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Sostituzione fusibili

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Messaggio Da Cristian Ven 5 Nov 2010 - 16:25

Salve ragazzi, vorrei chiedervi una cosa... come faccio a sapere se un fusibile va bene oppure no??

ieri ne ho bruciato uno da 5 ampere... però non c'è scritto nulla per quanto riguarda i volt...

oggi sono andato a comprarli sempre da 5 ampere e c'è scritto 32V...
come faccio a sapere se anche quelli originali sono da 32V? posso metterli lo stesso?? nel libretto non dice nulla a riguardo, parla solo di ampere...

grazie Very Happy

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Messaggio Da Cristian Sab 6 Nov 2010 - 15:15

Raga.. io sotto consiglio di bypunto l'ho messo lo stesso, sembra funzionare... nessuno sa spiegarmi come funziona la situazione??

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Messaggio Da mattia88 Sab 6 Nov 2010 - 15:26

ciao da elettrotecnico posso dirti che il fusibile che tu hai messo (nuovo) può andar bene sulla evo se ha la stessa corrente nominale di quello precedente 5A ; la tensione si riferisce alla capacità da parte del fusibile stesso di poter estingurere l' arco che si viene a creare..32 VOLT sono maggiori a 12 quindi è tutto ok

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Messaggio Da Cristian Sab 6 Nov 2010 - 17:20

mattia88 ha scritto:ciao da elettrotecnico posso dirti che il fusibile che tu hai messo (nuovo) può andar bene sulla evo se ha la stessa corrente nominale di quello precedente 5A ; la tensione si riferisce alla capacità da parte del fusibile stesso di poter estingurere l' arco che si viene a creare..32 VOLT sono maggiori a 12 quindi è tutto ok

perfetto... grazie mille mattia... quindi in linea teorica i fusibili della EVO sono da 12V giusto???

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Messaggio Da virtual icy Sab 6 Nov 2010 - 20:35

Cristian ha scritto:
mattia88 ha scritto:ciao da elettrotecnico posso dirti che il fusibile che tu hai messo (nuovo) può andar bene sulla evo se ha la stessa corrente nominale di quello precedente 5A ; la tensione si riferisce alla capacità da parte del fusibile stesso di poter estingurere l' arco che si viene a creare..32 VOLT sono maggiori a 12 quindi è tutto ok

perfetto... grazie mille mattia... quindi in linea teorica i fusibili della EVO sono da 12V giusto???

in pratica il discorso è simile a quello delle resistenze già fatto in mille thread, cioè che per loro l'importante è il valore in ohm, di Watt più ce ne sono meglio è.. per i fusibili è analogo: l'importante è il valore in Ampere, per il voltaggio, più alto è meglio è.

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Messaggio Da Rix Dom 7 Nov 2010 - 14:32

quoto, io ho sostituito quello della presa 12v, sono andato dal ricambista e ne ho chiesto uno da 15Ampere...

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Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

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Messaggio Da Cristian Mar 9 Nov 2010 - 17:01

virtual icy ha scritto:
in pratica il discorso è simile a quello delle resistenze già fatto in mille thread, cioè che per loro l'importante è il valore in ohm, di Watt più ce ne sono meglio è.. per i fusibili è analogo: l'importante è il valore in Ampere, per il voltaggio, più alto è meglio è.

grazie icy.. io purtroppo non ne capisco molto di elettronica...

quindi facendo 2 conti questo fusibile dovrebbe in linea terica "sopportare" più watt giusto??

che sarebbe: 32V*5A= 160W

mentre prima avevo: 12V*5A= 60W

giusto?? o sto dicendo cavolate??

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Messaggio Da virtual icy Mar 9 Nov 2010 - 18:02

Cristian ha scritto:quindi facendo 2 conti questo fusibile dovrebbe in linea terica "sopportare" più watt giusto??

che sarebbe: 32V*5A= 160W

mentre prima avevo: 12V*5A= 60W

giusto?? o sto dicendo cavolate??

giusto a metà, partiamo dall'inizio:
- a cosa serve il fusibile??
serve a prevenire che nel circuito passi troppa corrente al punto di rischiare di danneggiare i componenti attaccati a quel circuito
- come è composto?
è composto da una lamina (o filo) di materiale conduttore
- come funziona?
ogni fusibile è tarato per sopportare un TOT di ampere passanti, oltre i quali la lamina (o il filo) si spezza interrompendo il circuito. esempio: un fusibile da 5 ampere sopporta al massimo 5 ampere, se nel circuito passano più di 5 ampere la lamina si spezza e non passa più correte, in pratica è come se tagliassi un filo del circuito
- e allora come mai ci sono due valori sui fusibili (ampere e volt)?
provo a semplificare al massimo. più è alta la tensione del circuito più è probabile che si formino eventuali "archi elettrici", che altro non sono che quelle scariche visibili a occhio nudo. osserviamo questa immagine:
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come vedete i due capi da cui parte l'arco elettrico sono staccati, quindi in teoria il circuito non dovrebbe funzionare, però la tensione è talmente alta che si forma quell'arco elettrico e nel circuito continua a passare corrente come se fosse tutto attaccato. ecco, il valore espresso in Volt sui fusibili serve a questo, cioè su un fusibile a 12 V non si formeranno archi elettrici se messo su un circuito a 12 volt, ma se il solito fusibile lo metti su un circuito a 220 V è come se non ci mettessi niente, in quanto una volta rotta la lamina del fusibile (quando supera la sua soglia di Ampere), si formerebbe quell'arco elettrico e annullerebbe la rottura della lamina e la corrente continuerebbe a passare tranquilla e beata.

detto questo puoi stare tranquillo perchè nelle macchine, come sappiamo, ci sono 12 V e il tuo fusibile è buono per assorbire gli archi elettrici in circuiti fino a 32 V.

lo so che è un casino il discorso.. ma torna.. eheh

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Messaggio Da mattia88 Mar 9 Nov 2010 - 19:58

ciao, complimenti virtual icy....proprio una bella spiegazione!!!!

