[MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: [MEGATHREAD] Consumi 1.6 MultiJet 120cv

Messaggio Da mitrea il Ven 3 Feb 2012 - 20:33

rivera90 ha scritto:Ciao ragazzi! Anche io ho una evo con questo stupendo motore da circa 4 mesi... Facendo 2 conti posso dire che non vado oltre i 14,5 km/l...
Diciamo che la uso più che altro in città e che per arrivare a casa (a 10 km di distanza) devo fare una bella salita... Che dite ci siamo sulla vostra media?
Altra cosa... La mia bimba ha di serie il filtro antiparticolato, e mi ha detto il mio carrozziere di fiducia che aumenta i consumi e diminuisce le prestazioni... E' vera sta cosa? Eventualmente si può togliere? Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?

ci siamo eccome, brevi tratti, urbano, salita, meglio di cosi non fa Wink

il DPF è un "tappo" e quindi TEORICAMENTE dovrebbe diminuire l'efficienza generale del motore.
ma anche qui sul forum, troverai non poche persone che lo hanno tolto e sono corse a rimontarlo, dato che il motore perdeva tantissima elasticità senza guadagnare potenza. una spiegazione potrebbe essere il fatto che il 1.6 è stato progettato per essere tuttuno col DPF, e quindi rigenerando i gas di scarico riesce in qualche modo a migliorare l'efficienza del motore.considera poi che rimozione+mappa (necessaria) ti costa un 500€ minimo, ergo io non lo farei Wink

e aggiungo poi che la mia Evo ha 13 mesi, 12000KM circa, percorsi prevalentemente urbani, e la spia della rigenerazione non si è MAI accesa, quindi non è assolutamente un problema; certo devo dire che, rispettando sempre il codice, ogni tanto allungo qualche marcia, e si dice che innalzando le temperature, dovrebbe diminuire il rischio di rigenerazioni, ma a quanto ho letto va molto a cuBo, altre evo rigenerano il DPF ogni 1000KM.

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da rivera90 il Ven 3 Feb 2012 - 20:57

mitrea ha scritto:altre evo rigenerano il DPF ogni 1000KM.

Ecco, io faccio parte di questo gruppo di "sfortunati" e ti posso dire che è veramente una scocciatura! Quando parte la rigenerazione impiega almeno un quarto d'ora a finire il suo ciclo... Io per arrivare a casa ci metto più o meno la metà, e così sono costretto a girovagare per le strade del mio paese (sprecando gasolio prezioso) fino allo spegnimento della spia del DPF...

Comunque grazie del consiglio! Wink

rivera90
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da matyven il Sab 4 Feb 2012 - 14:55

ragazzi ogni stiratele....una bella tiratina ogni tanto ci vuole....a me 20.000 km non mi ha mai segnalato la spia di intasamento......le rigenerazioni le fa ma non si accende nessuna spia..

matyven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da mitrea il Sab 4 Feb 2012 - 16:12

matyven ha scritto:ragazzi ogni stiratele....una bella tiratina ogni tanto ci vuole....a me 20.000 km non mi ha mai segnalato la spia di intasamento......le rigenerazioni le fa ma non si accende nessuna spia..

come fai a sapere quando rigenera il filtro se non si accende la spia? Smile

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da matyven il Sab 4 Feb 2012 - 19:23

il rumore dello scarico è più cupo e in più noti i consumi che si abbasano vertiginosamente, non è attivo lo s&s....e se proprio vuoi una conferma prova a mettere la mano di fronte allo scarico

matyven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da jackpot il Mer 8 Feb 2012 - 20:01

ragazzi la mia invece ha un anno di vita e circa 16000 km e all inizio consumava sempre circa 14 km/l invece da circa un mese mi fa i 12 km/l.......
secondo voi quale puo essere la causa?
io stavo pensando di cambiargli il filtro del gasolio ke al primo tagliando non hanno cambiato perche non previsto...dite che è inutile?
riguardo al consumo è in città e la tiro veramente poco....

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da mitrea il Mer 8 Feb 2012 - 20:10

potrebbe essere il fap, comunque non credo proprio che sia il filtro del gasolio.....non a 16000KM.

Wink

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da jackpot il Mer 8 Feb 2012 - 21:26

scusa l ignoranza ma cos è sto fap e come si puo risolvere?

