Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Batteria maggiorata

3 partecipanti

Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Gio 15 Ago 2019 - 16:38

Salve, scrivo questo post anche se può essere simile ad altri.
Avendo comprato una EVO 95CV mi sono reso conto dopo qualche giorno che all'avviamento c'erano dei problemi.
Quando sono andato a vedere la batteria mi è saltato all'occhio che era stata montata una batteria da 45Ah con uno spunto di 450A, veramente pochi.
Dato che devo cambiarla volevo sapere la lunghezza massima che si può montare nell'alloggio della batteria, so che le sue dimensioni OEM sono 275/175/190, volevo montare una da 80Ah con uno spunto da 800A con dimensioni di 315/175/190 però non so se c'entra; sennò avevo trovato al solito prezzo sempre una 80Ah con spunto da 740A con dimensioni simili all'originale 278/175/190.

Grazie delle risposte.

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da RickRD500 Gio 15 Ago 2019 - 19:10

Immagino che la tua abbia lo S&S, ho comprato la mia tre anni fa ed il venditore mi aveva sostituito la batteria con una nuova prima della consegna (al giro di prova era proprio cotta).
Da allora, nonostante i brevi percorsi ed il clima freddo in inverno, non ho mai avuto problemi anche se si tratta di una batteria di capacità uguale all'originale, specifica per sistemi start&stop.
Questo per dire che non mi preoccuperei di montare una batteria di capacità maggiore rispetto all'originale (45Ah non è comunque la sua..).
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Gio 15 Ago 2019 - 19:38

Dunque la batteria è andata, mi sono dimenticato di specificarlo, durante la fase di avviamento il voltaggio arriva a circa 10V, per quanto riguarda la capacità diciamo che dovrebbe essere perlomeno la sua, se non ricordo male è 60ah, sui miei mezzi comunque ho sempre cercato di mettere la batteria più grossa possibile per 2 motivi:
1- in caso di guasto all'alternatore hai più polmone
2- di norma, e ripeto di norma, una batteria più grossa porta con se uno spunto maggiore.

Comunque per il prezzo di entrambe, circa 80€, marcate FIAMM diciamo che ci ho fatto il pensiero dato l'esiguo prezzo

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Gio 15 Ago 2019 - 20:38

RickRD500 ha scritto:Immagino che la tua abbia lo S&S, ho comprato la mia tre anni fa ed il venditore mi aveva sostituito la batteria con una nuova prima della consegna (al giro di prova era proprio cotta).
Da allora, nonostante i brevi percorsi ed il clima freddo in inverno, non ho mai avuto problemi anche se si tratta di una batteria di capacità uguale all'originale, specifica per sistemi start&stop.
Questo per dire che non mi preoccuperei di montare una batteria di capacità maggiore rispetto all'originale (45Ah non è comunque la sua..).

Mi sono dimenticato: il sistema S&S ce l'ho ma l'ho disabilitato

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da RickRD500 Ven 16 Ago 2019 - 10:39

Ok, allora penso non ci siano grossi problemi.
740 ampère di spunto sono comunque più che sufficienti, starei sulla batteria di dimensioni standard.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Ven 16 Ago 2019 - 11:27

La domanda però era diversa Rolling Eyes volevo sapere qual era la dimensione massima, purtroppo prima di una settimana non la posso smontare sennò per una cosa così semplice non scomodavo nessuno Crying or Very sad

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da alex.79 Dom 18 Ago 2019 - 21:45

Io a breve dovrò cambiare la batteria, che da un po’ di tempo denota una riduzione delle prestazioni, ed ho lo stesso problema. Ho deciso di optare, proprio per motivi di spazio, per una Fiamm L154 plus, con 54 Ah e 520A, mentre adesso ho una Fiamm L150, con 50 Ah e 460A. Però la mia è una Evo 90 cv, quindi sprovvista di start&stop

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Lun 19 Ago 2019 - 0:32

Ciao non so dirti se sulla 90 l'alloggio è il solito o meno, comunque considera che ho smontato quella che avevo sotto e misurando ci va precisa una batteria lunga 315 mm, tra le batterie "compatibili" la più grossa è la FIAMM L4 95 che è una 95 Ah per uno spunto di 850A direi non male rispetto all'originale Cool

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da alex.79 Lun 19 Ago 2019 - 9:38

Credo che la 95cv abbia un alloggio più ampio, proprio per ospitare batterie più grosse e potenti, compatibili con lo start and stop. Io, per dire, avrei voluto mettere una bosch s4005 da 60 Ah ma è troppo grande