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Messaggio Da virtual icy Mar 9 Nov 2010 - 20:10

mattia88 ha scritto:ciao, complimenti virtual icy....proprio una bella spiegazione!!!!

ho riletto ora icchè ho scritto: complimenti a te che hai capito in mezzo a quell'azziggogolo di parole..
lol! lol! lol!

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Messaggio Da Cristian Mar 9 Nov 2010 - 20:18

mitico icy...!!!

anche se poi mi sono perso un po, diciamo che il concetto l'ho capito...!!! il fusibile che ho va bene...!! lol!

grazie..!!

Very Happy

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 10 Nov 2010 - 12:43

quello da 32v va bene uguale... ma e meglio mettere gli originali... cioe 12v XX ampere Wink a saltare saltano cmq pero' ci mettono un po in qui prima di staccare... e quel po in piu potrebbe fa danni Wink

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Messaggio Da mattia88 Mer 10 Nov 2010 - 20:49

la scuola l'ho finita da un po' ma mi spiace dire che il fusibile ha un intervento istantaneo quindi che sia da 200 32 12 volt cambia solo la capacità dello stesso di estinguere l'arco....quello che importa è il valore in corrente...

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Messaggio Da virtual icy Mer 10 Nov 2010 - 21:20

mattia88 ha scritto:la scuola l'ho finita da un po' ma mi spiace dire che il fusibile ha un intervento istantaneo quindi che sia da 200 32 12 volt cambia solo la capacità dello stesso di estinguere l'arco....quello che importa è il valore in corrente...

mah.. io non ho studiato niente che riguardi l'elettronica, ma so che una delle caratteristiche in cui si distinguono i fusibili è anche il tempo di intervento (ultrarapidi, rapidi, semirapidi e ritardati).. non è che a noi poi ci freghi tanto, alla fine nelle macchine si usa sempre quelli rapidi a 12V..

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Messaggio Da PuntoEvoSport Mer 10 Nov 2010 - 22:37

virtual icy ha scritto: alla fine nelle macchine si usa sempre quelli rapidi a 12V..

esatto Wink meglio che zompa prima che dopo Wink

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Messaggio Da mattia88 Gio 11 Nov 2010 - 22:29

distinguono i fusibili è anche il tempo di intervento (ultrarapidi, rapidi, semirapidi e ritardati).. non è che a noi poi ci freghi tanto, alla fine nelle macchine si usa sempre quelli rapidi a 12V..

ciao quello che dici è vero; intendevo dire che rispetto ad una protezione termica l' energia che che passa quando vi è l'intervento dello stesso è pari a 0, vi è anche una curva caratteristica che spiega questo ma non ricordo dove la posso trovare

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Messaggio Da virtual icy Ven 12 Nov 2010 - 11:49

mattia88 ha scritto:ciao quello che dici è vero; intendevo dire che rispetto ad una protezione termica l' energia che che passa quando vi è l'intervento dello stesso è pari a 0, vi è anche una curva caratteristica che spiega questo ma non ricordo dove la posso trovare

le uniche curve caratteristiche che conosco sono quelle della mi ragazza.. lol! lol! lol!

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Messaggio Da Cristian Ven 12 Nov 2010 - 11:51

virtual icy ha scritto:
le uniche curve caratteristiche che conosco sono quelle della mi ragazza.. lol! lol! lol!

ahahahahhh.. ogni volta mi fai scompisciare...!!!! Sostituzione fusibili 305770 Sostituzione fusibili 305770

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Messaggio Da mattia88 Ven 12 Nov 2010 - 18:30

le uniche curve caratteristiche che conosco sono quelle della mi ragazza.. lol! lol! lol!

beh....quelle sono proprio curve Twisted Evil

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Messaggio Da virtual icy Ven 12 Nov 2010 - 18:56

mattia88 ha scritto:
le uniche curve caratteristiche che conosco sono quelle della mi ragazza.. lol! lol! lol!

beh....quelle sono proprio curve Twisted Evil

occhio che son geloso ammorte!! Sostituzione fusibili 242715 Sostituzione fusibili 242715 Sostituzione fusibili 242715

lol!

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Messaggio Da PuntoEvoSport Lun 15 Nov 2010 - 15:46

come fa a conoscore la tua morosa Suspect

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Messaggio Da dect74 Gio 30 Dic 2010 - 12:53

Sto impazzendo a trovare la cassetta portafusibili sulla mia EVO. Sul manuale dice di svitare le 2 viti a sx del volante, ma dove diavolo stanno ste viti? A sx del volante c'è il famoso casettino porta oggetti, ma delle 2 viti neanche l'ombra.
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Messaggio Da Cristian Gio 30 Dic 2010 - 12:58

Hai dato un'occhiata qui???

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Messaggio Da dect74 Ven 31 Dic 2010 - 11:47

ok grazie...allora bisogna smontare il cessettino...ma potevano scriverlo sul manuale?
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Messaggio Da fabio15 Lun 3 Gen 2011 - 11:02

Un po' di fusibile sono anche nel cofano motore, se nn ricordo male guardando la macchina la scatoletta te la trovi sulla parte destra=)

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