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da mitrea il Mer 8 Feb 2012 - 21:54

il dpf (fap) è un filtro obbligatorio per l'omologazione euro 5, e si puo rimuovere, a fronte di minore prestazione (a detta di molti) e di 500€ di spesa per rimozione piu rimappatura della centralina.

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da jackpot il Mer 8 Feb 2012 - 22:52

e quindi perche consuma cosi per te?si puo pulire sto dpf?è zozzo rotto o cosa?

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da mitrea il Gio 9 Feb 2012 - 10:45

potrebbero essere tante le cause, come il dpf in fase di rigenerazione: il filtro si rigenera (pulisce) automaticamente, e in caso la rigenerazione sia piu leggera, non ti indica nulla, lo fa tranquillamente mentre sei in giro, ma in quella fase consuma di piu, fino a quando non termina che torna a consumare anche meno di prima......se poi la rigenerazione sia piu "pesante", allora ti avvisa, si accende la spia, e non puoi spengere la macchina/stare fermo per un po di minuti.

ma potrebbe anche non essere il dpf.....

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da jackpot il Gio 9 Feb 2012 - 12:45

la spia mi si è accesa una settimana fa ma i consumi sono rimasti uguali...ke dite se gli faccio fare una diagnosi si vede il problema?

jackpot
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da andrea k il Sab 11 Feb 2012 - 19:02

ciao a tutti,cavoli cosa posso dire:allora a me la rigenerazone del dfp la già fatto almeno tre volte!!!!in 14000 km incredibile,ma penso che molto è dovuto da come viene usata e da come si schiaccia sull'accelaratore da che percorsi fai e anche dal gasolio che si usa!basta fare caso alle macchine senza dfp e in base come le usano vedi subito quando fanno fumo!percui provate ad immaginare la nostra macchina quando la usate il filtro come fa in frette a intasarsi!!!!poi magari è un caso.comunque adesso sto facendo una prova nel senso che ho cambiato il filtro di serie con un bmc sempre a pannello.questo per migliorare i consumi e la resa del motore.

andrea k
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da mitrea il Sab 11 Feb 2012 - 19:25

andrea k ha scritto:ciao a tutti,cavoli cosa posso dire:allora a me la rigenerazone del dfp la già fatto almeno tre volte!!!!in 14000 km incredibile,ma penso che molto è dovuto da come viene usata e da come si schiaccia sull'accelaratore da che percorsi fai e anche dal gasolio che si usa!basta fare caso alle macchine senza dfp e in base come le usano vedi subito quando fanno fumo!percui provate ad immaginare la nostra macchina quando la usate il filtro come fa in frette a intasarsi!!!!poi magari è un caso.comunque adesso sto facendo una prova nel senso che ho cambiato il filtro di serie con un bmc sempre a pannello.questo per migliorare i consumi e la resa del motore.

per quanto riguarda il filtro a pannello, tienici aggiornati sulla resa e consumi, please! Very Happy

per il dpf, ti posso dire che io vivo in paese, collina, salite, traffico, ma non città, cappa, smog eccessivo. mai accesa la spia in 12000KM.
e devo aggiungere che non raramente il mio motore vede i 3000/3500 rpm.

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da Sven il Lun 13 Feb 2012 - 17:04

In questi giorni di neve e ghiaccio.
Percorso paese, collina, salite, pochissimo traffico e guida per forza di cose molto attento.
Macchina con oltre 20.000km.
Negli ultimi 50km sono ad un consumo medio di 9.5 km/l (da cdb)............ Shocked

Per il resto negli ultimi due mesi ho fatto circa 5000km soprattutto autostrada e statale, rispettando sempre i limiti ho tenuto medie da 17km/l (reali).

Certo bel motore e bella coppia, ma davvero il motore non lo si può definire un granchè parsimonioso.

"Sven"

P.S. A me il consumo medio cdb segna mediamente 1km/l meglio del valore reale (cioè 18km/l cdb = 17km/l reale)

Sven
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da mitrea il Lun 13 Feb 2012 - 19:53

Sven ha scritto:In questi giorni di neve e ghiaccio.
Percorso paese, collina, salite, pochissimo traffico e guida per forza di cose molto attento.
Macchina con oltre 20.000km.
Negli ultimi 50km sono ad un consumo medio di 9.5 km/l (da cdb)............ Shocked

Per il resto negli ultimi due mesi ho fatto circa 5000km soprattutto autostrada e statale, rispettando sempre i limiti ho tenuto medie da 17km/l (reali).

