Problema FAP

Andare in basso

Problema FAP Empty Problema FAP

Messaggio Da tetorm il Mer 4 Dic 2019 - 18:18

Ciao ragazzi, è qualche mese che riscontro un problema del filtro antiparticolato, in poche parole al momento della rigenerazione fa un fumo esagerato, come se stesse prendendo fuoco la macchina..... premetto che abito a roma e quindi traffico perenne.... tantè che le macchine dietro si spostano o addirittura si fermano, pensando che vada a fuoco da un momento all'altro.... ho la macchina da 10 anni, conosco e ricordo il normale fumo della rigenerazione.... quindi astenetevi con commenti troppo banali. Un abbraccio grazie
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema FAP Empty Re: Problema FAP

Messaggio Da GianlucaEvo Ieri alle 16:43

Ciao, spero che il mio commento non sia troppo banale, ma cerco di aiutarti, se così non fosse puoi tranquillamente ignorarlo.
Può essere che hai qualche problema nel sistema di alimentazione/iniezione. Sia chiaro, basta anche un iniettore non perfettamente funzionante o non tarato, affinché venga spruzzata una quantità sbagliata di gasolio che va ad imbrattare il filtro antiparticolato.
Un altro indiziato può essere anche il filtro antiparticolato stesso. In questi 10 anni sicuramente si è logorato e, pur rigenerandosi, un potrà mai essere pulito, così facendo giorno dopo giorno la fuliggine e le incrostazioni aumentano, causando rigenerazioni sempre più "difficoltose" (tra l'altro il traffico è in nemico numero uno del filtro antiparticolato).
Un altro indiziato può essere anche il filtro dell'aria del motore. Molti non pensano ad esso, ma se è particolarmente sporco e non viene sostituito periodicamente,  l'aria passa male e poco, e manda a quel paese il rapporto stechiometrico, causando una combustione errata e un aumento di quelli che sono gli scarti da combustione che vengono intrappolati nel DPF.

Tutte queste cose puoi tranquillamente fartele controllare da un meccanico tramite diagnosi, e confrontare i dati della tua macchina con quelli obbiettivo.

Non so il chilometraggio dell'auto, ma in 10 anni c'è pure da aggiungere una normale usura di tutti gli organi meccanici, usura che può portare anche trafili di olio, soprattutto dalla turbina o dalla fasce del motore che vanno ad imbrattare in filtro antiparticolato.

Il mio consiglio quindi, qualora non l'avessi già fatto, è di portare l'auto da un meccanico che farà tutti i relativi e tempestivi controlli.

Spero di averti aiutato.
Buona giornata Problema FAP 12314
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Problema FAP Empty Re: Problema FAP

Messaggio Da tetorm Ieri alle 21:07

Ciao, grazie della risposta, posso verificare le altre 2 cose sopra citate, tranne quella del filtro antiparticolato... lui è come nuovo, fatto completamente smontare e fatto rettificare, dal computer non risulta nessun tipo di anomalia... grazie delle dritte Wink
tetorm
tetorm
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 35
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problema FAP Empty Re: Problema FAP

Messaggio Da RickRD500 Ieri alle 21:42

Quanti km ha la macchina? Consuma olio?
Il DPF spesso non è la causa, ma, banalmente, il sintomo di qualcosa che non funziona correttamente a monte, come già spiegato da Gianluca.
Si tratta di problemi che qualunque buon meccanico, un minimo aggiornato e competente DEVE essere in grado di individuare e risolvere.
Scusa, ma cosa significa "fatto rettificare", a cosa ti riferisci?
RickRD500
RickRD500
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1565
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problema FAP Empty Re: Problema FAP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum