteri FIAT , si cerca di risparmiare anche sui centesimi e si lasciano i lavori a metà,
se prendi le pastiglie originali FIAT hanno entrambe i cavetti di collegamento che partono dai sensori sulla pastiglia per andarsi a collegare con l'impianto della macchina, ed effettivamente nella macchina ci sono i due fili da collegare con i cavetti delle pastiglie freni (ho volutamente scritto fili e cavetti per far capire bene che non stavamo parlando della stessa cosa), ma in realtà il freno sx ha l'impianto funzionante e si accende la spia usura freni, mentre l'impianto elettrico sul freno dx non funziona.
Una prima ipotesi potrebbe essere che le pastiglie della EVO vadano anche su qualche altro modello di auto che ha entrambi i sensori funzionanti e per non lasciare un filo a penzoloni (inutilizzato) sulla EVO abbiano costruito solo una parte del circuito dove collegare questo cavetto e poi in realtà non serve a nulla.
Altrimenti non trovo altre spiegazioni.
Per questo vorrei sapere se è possibile attivare anche il sensore sul freno dx

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da StefanoM Dom 14 Lug 2019 - 11:08

Wonder ha scritto: le pastiglie originali FIAT hanno entrambe i cavetti di collegamento che partono dai sensori sulla pastiglia

io e' la seconda volta che metto mano ai freni anteriori della mia evo,la prima volta a 84000 km ho cambiato pastiglie senza che me lo dicesse il sensore,non ricordo la marca. il rivenditore di allora mi aveva dato delle pastiglie con un sensore solo ma sostituite subito con quelle a due perche' l'ho fatto presente io. ora a 140000 anche se le pastiglie erano ancora ottime,ho sostituito dischi ormai alla frutta e pastiglie con ricambi brembo ed entrambe le pastiglie hanno i due sensori. quindi a questo punto  non so che dire, bisognerebbe prendere il collegamento di dx, metterlo a massa e vedere se si accende la spia, altrimenti hai ragione te. prima o poi provo Sensore pastiglie freni 783019433 Sensore pastiglie freni 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da Wonder Lun 15 Lug 2019 - 1:16

Si anche io ho cambiato le pastiglie senza che il sensore si accendesse, il fatto che quando ho fatto il lavoro ho la sciato la macchina in officina e non mi sono preoccupato della cosa (non ho guardato i lavori) mentre l'ultima volta che ho fatto fare il cambio pastiglie ero presente e ho notato questo particolare, ho chiesto spiegazioni e mi è stato che il fili dx è morto non fa niente (ha provato anche il meccanico a fare la massa e ha scoperto che non funziona), il sensore che funziona è solo quello sulla ruota sx.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Sensore pastiglie punto evo dynamic 2010

Messaggio Da Furlo Mer 25 Mar 2020 - 22:58

Buonasera a tutti, ho letto di una discussione fatta da Wonder riguardo al fatto che il cavo usura pastiglie lato passeggero non va...ecco volevo una conferma del fatto che pur essendo il cavo intatto il filo non da la spia se messo a massa sul disco.

Il cavo del guidatore invece va senza problemi.

Grazie a tutti vorrei evitare di smontare mezza macchina.

Grazie

Furlo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.20
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da RickRD500 Gio 26 Mar 2020 - 23:02

Probabilmente il sensore a destra è per le auto con guida a destra(mercato UK) , che avranno il body montato da quel lato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2182
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da Furlo Gio 26 Mar 2020 - 23:20

Dici?

Furlo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.20
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sensore pastiglie freni Empty Re: Sensore pastiglie freni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.