Certo bel motore e bella coppia, ma davvero il motore non lo si può definire un granchè parsimonioso.

"Sven"

P.S. A me il consumo medio cdb segna mediamente 1km/l meglio del valore reale (cioè 18km/l cdb = 17km/l reale)

Guarda in questi giorni di freddo e ghiaccio, vai sempre piano a motore freddo, e se ti metti sempre di prima e seconda quel consumo ci sta, per ogni motore.
io anche abito in collina, quindi salite e poco traffico, ma ho ottenuto medie come al solito, forse qualcosina meno.

in generale, l'auto ha 11980KM, e con un uso al 95% urbano, il cdb segna 14,2km/l, e non mi lamento piu di tanto, certo non è parsimonioso. quelle poche volte che percorro extraurbano/autostrada, sempre nei limiti, ottengo medie tra i 18 e i 21 km/l, quindi mi ritengo piu che soddisfatto, visto il carattere prestazionale dell'auto. poi bhe dopo 400KM quest'estate di strade di montagna vera, pendenze al 15/20%, fatti con una media di 17,2 km/l non posso non elogiare questo motore.
e inoltre ho notato piu di qualche volta che i consumi che segna il cdb sono quasi sempre reali, c'è poco errore.

Alessandro. Smile

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da andrea k il Lun 13 Feb 2012 - 21:23

Ciao a tutti,alla fine in questi giorni ho provato il filtro a pannello della bmc,bè non ho fatto tanti km,però sembra che i consumi sono leggermente migliorati sopratutto se si và tranquilli!anche perchè se si confronta il filtro originale con il bmc c'è una bella differenza!!!!!poi va bè ci vuole un pò di km prima che si assesti bene il motore!e l'altra cosa che posso dire è che una volta preso il bmc non si cambia più,perchè si può lavare!!!!!be costa un pò però ne vale la pena. Poi calcolate la volte che viene cambiato per ogni tagliando!!!!bè poi uno è libero di fare quello che vuole ciaooo

andrea k
Chiavi in mano
Chiavi in mano

EVO 1.6 120 cv, riflessioni e consigli sui consumi, si possono migliorare ?

Messaggio Da paolomarco il Lun 21 Mag 2012 - 17:08

Ciao a tutti,
sono colpito da quanti dettagli, che avevo ignorato, che riguardano la mia macchina che voi offrite, vi pongo questa domanda.

Sono attanagliato dal problema dei consumi, mi spiego meglio.
Possiedo una EVO del 2011, diesel 1.6 120cv con start and stop.

Con un pieno, fino all'orlo del tappo del serbatoio esterno, di gasolio percorro al max 700/750 km,
ossia un consumo medio di 6,2 l/100km, ciclo completo extraurbano e urbano.
(non sono numeri esatti, devo fare delle statistiche serie a riguardo)
Considerate che mi muovo sia nel traffico di Milano, che di Genova, dove il 60% delle partenze si fa in salita.
In autostrada tengo in media i 130 km/h, anche in condizioni di traffico intenso, quindi con ripetute
accelerazioni a seguito di rallentamenti dovuti ai sorpassi ecc ecc.
(In effetti se viaggio di notte, mettendo il cruise control a 130, e dimenticandomi, di freno ed acceleratore,
percorro tranquillamente con un consumo di 5,5 - 4,9 l/100km, meteo permettendo, e solo in autostrada)

Commentando i risultati, è vero che in autostrada spesso tolgo il cruise control, nei sorpassi soprattutto, però mi sebrano alti Embarassed .

Ho giò al mio attivo 43000 km, equamente divisi fra pneumatici invernali ed estivi.

Stavo pensando di eliminare il "baffo verticale" sotto il paraurti anteriore, che incide su aereodinamica
e rumore, specie alle alte velocità, ma penso che inciderà in maniera nulla.

Ma questi consumi sono in linea con il mio motore ?
Immagino di sbagliare qualcosa sia nel mio stile che nella manutenzione. Faccio i tagliandi nella stessa officina da 20 anni,
regolarmente ogni 15-20 mila chilometri.