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Lun 19 Ago 2019 - 9:57

Scusa se te lo chiedo ma la misura massima che può ospitare il tuo alloggio di quanti cm è? Te lo chiedo perché se fai una ricerca su internet con le misure ti trova tutti i tipi di batterie anche della solita marca ma con amperaggi maggiori, ovviamente se non l'hai già fatto Rolling Eyes

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da alex.79 Lun 19 Ago 2019 - 10:27

Allora, non ricordo le dimensioni esatte (avevo misurato qualche settimana fa) ma ricordo che la Bosch era troppo grande, seppure di poco, ed ha misure 242x175x190.
La Fiamm che vorrei prendere ha le stesse dimensioni di quella che ho attualmente e misura 207x175x190. Quindi la lunghezza sarà più o meno di 21-22 cm. Anche l’elettrauto mi ha consigliato questa batteria, che ha amperaggio e spunto migliori rispetto alla vecchia, che tutto sommato non andava male.
Devo solo decidere se acquistarla su internet e cambiarla da me o far fare tutto ad un elettrauto, diciamo che il mio timore deriva principalmente dal fatto che la macchina resterebbe per qualche minuto scollegata e non so se questo crea qualche problema all’impianto elettrico

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da flamingsn3Ak3r Lun 19 Ago 2019 - 10:51

alex.79 ha scritto:Allora, non ricordo le dimensioni esatte (avevo misurato qualche settimana fa) ma ricordo che la Bosch era troppo grande, seppure di poco, ed ha misure 242x175x190.
La Fiamm che vorrei prendere ha le stesse dimensioni di quella che ho attualmente e misura 207x175x190. Quindi la lunghezza sarà più o meno di 21-22 cm. Anche l’elettrauto mi ha consigliato questa batteria, che ha amperaggio e spunto migliori rispetto alla vecchia, che tutto sommato non andava male.
Devo solo decidere se acquistarla su internet e cambiarla da me o far fare tutto ad un elettrauto, diciamo che il mio timore deriva principalmente dal fatto che la macchina resterebbe per qualche minuto scollegata e non so se questo crea qualche problema all’impianto elettrico

Assolutamente non crei  problemi all'impianto, da come scrivi comunque non sei molto pratico quindi ti consiglio di farti aiutare, anche se il procedimento è veramente banale. Il consiglio che ti posso dispensare è uno, l'importante è non far toccare i 2 poli insieme, anche con la chiave per smontarla, quando la batteria è completamente o anche solo parzialmente collegata all'auto, questo in alcuni casi (non sempre) fa saltare i fusibili (poco male li cambi e via) o peggio arrechi dei danni all'elettronica; ripeto se sei accorto l'operazione è molto banale.

P.s.: quando ricolleghi la batteria nuova, con i poli giusti ovviamente Laughing può capitare che scintilli, non ti preoccupare è normale.

P.s.2: per la mia esperienza, se hai la possibilità, la macchina lasciala scollegata 1 ora così tutto l'impianto elettrico (sopratutto i condensatori) si "rilassa", considera l'impianto elettrico e la macchina stessa come i telefoni, ogni tanto hanno bisogno di un riavvio e di togliere la batteria Very Happy dovrai rimettere qualche impostazione come la data e l'ora ma niente di più

Saluti. Batteria maggiorata 12314

flamingsn3Ak3r
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.08.19
Località : Toscana

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da alex.79 Mer 21 Ago 2019 - 19:16

Grazie dei suggerimenti! Vi farò sapere 😊

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da alex.79 Gio 5 Set 2019 - 20:40

Aggiornamento: batteria acquistata su Amazon e cambiata alcuni giorni fa, operazione veramente semplice, nessun problema particolare salvo il fatto che, per uno-due giorni, l’automatismo degli alzacristalli elettrici non ha funzionato bene

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da RickRD500 Ven 6 Set 2019 - 7:56

alex.79 ha scritto:...per uno-due giorni, l’automatismo degli alzacristalli elettrici non ha funzionato bene

C'è una procedura da seguire, spiegata sul manuale a pag.91
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da alex.79 Ven 6 Set 2019 - 11:25

Grazie, non la conoscevo, ad ogni modo dopo qualche giorno tutto ha ripreso a funzionare normalmente

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Batteria maggiorata Empty Re: Batteria maggiorata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.