Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

riscaldamento non funziona

5 partecipanti

Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty riscaldamento non funziona

Messaggio Da rhada84 Mar 7 Gen 2020 - 18:58

Buonasera a tutti,
ho un problema serio col riscaldamento dell'abitacolo della mia Punto Evo Dynamic GPL anno 2010.
Premetto che nell'ultimo anno l'ho utilizzata poco causa cambio lavoro. L'auto ha circa 100.000 km
In sostanza quello che accade è che a macchina fredda l'aria è fredda e stando in macchina per alcuni km non esce aria calda anche mettendo la manopola al massimo. Ho fatto un giro anche in autostrada per un tratto di circa 30 km e un po' di calore si avvertiva.
Non ho mai notato surriscaldamenti (oltre i 90 °C).

Ho portato la macchina dal meccanico e sono stati fatti i seguenti lavori:
- cambiato termostato: il problema persiste
- cambiata pompa acqua, visto che la macchina ha 10 anni ho fatto anche distribuzione svuotando impianto (sai mai che c'era all'interno un tappo): il problema persiste

Durante la sostituzione pompa mi ha detto il meccanico che il liquido era al minimo e c'erano perdite quando ha smontato la pompa. Il meccanico prima mi dice che potrebbe essere la guarnizione della testata, poi no, poi sì perché è un problema di pressione...vado a parlarci domani meglio visto che mi ha preventivato circa 700 800 euro
Chiedo a voi consigli su cosa poter far controllare e se la guarnizione della testata potrebbe essere davvero il problema.

Grazie mille,
Gaetano

rhada84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.17
Località : MILANO

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da StefanoM Mer 8 Gen 2020 - 11:39

una domanda: il comando che viene comandato dalla manopola che apre e chiude il circuito e' stato controllato? non voglio insegnare al meccanico......ma magari non gli e' passato per la mente riscaldamento non funziona 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da RickRD500 Mer 8 Gen 2020 - 13:02

Intanto sarebbe bello che ti presentassi nella sezione apposita, poi dovresti cercare nelle discussioni già aperte perchè il problema è già stato affrontato.

Poi vorrei capire cosa c'entra la testata e relativa guarnizione con il riscaldamento dell'abitacolo: sei sicuro che il meccanico non voglia "prenderti in braccio"?

A motore spento e quadro acceso, la ventola del riscaldamento si sente girare?
Quando vai in giro l'indicatore della temperatura si attesta a metà in un tempo ragionevole (una decina di minuti..)?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da rhada84 Mer 8 Gen 2020 - 16:26

Ciao e grazie per le risposte. Ho controllato i vecchi post sul problema e non ho trovato collegamenti col mio problema.
E' il mio primo post e mi scuso se non mi sono presentato.
Per rispondere alle domande:
- a motore spento e quadro acceso la ventola va, a motore acceso parte aria fredda e non si scalda un pochino solo mettendo al massimo la manopola in autostrada
- l'indicatore dopo 10 minuti è a 90 °C fisso e non si muove da lì
- chiedo al meccanico per la manopola che comanda il circuito

Quale potrebbe essere il sintomo che dà la certezza che sia la guarnizione della testata?

Grazie

rhada84
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.08.17
Località : MILANO

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da StefanoM Gio 9 Gen 2020 - 10:52

rhada84 ha scritto:Quale potrebbe essere il sintomo che dà la certezza che sia la guarnizione della testata?

Grazie

guarda l'astina del livello dell'olio se presenta tracce d'acqua e a motore in moto dai un'occhiata alla  vaschetta del liquido refrigerante se all'interno si formano bolle d'aria. questi almeno sono i sintomi principali, altrimenti come ti ha gia' spiegato RickRD500 il meccanico ti vuole infinocchiare riscaldamento non funziona 783019433

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da RickRD500 Gio 9 Gen 2020 - 12:52

Io ricordo una discussione in cui un utente aveva problemi simili ed aveva lavato il radiatore del riscaldatore che si era riempito di morchia.
Oppure potrebbe essere il rubinetto che apre e chiude il flusso del liquido nel suddetto radiatore, il cavo bowden che comanda il rubinetto, anche il filtro antipolline completamente intasato potrebbe darti un problema simile..ma la guarnizione della testa in questo caso non credo abbia a che fare..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 9 Gen 2020 - 18:38

Io non ho capito bene il problema.
Non esce aria calda, e quindi esce sempre fredda; oppure non esce neanche aria, cioè nel senso che esce pochissima aria?

Se è il secondo caso, come ha detto RickRD500, è il filtro antipolline intasato al 100% (esperienza personale).
Se è il primo caso potrebbe essere il radiatore interno o il rubinetto del suddetto che rimanendo chiuso non fa entrare il liquido refrigerante caldo e quindi l'aria non si riscalda. 
Escludo categoricamente anche io la testa.

Hai modo di cambiare meccanico? Magati prova a farla vedere da qualcun'altro.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da peppino88 Lun 27 Lug 2020 - 14:59

Se non sbaglio mi sembra che non esiste più un rubinetto che chiude la mandata dell acqua ma solo una pateletta che convoglia l aria calda

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

riscaldamento non funziona Empty Re: riscaldamento non funziona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.