Esiste una guida per come ridurre in consumi?
Devo confessare che, ammettendo di non capire nulla in fatto di motori, mi trovo male con questo motore, perchè ero abituato ai precedenti diesel che tiravano tanto già ai minimi e permettevano di fare l'80% delle cose con il minimo di gas.
Per ottenere gli stessi risultati oggi devo pestare l'acceleratore come avessi un benzina.
(Già da qui si capisce che sono in difetto io maggiormente)
E devo dire che a me di bruciare la gente al semaforo proprio non interessa, penso di esser stato fregato dal
venditore quando mi ha detto che era meglio il 1.6 120cv del 1.3 95cv a causa della massa del mio veicolo, ed in
effetti io volevo una macchina agile a sufficienza in caso di sorpasso.

Inoltre ho letto del fiat ecodrive ? Lo posso mettere ?
Ho la predisposizione completa del Blue and Me, escludendo il navigatore in se.
(e non ho mai aggiornato il sw a bordo dell'auto)

Grazie di tutto !

Complimenti per il vostro forum!

Spero di non avervi annoiato

Paolo

ps. avrei in cantiere l'idea di una rimappatura o una centralina aggiuntiva, ma entrambe le opzioni mi infastidiscono poiché invaliderebbero la garanzia, che ho esteso a 5 anni, e forse stresserebbero eccesivamente la meccanica, che sarebbe da sostituire immagino con pezzi più adatti alle nuove e maggiori sollecitazioni

pps. sono disposto a prendermi in incarico la compilazione di statistiche che permettano, con l'ausilio di tutti, di stilare delle classifiche dei consumi, divise per alimentazione, potenza, allestimenti aereodinamici ed altro.

paolomarco
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Hale il Lun 21 Mag 2012 - 18:22

Ciao Paolo, io ho ho la stessa auto, in allestimento Sport 5 porte.

Ti premetto che già c'è una discussione in proposito.
Io ho 55.000 km con la mia, percorsi in autostrada e città (Firenze).
La mia media di consumo, calcolata alla pompa, è sempre stata di 14,5 km/l, mentre ora sono più intorno ai 15.
Io cerco di non esagerare, ma sono comunque abbastanza spedito, anche se evito le accelerazioni brucianti e di arrivare addosso a chi precede.

Al meglio sono riuscito a fare sui 18, ma pochissime volte.

Anche io avevo la sensazione che ai bassi tirasse poco, venendo da un HDI 1600 110, ma a parte i riscontri cronometrici che hanno *polverizzato* l'HDI, (provare per credere), mi sono accorto che è semplicemente più "morbido".

Non credo che a parità di piede col 1300 si consumi meno.
Ho dato la colpa a questo: Euro 5 invece che Euro 4, massa di circa 1330 kg in ordine di marcia senza conducente (misura fatta alla pesa) invece di circa 1150-1200, coppia di 320 Nm invece di 240 (che è davvero tanto di più, non ci sono altri motori così prestanti), che quando la usi, provoca consumo.

dimenticavo: ho installato una centralina aggiuntiva CR6 che non ha minimamente peggiorato i consumi, anzi il miglioramento attuale è con tale centralina, ma non dipende certo da quella.
un saluto!

Hale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da paolomarco il Lun 21 Mag 2012 - 18:45

Ciao Hale

mi hai dato un interessantissimo dato, che non conoscevo, il peso!

L'Euro5 pesa il 10% in più di una Euro4, a parità di velocità, tale peso incide
dell'ordine, al minimo, del 10% in aumento dei consumi (siamo in ambito ideale, sono convinto che sia forse del 12% o più).

E dici che da:
14,5 km/l 6,9 l/100km
a, con centralina:
14,5 km/l 6,6 l/100km
ossia un abbssamento del 5% dei consumi

(io riporto un consumo di 6,2 l/100km quindi un bel 16 km/l)

Interessante, mi puoi segnalare il thread dove si parla dei consumi ?

paolomarco
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da paolomarco il Lun 21 Mag 2012 - 18:48

Come faccio a dire che aumentano del 10% i consumi?

In prima approssimazione, l'energia cinetica di un corpo è 0,5*m*v^2, quindi per ottenere la stessa velocità, approssimando le medesime condizioni atmosferiche ed a contorno... Rolling Eyes, devi impiegare il 10% di energia in più, che tradotta vuol dire, 10% in più di carburante

paolomarco
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Hale il Lun 21 Mag 2012 - 18:50

Io con la mia ho 55.000 km, l'attuale media reale di consumo è 15,0 km, quindi leggermente migliorata rispetto a tempo fa, ma non tanto e certo non da farmi cambiare di molto opinione sul motore.

