Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

3 partecipanti

Andare in basso

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% .... Empty La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

Messaggio Da McTurbo Dom 17 Nov 2019 - 21:05

Ho una Fiat Punto 1.4 Easy Power  del 2012 (Quella con impianto a GPL di serie). Da poco ho comprato un adattatore OBD2 e il software Android Torque PRO, per ovviare alla mancanza di leggere i consumi istantanei dal computer di Bordo (disattivati da Fiat per le vetture con impianto GPL di serie, ma presente nella controparte "Solo a Benzina")
E con Torque finalmente, posso monitorare il Consumo istantaneo (Km/litro o Litri/100), medio della corsa (tra un' accensione e l' altra) , e medio Totale (fin quando non azzero il contatore).


Come ben sapete , sulla mia vettura è installato il motore 1.4 8V da 77 CV a 6000 giri/min. (dichiarati...) e con un tempo da 0 - 100 ,dichiarato  , di 13.2 Secondi. (Magari li facesse davvero... )

Sulla mia auto, ho rilevato un tempo da 0-100 di circa 16.4 Secondi a Benzina........ e circa 17.2 secondi a GPL..... un tempo davvero alto.

Ho provato sia con ASR inserito, che con ASR disinserito.

I Cambi marcia li ho eseguiti a regime di potenza max ( 6000 giri/min.) in una strada pianeggiante chiusa al traffico.

Rilevati sia col programma Torque, sia con il programma android "Drag Racer".

Ecco degli Screen:

Test 0-100 a Benzina ... programma Drag Race (Android)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Test 0-100 a GPL misurato con Torque PRO :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ho voluto quindi indagare.... su quale fosse la causa di cosi' tanta differenza rispetto ai dati dichiarati.... e quindi...
sempre con Torque, ho visto che c'è la possibilità di monitorare sia la pressione (in %) sul pedale dell' acceleratore , sia l' apertura  della valvola a farfalla... e  ho constatato che l' acceleratore elettronico,a fine corsa,  non arriva al 100% e  anche premendo al max ottengo solo 87.8%..... e l' apertura massima della valvola a farfalla é di solo 87.1%.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Cercando su internet ho scoperto che è un problema noto sia di Fiat che di Alfa Romeo, quello di avere potenze inferiori al dichiarato per restare nei limiti restrittivi delle norme anti inquinamento Euro 6, sia (Soprattutto per le alfa) quello della valvola a farfalla che non si apre mai al 100%.


Possibile che non si possa risolvere questo problema se non intervendo con una mappatura della centralina? Qualcuno ha avuto (o notato) gli stessi problemi?

_________________________________________________
La mia Piccola [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% .... Empty Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

Messaggio Da paolo_mignone Mar 19 Nov 2019 - 9:14

su youtube ci sono vari video dove si discute di questo fattyo e si dice che il primo intervento da fare sulle avetture aspirate è rimuovere via mappatura queste limitazioni

paolo_mignone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% .... Empty Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

Messaggio Da McTurbo Mar 19 Nov 2019 - 22:42

paolo_mignone ha scritto:su youtube ci sono vari video dove si discute di questo fattyo e si dice che il primo intervento da fare sulle avetture aspirate è rimuovere via mappatura queste limitazioni

Ti ringrazio, allora farò così. Mi sa che è l' unica soluzione per ovviare a questa limitazione.

_________________________________________________
La mia Piccola [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% .... Empty Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

Messaggio Da djadry Dom 1 Dic 2019 - 11:14

Guardate su YouTube i video di Carburatori Bergamo che fanno la prova su banco. Dal mio 1.2 FIRE uscirebbero quasi 80 CV!
Probabilmente la scelta di chiudere la farfalla è per tenere bassi i costi del bollo perché fondamentalmente la potenza si avrebbe a regimi che la gente comune non usa su auto utilitarie.
djadry
djadry
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 03.03.12
Età : 31
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% .... Empty Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

Messaggio Da McTurbo Dom 1 Dic 2019 - 11:50

Esattamente, Carburatori Bergamo è proprio la pagina che seguo e dalla quale ho avuto conferma ai miei dubbi.

_________________________________________________
La mia Piccola [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
McTurbo
McTurbo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% .... Empty Re: La Fiat dichiara potenze superiori a quelle reali... e l' acceleratore non apre al 100% ....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.