Note a favore di tali consumi, almeno in confronto al mio vecchio HDI 16V, alcune delle quali già tirate in ballo precedentemente nella discussione: euro 5 invece di euro 4, coppia molto maggiore che, quando si usa, richiede gasolio, gomme 205 invece di 195, peso oltre 100 kg maggiore.

Sarei davvero, davvero curioso di sapere quanto consuma la 208 di adesso col 115 cv euro 5.

Hale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da paolomarco il Lun 21 Mag 2012 - 19:48

Tu monti le 205 ? i le 185 !

paolomarco
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da mitrea il Lun 21 Mag 2012 - 20:40

ragazzi io non capisco che ci sia di tanto strano Smile

è un motore prestazionale, comunque con un anima sportiva piu che su bravo/giulietta. ma oltre questo è normale che in città un 1.6 consuma più che un 1.3, che comunque ha cavalli a sufficienza.

io se guido in paese, partenze in salita, elevate code, sto sui 14km/l massimi, ma già nel traffico di roma che è quasi tutta in pianura, salgo ai 17 km/l di media senza problemi, che in autostrada a 130 diventano circa 19 km/l (con cruise), in superstrada a 90 diventano 23 km/l, e quando apro tutto e mi metto a scaricare la coppia scendono all'improvviso ai 9-10 km/l; il tutto con la sport con i 205 R17.

conclusione: secondo me i consumi dipendono all'80% dal piede, e il resto dal motore/auto. bisogna imparare a guidare col piede più leggero che mai, piccoli accorgimenti come staccare il gas in salita se si vede la coda da lontano, mettere la marcia più alta e fare chilometri in discesa senza toccare gas, sfiorare il pedale in accellerazione e mai affondare, cambiare marcia intorno alla coppia massima, senza mai farla sforzare ai bassi regimi, ecc.

i consumi alla fine scendono e anche di molto. Smile

mitrea
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da tom1.6sport il Mar 22 Mag 2012 - 0:54

Certo, i consumi dipendono enormemente dall'interfaccia tra pedale e sedile. Infatti immedesimandomi nella guida di mio nonno, che tra l'altro va ancora più piano visto che riposa in pace dal 1985, sono riuscito ad arrivare alla media (reale) di 17,48km/l, contro quella indicata di 18,0 sul CdB. Comunque ho sempre uno scarto di almeno 0,5km/l tra reale ed indicato, tabella excel alla mano sui primi 42500km percorsi.

Per la cronaca ho avuto rigenerazioni del DPF (con spia accesa, ovviamente), ai seguenti chilometraggi:

- 11.735
- 23.827
- 25.504
- 25.914
- 41.616
- 41.968

Con cambi dell'olio effettuati a:

- 9.745 Selenia WR 5W-30 PE
- 25.190 Selenia WR 5W-30 PE
- 41.949 Mobil 1 5W-30 ESP

Da quest'ultimo cambio olio, effettuato dopo la penultima rigenerazione, seguito poi dall'ultima rigenerazione, la macchina mi sembra "legnosa": meno elastica, accelera con più fatica e consuma molto di più, a parità di percorrenza, carico acceleratore e condizioni meccaniche e atmosferiche. Sospetto quindi che il DPF sia ancora completamente intasato e mi aspetto una ulteriore rigenerazione a breve.

Se non si fosse capito sono un po' paranoico....

Sono totalmente soddisfatto dell'auto in quanto tale, ma non dei consumi, completamente diversi da quelli che la casa dichiara e, soprattutto, del comportamento del DPF. Considerate che fino a pochi mesi fa ho usato l'auto per lavoro, quindi autostrada e superstrada di continuo, urbano per un 10% scarso. Ora la uso raramente nei weekend, per fare 2 curve in allegria, ho un'altra auto che guido per lavoro.

Ho pensato tante volte di rimuovere il DPF, poi mi fermo perché, essendo un dispositivo indicato sul libretto di circolazione, la rimozione porterebbe a guai con l'assicurazione in caso di incidente. Vorrei far rimappare la centralina ma ho paura che l'aumento di gasolio iniettato provochi un maggior intasamento del filtro. Scusate lo sfogo, ma è una cosa frustrante secondo me.

Una Abarth mi sarebbe costata più o meno la stessa cifra per l'acquisto, ovviamente di più per gli oltre 40.000km percorsi, ma non mi avrebbe provocato le magagne legate all'antiparticolato.

Spero di non sentire storie simili, ma per caso qualcosa del genere è capitato anche a voi?

tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 0:53

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: